Ostello Ratu Kini -Dove dormire a Mana Fiji Islands

Modificato il Novembre 6, 2016

Trovare posti economici alle Fiji è un po’ come cercare un ago in un pagliaio. Non che non siano accessibili ma per chi viaggia come backpacker e in budget la scelta non è poi così vasta.
Poco importa che ci siano 400 isole.
Quanto più lontano da Nadi si va quanto più i costi salgono.

Eppure il caso vuole che Mana che si trova a solo un’ora e mezza di barca da Nadi sia un’isola splendida e che non ha nulla da invidiare alle isole più famose e costose.
Mana è una delle isole del gruppo Mamanuca e si trova a 30km da Nadi. Spiaggia bianca, acqua azzurra montagne verdi. L’isola che tutti abbiamo desiderato di potere visitare almeno una volta nella nostra vita.

 

isola mana
Mana

Mi è bastato parlare con persone che qui ci vengono ormai da anni e che le Fiji le conoscono tutte per avere avuto il piacere di sentirmi dire che Mana non è solo l’isola più economica ma anche una delle più belle.
I resorts qui sono 4. Tre per backpackers e uno a quattro stelle.

I prezzi variano tra i $55 e i $66 (fiji) per giorno che includono: letto in dormitorio, colazione, pranzo e cena.

L’ostello ce ho scelto e che mi sento di consigliare è il Ratu Kini Backpackers, il più costoso ($66) ma dove il personale è splendido, il cibo molto buono, è l’unico con il ristorante sul mare ed è inoltre l’unico con wifi ($F10 l’ora ma è l’unico che permette di rimanere in contatto con il mondo esterno).

Le camere dormitorio sono spaziose, vengono pulite tutti i giorni, non hanno aria condizioata ma solo ventilatori, c’è elettricità 24 ore su 24 (altri ce l’hanno a partire dalle 18), e il bagno con doccia (2 bgn e due docce) sono in camera.
L’ostello offre anche una scuola di immersioni, al momento uno degli istrutturi è italiano, Fabio di Rimini, un corso corsta circa $700 (fiji) ovvero €300.
Oltre questo ogni sera si svolgono attività: canti di benvenuto e di arriverderci ovviamente per i nuovi arrivati e per chi invece a malincuore deve lasciare questa splendida isola, giochi, attività pomeridiane.

ristorante ratu kini
Ristorante Ratu Kini

 

Ho comprato il pacchetto ostello+trasporto al Bamboo hostel così da potere usufruire dell’offerta paghi 4 notti ma dormi 5.

Totale incluso il trasporto: $F374 ovvero €158 per 4 giorni letto e pasti inclusi. Ma negli ultimi anni è possibile riservare direttamente online dal sito Agoda a prezzi più bassi rispetto il 2012 (dormitorio a partire da $12 per letto colazione inclusa).
L’ostello ha anche un ristorante per chi non vuole mangiare quello incluso nel pacchetto, non si può infatti scegliere, i prezzi considerando che siamo su un’isola sono piuttosto abbordabili.
La colazione è a base di pane, marmellata, burro, frutta di stagione, latte, cereali e caffè a buffet quindi si può mangiare quanto si vuole.

 

dormitorio ratu kini
dormitorio ratu kini

 

C’è anche un minimarket ma consiglio di portare dalla terra ferma acqua, bevande e qualche snack perché ovviamente qui i prezzi si raddoppiano.
Gli ostelli vicini organizzano spettacoli da non perdersi, due volte a settimana danze locali e danze con il fuoco.
Poco importa dove si sta tutti sono i benvenuti dovunque quindi sarà facile fare amicizia in questa piccola isola che si differenza dalla altre per avere una clientela giovanile e proveniente da tutto il mondo.

Prenota il tuo soggiorno al RATUKINI BACKPACKER 

 

Come arrivare a Mana

L’opzione migliore è farsi organizzare il tutto dall’ostello o dall’hotel in cui si soggiorna a Nadi.
Si può così usufruire di alcuni sconti o offerte.
Il trasporto in barca costa $55 solo andata mentre il pacchetto letto/mangiare $66 al giorno.
La barca parte proprio dalla spiaggia di fronte all’ostello Bamboo e impiega un’ora e mezza, uno splendido viaggio tra le isole più belle del mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.