C’è una strada in Portogallo che regala davvero la sensazione di salire nel cielo.
Si trova tra le province di Guarda e Castelo Branco nel nord del Paese.
Un itinerario di un centinaio di km nel Parco della Serra da Estrela, un territorio selvaggio e aspro ma che regala paesaggi mozzafiato dietro ogni curva.
Essendo l’itinerario circolare potrete iniziarlo sia che proveniate da sud o da nord.
Da Covilha città a metà strada tra Castelo Branco e Guarda si prende la N230 per Unhais da Serra, seguendo il fianco della montagna, questo tratto assolutamente isolato è in piacere per occhi e anima, se farete una sosta, contemplando il paesaggio all’ombra di uno dei pochi pini, resterete a lungo in silenzio ad ascoltare il vento, con lo sguardo perso nella vallata.
Tenete come riferimento i mulini per la produzione di energia elettrica che si vedono sul crinale a destra arriverete ad un bivio nei pressi di un colle, seguite a destra direzione Seja, percorrerete un tratto di strada che lambisce alcuni pittoreschi villaggi di montagna: Vasco Esteves de cima -Vasco Esteves de baixo – Outeiro de Vinha – Alvoco da Serra – Valezim fino Seja ed ad intersecare la N339.
Da qui risalite sulla Serra da Estrela, lungo questo tratto che sale in un paesaggio che si perde in spazi immensi, con l’orizzonte che svanisce nell’infinito, avrete la netta sensazione di salire fino al cielo.