Ostelli online – Come scegliere l’ostello in rete

Quando si viaggia per molti mesi ovviamente non si può organizzare tutto in anticipo e sarebbe anche sbagliato in quanto incontrando persone si cambiano programmi, piani ed itinerari di viaggio oltre che avere consigli su dove dormire e dove andare.

Tra l’altro in molti ostelli non è sempre necessaria la prenotazione in anticipo, soprattutto nei periodi di bassa stagione in cui vi è sempre disponibilità, basta presentarsi all’ostello e chiedere per un letto. Difficile non trovare posto e se dovesse succedere lo stesso personale dell’ostello saprà dove indirizzarvi senza prendere alcuna commissione.

Ci sono momenti però che si vuole prenotare in anticipo soprattutto all’inizio quando bisogna ancora entrare nella mentalità del backpacker vero e proprio…una sorta di zingaro.

Online si possono trovare molti siti che elencano ostelli praticamente in tutto il mondo, permettono di prenotare online, vedere le foto, leggere le recensioni di chi ci è già stato e confrontare i prezzi.

Tra i migliori siti ecco i 4 portali che io consulto sempre, ordinati per importanza e qualità di servizio offerto:

  1. HostelWorld.comIL MIO PREFERITO! Ottimo sito di prenotazione ostelli online. Il portale offre una sorta di assicurazione di rimborso nel caso in cui la tua prenotazione non viene rilevata dalla reception dell’ostello. Se dovesse succedere HosteWold riaccrediterà sul tuo account €50 da utilizzare per future prenotazioni. Si paga una percentuale di prenotazione
  2. Hostels.com – Portale di prenotazione ostelli in Italiano e con molte offerte. Buoni prezzi e prenotazione semplice e veloce. Si paga qualcosa per la prenotazione.
  3. Hostelsbookers.com – Un tempo distinto, oggi collabora con HostelWorld, Questo portale è disponibile anche in italiano ed è uno dei più utilizzati in tutto il mondo e a quanto mi è stato detto da alcuni ostelli è il preferito dagli Australiani. La cosa positiva di questo portale è che non ci sono costi di commissione quindi quando si paga la percentuale di booking questa verrà effettivamente detratta dal conto finale. I prezzi più economici dal mio punto di vista. Il portale inoltre sfida i propri utenti! Se riuscite a trovare la stessa struttura a un prezzo più basso restituiscono il doppio della differenza.
  4. HostelsClub.com – Anche questo portale é disponibile in Italiano, al momento della prenotazione di paga il 10% in anticipo. Il portale offre la possibilità di diventare membri e sfruttare sconti presso ostelli in tutto il mondo.

Un altro consiglio che posso dare è di leggere le recensioni sul sito tripadvisor.it, un portale in cui gli ospiti di hotel e ostelli scrivono le proprie opinioni sulla permanenza presso una specifica struttura. In TripAdvisor ho spesso trovato informazioni utili e ottime alternative e non sono mai rimasta delusa.

Nel post Fattori da considerare per scegliere un ostello online parlo di cosa è importante per me quando decido di prenotare un ostello.

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.