Cosa vedere a Plovdiv in Bulgaria - 10 Posti da visitare nella capitale culturale di Bulgaria

Guida completa a Plovdiv la città più affascinante della Bulgaria

Plovdiv è la seconda città più grande della Bulgaria, dopo Sofia, ed è spesso considerata, grazie alla fiorente scena artistica e musicale, la sua capitale culturale tanto da essere stata nominata nel 2019 Capitale Europea della Cultura (con Matera).

Plovtiv è anche una delle città abitate più antiche d'Europa. Con oltre 8.000 anni di insediamento umano la sua longeva storia ed il ricco passato si vedono in tutta la città, spaziando dalle rovine romane, alle influenze ottomane fino all'architettura del Rinascimento Bulgaro.

Distribuita su sette colline in una regione fertile nel centro-sud della Bulgaria, lungo la riva del fiume Maritsa nella grande pianura tra i monti Rodopi e la catena dei Balcani, Plovdiv, l'antica Filippopoli, è davvero una città molto piacevole e che merita di essere inclusa in tutti gli itinerari di viaggio in Bulgaria.

Infatti oltre al suo glorioso passato i cui resti oggi si possono ammirare dovunque sparsi nel centro storico, oggi è anche una città culturalmente viva e creativa. Talmente tanto da essere la città forse più attraente di Bulgaria e che merita un giorno intero.

Pronti per scoprire cosa vedere a Plovdiv in un giorno? Partiamo!

Se state pianificando un viaggio in Bulgaria vi consigio di leggere anche i post: Cosa vedere a Sofia in Bulgaria e cosa vedere in Bulgaria

Dove dormire a Plovdiv

Plovdiv è una piccola città, con appena 300,000 abitanti, pur essendo la seconda città più grande del Paese, le dimensioni ridotte facilitano la scelta anche per l'alloggio.

Le soluzioni per dormire non mancano e, come spesso accade in Bulgaria, i costi sono davvero bassi anche per alcune opzioni di alto livello. Se vi state chiedendo dove alloggiare a Plovdiv questa la mia top 3.

Saborna 25 Guest House, un bellissimo B&B con camere di design nel centro di Plovdiv ad appena 500 metri dal Teatro Romano. Design fantastico, posizione eccezionale ed accoglienza meravigliosa.

Altra opzione molto interessante è l'8 1/2 Art Guest House, un bell'hotel a due passi dall'Odeon di Plovdiv. Le camere sono eleganti, luminose e spaziose. Ideale per chi vuole trovarsi nell'immediato centro della città.

Se si preferisce un appartamento con cucina allora la mia scelta va per Orpheus Apartments. Piccoli appartamenti e camere vicinissimi al centro, super moderni e pratici. Belli e confortevoli ad ottimi prezzi.

Non siete convinti? Qui trovate una mappa con tutti gli hotel e le migliori offerte

Booking.com

10 cose da vedere a Plovdiv

Plovidv è una piccola città che si può visitare in un solo giorno. Ma se state organizzando un viaggio itinerante sono sicura che vi farà piacere almeno una notte e godervi anche un po' di vita notturna.

A seguire troverete i posti da vedere a Plovdiv che potete visitare tranquillamente in un giorno.

Avete poco tempo e non volete perdere il meglio di Plovidv? Prenotate il Free walking tour di Plovdiv (in inglese) e fatevi accompagnare da una guida locale. Il tour è di gruppo e non ha un prezzo fisso. A fine visita si lascia una donazione a vostra discrezione.

Mappa dei posti da vedere a Plovdiv

La Città Vecchia di Plovdiv

La città vecchia di Plovdiv si trova su tre colline diverse - Nebet Tepe, Taksim Tepe e Dzhambaz Tepe. Qui troverete la maggior parte delle sue rovine ed anche superbi musei.

La città vecchia ospita una straordinaria collezione di edifici antichi, case tradizionali e acciottolati, che combinano strutture dell'antichità, del Medioevo e del Revival Bulgaro, movimento architettonico emerso dopo l'occupazione ottomana e durata cinque secoli.

Questo è il cuore pulsante del turismo di Plovdiv, uno dei luoghi più visitati in Bulgaria e sede di molte altre attrazioni che menziono in questo post. Se non sapete da dove cominciare la visita della città, questo è il punto giusto e quello su cui concentrarvi.

città vecchia di Plovdiv

Il Teatro romano di Plovdiv

Plovdiv è famosa soprattutto per il suo enorme anfiteatro nel centro della città vecchia, costruito quasi 2000 anni fa dai Romani. Nonostante la sua età, è uno degli anfiteatri meglio conservati al mondo.

Anche se le rovine sono in ottime condizioni e godono di una posizione centrale, Plovdiv ha quella che potrebbe essere una delle rovine romane meno affollate che vedrete nel mondo, un alto punto a favore di questa destinazione che, un po' come il resto del Paese, non è ancora meta turistica di grande richiamo.

