Colpa la mia ignoranza e il fatto che non mi sono mai preoccupata del fatto che in viaggio potessi avere la necessità di guidare sono partita senza avere tra i documenti di viaggio la patente internazionale di guida.
Della sua esistenza ho saputo quando ormai ero in Thailandia, stavo guidando un motorino e lo stavo facendo contro la legge.
Infatti la patente serve non solo per guidare le auto ma bensì in molti casi anche i motorini 50 e, senza parlare dell’opzione “corruzione” che è antietico ma che succede comunque frequentemente in molti Paesi, l’unico modo per guidare un mezzo senza incorrere in problemi e multe è essere dotati della Patente Internazionale di Guida che altro non è che una traduzione della patente italiana, una traduzione che certifica che siamo autorizzati a guidare un mezzo.
Mentre per guidare all'interno della Comunità Europea la nostra patente è sufficiente, la patente internazionale di guida è obbligatoria per la maggior parte dei Paesi Extra Europei.
Le convenzioni internazionali prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello Ginevra 1949 e Vienna 1968. Entrambi i permessi internazionali di guida si possono ottenere in Italia, ma mentre il modello Vienna 1968 ha una validità di 3 il modello Ginevra 1949 ha una validità di 1 anno.
Sebbene i permessi conformi alla Convenzione Vienna 1968 abbiano validità di 3 anni se la patente scade prima allo stesso modo il permesso internazionale non avrà alcun valore.
NB: Stati Uniti, Thailandia, Sud Africa e Giappone hanno aderito alla Convenzione di Ginevra del 1949, quindi la validità del permesso internazionale di guida ha validità di un anno.
Per potere ottenere la patente internazionale non bisogna fare alcun esame se non recarsi alla Motorizzazione e fare richiesta, pagando dei bollettini e marca da bollo.
Tempo di emissione, circa 15 giorni.
Costo totale: €38,24
Il procedimento è semplice, basta seguire i seguenti passi e il gioco è fatto, bisognerà poi solo aspettare due settimane per avere il documento.
Prima di procedere però è necessario informarsi con il Consolato del Paese in cui si sta andando per che tipo di Modello applicare, una volta accertato questo basterà recarsi presso la Motorizzazione civile del proprio comune/città con i seguenti documenti:
Al momento della consegna del documento occorre presentare in visione la patente di guida in corso di validità.
L'Aci svolge il lavoro per te e ovviamente te lo fa pagare, anche abbastanza caro, ma per chi non ha tanto tempo questa è una ottima soluzione.
Bisogna solo portare in sede Aci una foto autenticata (bisogna andare in circoscrizione per farla autenticare) e consegnare poi la foto autenticata, un'altra foto normale, la patente di guida, ti verrà rilasciato un documento sostitutivo, la carta di identità.
In circa 7 giorni riceverai la patente. Quindi si risparmia tempo per richiederla e anche per la ricezione. I costi variano tra 80 e 100 euro.
Per informazioni dettagliate ed aggiornate consiglio di controllare le informazioni sul sito ufficiale ACI.
Veniamo alla questione scottante che mi ha lasciata in dubbio.
Quale patente richiedere? Quella di durata 1 anno o quella di durata tre anni? La scelta dipende dal Paese (o Paesi) in cui abbiamo intenzione di guidare.
Attenzione che in alcuni casi, come il Sud Africa o il Marocco e molti altri ancora, entrambe sono accettate.
Convenzione di Ginevra del 1949 (validità 1 anno)
Albania, Algeria, Argentina, Australia, Austria, Bangladesh, Barbados, Belgio, Benin, Botswana, Bulgaria, Cambogia, Canada, Cile, Cina, Cipro, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Danimarca, Ecuador, Egitto, Fiji, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Grecia, Guatemala, Haiti, India, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Jamaica, Kirghizistan, Laos, Lesotho, Libano, Lussemburgo, Madagascar, Malawi, Malesia, Mali, Malta, Marocco, Monaco, Namibia, Niger, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Araba Siriana, Repubblica Ceca, Repubblica Centro africana, Repubblica democratica del Congo, Repubblica di Corea, Repubblica Dominicana, Romania, Rwanda, San Marino, Santa Sede, Senegal, Sierra Leone, Singapore, Slovacchia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Togo, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Uganda, Ungheria, Venezuela, Vietnam, Zaire, Zimbawe.
Legge n. 1049 del 19.05.1952 – G.U. 187 DEL 13.08.1952
Convenzione di Vienna del 1968 (validità 3 anni)
Austria, Bahamas, Bahrein, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Cile, Corea, Costa d’Avorio, Costarica, Croazia, Cuba, Danimarca, Ecuador, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Gran Bretagna, Grecia, Guyana, Kazakistan, Kuwait, Indonesia, Iran, Israele, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Marocco, Messico, Moldova, Mongolia, Niger, Norvegia, Pakistan, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Centrafricana, Repubblica Slovacca, Romania, San Marino, Santa Sede, Senegal, Seichelles, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Taiwan, Thailandia, Turkmenistan, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela, Zaire.
È consigliato verificare sempre prima di sottoscrivere per una convenzione piuttosto che per un'altra.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Salve, io ho la patente pakistana e volevo chiedere se la posso usare in Italia... Devo fare qualche permesso sempre?
devo recarmi in Bolivia. Serve la patente internazionale?
Se guidi tu, si.
Buona sera,
Io ho la patente di guida categoria B rilasciata a giugno del 1986.
Devo recarmi negli USA e volevo sapere se richiedendo la patente internazionale sono autorizzato alla guida di motociclo.
Saluto
Gaetano Natale
ciao giulia, vorrei definirmi un viaggiatore ma so di non esserlo al 100%, io viaggio in moto e nel 2017 avrei il desiderio di andare in IRAN....hai qualcosa da raccontare su questa mistica nazione? il tuo giro a che punto si trova.....buona strada, leo
Ciao Leo, chi mai decide chi è viaggiatore al 100% e chi no? Non sono gli anni nè il numero di Paesi che visiti a darti questo titolo 🙂
Mi dispiace la l'Iran non lo conosco però visto che viaggi in moto mi sento di consigliarti questi siti:
http://www.inwiaggio.com/
e
Sono sicura che Toto ci sia andato ed in questi siti trovi tra l'altro dei "colleghi"!
Ne approfitto per indicarti un motoraduno molto carino che si tiene ogni anno in Emilia Romagna, https://www.facebook.com/Doveledueruotesiincontrano/
magari passi da quelle parti, vale la pena partecipare!
un saluto
giulia
Gradirei sapere:
1- Per il Nicaragua la patente internazionale ha la durata di tre anni o uno
2- Quali sono i vaccini da fare
grazie
Nei links per le differenti convenzioni trovi l'elenco dei Paesi.
Non so quale convenzione in questo caso ma li trivi tutto.
Per i vaccini ti consiglio di controllare nella sezione salute di viaggiaresicuri ma credo che non ce ne sia alcuno obbligatorio.
Ciao
Giulia
è vero non ci si p come hai queste notizie se ti trovi all estero? ensa meglio farla non si sa mai.
ma
per quanto ne so io devi pensarci in Italia prima di andare via, dovrebbe essere una priorità come l'assicurazione di viaggio. Altrimenti chiamare in Ambasciata Italiana nel Paese dove ti trovi e chiedere a loro come comportarti. So che ci sono dei siti online che la fanno per te, ovviamente i costi salgono, ma prima di affidarmi chiederei conferma all'ambasciata