Sulla riviera Maya a un ora da Cancun e 45 minuti da Tulum si trova Playa del Carmen (chiamata anche solo Playa), famoso paese turistico dello Yucatan e centro noto soprattutto tra i backpackers e tutti coloro che desiderano concedersi qualche giornata mondana tra i numerosi bar e clubs notturni,negozi e ristoranti.
Onestamente credo che Playa del Carmen non sia uno dei posti migliori dello Yucatan, la spiaggia è piena di persone, ci sono resorts e lettini lungo tutta la costa. Non si percepisce la tranquillità e la naturalezza che ho invece incontrato in altre spiaggie e località come Tulum e Bacalar.
Purtroppo a Playa del Carmen non si può godere della spiaggia bianca, desolata e con le palme che invece si può incontrare a Playa Maya di Tulum ma se si vuole fare un pò di vita notturna e si hanno soldi da spendere allora questo è il posto ideale.
La strada principale di Playa del Carmen si chiama 5 Ave ed è una grande via pedonale piena di negozi , ristoranti e bar. Si trova di tutto per tutti e i prezzi sono un pò alti considerando l’alto flusso turistico, per lo shopping consiglio Chiapas e il mercato di San Cristobal de Las Casas in cui i prezzi sono inferiori del 50%!
Da Playa del Carmen con 280pesos si può raggiungere l’isola di Cozumel in cui si può fare ottimo snorkeling o scuba diving. Si può andare e tornare in giornata stessa.
Il mio consiglio è di passare di qui solo per 1 o 2 giorni e poi dirigersi o a Isla Mujeres o Isla Holbox, Playa del Carmen non è esattamente l’immagine che ho dello Yucatan ma alla fine credo che stare qui di passaggio non sia neanche una idea tanto sbagliata.
Si possono incontrare molte persone, il centro è pieno e qui si ha la certezza di non rimanere mai soli.
Per raggiungere Playa del Carmen da Tulum si può prendere un autobus dalla stazione autobus ADO e il 45 minuti di corsa costa 30 pesos (ovvero meno di 2 euro).