Le tariffe d'ingresso sono modeste - 5 leva, ovvero 2,50 euro, o 15 leva (7,50 euro) per un biglietto combinato che include altri 5 siti nella Città Vecchia (qui maggiori dettagli sul biglietto combinato).

Il teatro oggi è ancora in uso ed ospita concerti ed eventi durante tutto l'anno in particolare il Festival Internazionale del Folklore, il Festival dell'Opera "Opera Open", il Festival del Rock "Sounds of Ages" e molti altri.

teatro di Plovdiv

La porta medievale di Hisar Kapia

La porta di Hisar Kapia si trova nella città vecchia ed è una delle principali attrazioni turistiche di Plovdiv. Costruita nell'XI secolo, questa porta medievale meravigliosamente conservata era una delle tre entrate dell'antica Plovdiv. L'attuale porta è stata costruita sulle fondamenta di una precedente porta romana.

Hisar Kapia era uno dei tre ingressi (orientale, settentrionale e meridionale) all'acropoli dell'antica Plovdiv.

Durante il dominio ottomano, i ricchi mercanti di Plovdiv costruirono delle case sopra le mura fortificate su entrambi i lati della porta Hisar Kapia. Oggi i piani terra di queste case hanno ancora le mura medievali originali.

Hisar Kapia Plovdiv

Lo stadio Romano di Plovdiv

Da non confondere con l'anfiteatro, nel cuore di Plovdiv potrete trovare delle rovine dello stadio romano. Lo stadio non è così ben conservato come l'anfiteatro, ma si possono ancora vedere i resti della "sfendona", che è la parte curva dello stadio con una porta e diverse file di sedute.

Nato per lo svolgimento dei giochi atletici, alla fine del IV secolo, quanto l'imperatore Teodosio proibì i giochi atletici, lo stadio veniva usato come pista da gara per corsa di carri. L

o stadio poteva ospitare fino a 30.000 spettatori e misurava 250 metri di lunghezza e 74 di larghezza, diventando uno degli edifici più imponenti di Filippopoli.

Anche se oggi è stata riportata alla luce solo una piccola parte della struttura ed il resto di questa rimane seppellita sotto il livello della via pedonale principale della città, lo stadio è uno dei tanti segni della gloriosa storia di Plovdiv, l'antica città di Trimontium - ovvero la "Città dei tre colli" che componeva quella che oggi è la città vecchia di Plovdiv.

Lo stadio si trova proprio ai piedi della Moschea Dzhumaya, impossibile perderlo!

Preferisci vedere le attrazioni di Plovdiv con una guida esperta? Questo tour a piedi di due ore di Plovdiv può essere una buona scelta.

Gli insediamenti di Nebet Tepe

Nebet Tepe, una delle prime colline di Plovdiv ad essere abitate dall'uomo, ospita insediamenti che risalgono al 4.000 a.C. Dapprima dimora dei Traci, il villaggio crebbe di dimensioni sotto Filippo II di Macedonia e l'antica Roma.

Sembra che il sito fu insediato già nel XII secolo a.C. come antica città tracia di Evmolpia e successivamente ampliato da Filippo di Macedonia.

Con l'espansione della città, Nebet Tepe divenne la cittadella dell'acropoli della città, il punto più alto delle tre colline. Qui si trovano i resti di un muro fortificato, delle torri ed anche un tunnel segreto del tempo di Giustiniano che porta al fiume Maritsa.

Per raggiungere Nebet Tepe potete camminare attraversando la Città Vecchia, da quei avrete una vista panoramica di Plovdiv e delle montagne circostanti.

I resti del primo insediamento di Plovdiv sono pietre sparse a caso e alcuni pezzi di muro, quindi non vi aspettate notevoli resti, però il luogo è rilassante e piacevole, soprattutto in un pomeriggio estivo.

L'ultima moschea di Plovdiv - Moschea Dzhumaya

L'occupazione ottomana della Bulgaria ha lasciato un'impronta visibile nell'architettura di alcune delle sue città e Plovdiv non fa eccezione.

La Moschea Dzhumaya è l'unica moschea rimasta in piedi a Plovdiv e risale al 1363. L'ingresso è gratuito ed è richiesto un abbigliamento modesto (anche se sono disponibili coperture nella parte anteriore nel caso in cui si voglia entrare e non si abbia un abbigliamento adeguato). Si trova a lato dello stadio romano.

plovdiv moschea

Knyaz Alexander - La via principale di Plovdiv

Knyaz Alexander I Street è la più grande arteria pedonale di Plovdiv, l'equivalente del Vitosha Boulevard di Sofia. È la principale via dello shopping, con catene internazionali e bar e caffè.

Questa strada principale collega anche diversi siti importanti come il monumento Together, la moschea Dzhumaya e lo stadio romano, e costituisce una naturale via di mezzo tra il quartiere di Kapana e la città vecchia.

plovdiv strada principale

Porta orientale di Philippopolis

La porta orientale di Philippopolis è uno dei tre ingressi della città antica di Plovdiv ed è stata scoperta negli anni '70.

La porta è stata costruita sulla strada principale per Bisanzio ed il Bosforo. Inizialmente costruita nel II secolo d.C. durante il regno di Adriano, la porta e il complesso intorno ad essa sono stati completamente ricostruiti nel IV secolo, e parzialmente riparati nel V secolo.

La Chiesa di San Costantino ed Elena

Un altro affascinante edificio storico nella Città Vecchia di Plovdiv è la Chiesa di San Costantino ed Elena. Intitolata all'imperatore Costantino il Grande e a sua madre Elena, è una delle più antiche chiese di Plovdiv.

È stata costruita nel 337 sulle fondamenta di un antico tempio pagano nell'acropoli su una delle colline fortificate. Durante gli anni, l'edificio è stato distrutto e ricostruito diverse volte.

L'edificio attuale è stato costruito nel 1832 con l'aiuto dei patrioti locali, ed è oggi impreziosito da magnifici affreschi ed icone dipinti dai maestri di una delle più famose scuole iconografiche bulgare: la scuola di Debar.

Alcune delle icone e dei dipinti della chiesa sono stati realizzate dal famoso pittore del Rinascimento Nazionale Bulgaro Zahari Zograf che ha vissuto e lavorato a Plovdiv tra il 1836 e il 1840.

Quartiere Kapana

Il quartiere di Kapana - che in bulgaro significa "La trappola" vista la fitta rete di stradine e vicoli - era il cuore della città per i commercianti e gli artigiani.

La stessa atmosfera artistica di un tempo è viva e vegeta anche oggi tra i numerosi ristoranti hipster, i caffè alternativi, le gallerie d'arte e gli studi che si trovano dovunque a Kapana.

Questo quartiere è stato rinnovato massicciamente dal suo precedente stato di abbandono, come parte dei preparativi per essere la capitale europea della cultura nel 2019. Ora è sede di festival culturali, proiezioni di film, spettacoli teatrali e altri eventi (vedi il programma qui).

Per una pausa dalla storia ed archeologia di Plovdiv, il Kapana Art District, è il posto giusto.

Il quartiere ha più di 500 anni e risale all'epoca in cui ospitava numerosi artigiani, come i fabbricanti di tessuti, i sarti, i fabbri, gli orafi e i pellettieri, tanto che oggi molte strade del quartiere oggi portano i nomi dei prodotti che venivano lavorati al tempo (per esempio Strada dell'Oro, Strada del ferro e via dicendo).

Tra negozi d'arte, bellissimi graffiti, numerosi ristoranti e bar, Kapana è il posto perfetto per passare un pomeriggio di sole o rilassarsi dopo una giornata di visita a Plovdiv.

plovdiv quartiere Kapana

Come arrivare a Plovdiv da Sofia

Puoi visitare Plovdiv da Sofia in giornata ma considera che impiegherai qualche ora per raggiungerla. Consiglio di rimanere almeno una notte, anche per vivere un po' di vita notturna cittadina nel quartiere Kapana. Puoi raggiungere Plovdiv da Sofia con il treno, l'autobus, un tour di giorno da Sofia o in auto.

Sofia - Plovdviv in Bus

Ci sono due compagnie principali che servono la tratta Sofia-Plovdiv: Vitosha Express e Karats. L'opzione più economica è Karats, poiché un biglietto di sola andata costa 9.50BGN mentre con Vitosha Express costa 14 BGN (7 euro) a tratta. Entrambe le compagnie offrono un servizio di qualità simile. Gli autobus che partono ogni ora dalla stazione centrale degli autobus di Sofia. Il viaggio dura circa due ore.

Da Sofia a Plovdiv in treno
I treni in Bulgaria non sono la prima scelta, generalmente sono lenti, vecchi e più scomodi degli autobus. Sono però economici. Un viaggio in treno per Plovdiv richiede un po' più tempo (di solito circa 2:30h) rispetto all'autobus, ma è anche una buona opzione. Controlla gli orari sul sito delle ferrovie statali bulgare.

Noleggiare una macchina

In alternativa se noleggiate una macchina potrete tranquillamente guidare e visitare la città secondo i vostri tempi. Se non avete un'auto vi consiglio di cercare la migliore offerta su Rentalcars.
Guidare è sicuramente il modo migliore per viaggiare in Bulgaria. In questo caso uscite da Sofia da Tsarigradsko shose e seguite la strada E80 (parte dell'autostrada Trakiya) in un'ora e 40 minuti circa sarete a Plovdiv. Mi raccomando che per guidare in Bulgaria serve la Vignette (assicuratevi che l'auto a noleggio ne sia dotata o, se guidate la vostra auto, compratene una ad un distributore o in frontiera al vostro arrivo).

Tour di un giorno da Sofia
Una valida alternativa alle tre soluzioni di cui su è prendere parte ad un tour giornaliero da Sofia, come questo qui. Il tour di 9 ore include il trasporto ed una guida parlante inglese ed audioguida in Italiano.

Aggiornato il: 24 Giugno 2023
Scritto da: Giulia Raciti
Categorie ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram