You are currently viewing Isola Holbox Messico: Nuotare a fianco dello squalo balena

Cosa si può dire a proposito dell’isola Holbox? Semplicemente che è il posto ideale in cui rilassarsi e vivere a stretto contatto con la natura dove il Golfo del Messico si incontra con il Mare dei Caraibi.

Holbox si trova nella costa nord dello Yucatan, l’isola si estende per circa 40 kilometri ed è una delle poche isole della zona non ancora intaccata dal turismo di massa.

Non ci sono strade pavimentate, si cammina a piedi o con golf car. Il tramonto è da non perdere, preparate una bottiglia di vino sa sorseggiare in una delle numerose spiagge deserte e godete di questa vista unica e rara.

Non dimenticate però l’antirepellente contro le zanzare perchè potrebbero essere un grosso problema e disturbare questa vista incredibile e il momento potenzialmente romantico.

Leggi – Come arrivare ad Isola Holbox dallo Yucatan

Isola Holbox – Stella nascente del Messico

Holbox sino a qualche anno fa era un’isola di pescatori e adesso il turismo sta crescendo grazie alla possibilità di nuotare con lo squalo balena, attività per cui è diventata probabilmente la destinazione più famosa in tutto il Centro America.

squalo balena

Quali sono i mesi indicati per nuotare con lo squalo balena?

Lo squalo balena lo si può vedere da Giugno a Settembre quando si sta preparando per nuotare sino al Sud Africa.

Ovviamente  l’incontro non è mai garantito, ma in linea di massima se si viaggia sull’isola nei mesi indicati le possibilità sono sempre piuttosto alte. Tutto sta nella fortuna della giornata e di quanto tempo si navighi per cercarlo!

Sì perchè bisogna cercarlo e in questa impresa potete stare sicuri che incontrerete mante giganti, tartarughe e delfini.

Nuotare con gli squali balena ad isola Holbox – Costi dei tour e durata

Il tour dura in genere poco meno di 8 ore, si parte la mattina alle 8 e si torna verso le 2 del pomeriggio.

Il costo del tour se prenotato direttamente sull’isola varia tra gli $80 e $100 ed include: pranzo, noi abbiamo mangiato cevice e tacos, nuotata con lo squalo balena, attrezzatura di snorkeling e guida locale.

Io l’ho fatto anche se le opinioni su questa esperienza erano molto discordanti e il costo comunque non proprio basso, ma nel dubbio ho deciso di farlo.

Non potevo comunque perdere la possibilità di nuotare a fianco di un pesce con il corpo da squalo ma che mangia come una balena (ecco perchè si chiama squalo balena) e soprattutto considerato il più grande del mondo.

Quello che abbiamo incontrato noi era lungo più o meno 12 metri e stargli dietro nuotando è stata un’impresa titanica, sembra infatti che nuoti lentamente ma invece va vel0cissimo.


Una volta che si getta in acqua bisogna cominciare a nuotare a più non posso senza  mai fermarsi, ma in genere è difficile stare accanto a lui per più di un minuto.


Ecco svelato il primo motivo per cui la gente rimane delusa, l’effettiva nuotata con lo squalo non dura che meno di un minuto.

Lo squalo non è un delfino addestrato che vuole giocare con noi, lui semplicemente nuota e poco importa quanto siamo veloci.

Il secondo motivo di delusione per alcuni è che una volta che si avvista lo squalo assieme a noi ci saranno molte altre barche e quindi si farà la fila per nuotare con lui, ma in genere ci si butta sempre in coppia.

Io sono stata felicissima e mi è piaciuta molto come esperienza.

L’idea di trovarmi accanto ad un animale così grosso e vederlo arrivare verso di me facendo un faccia a faccia che per un attimo mi ha spaventata ha reso questo tour uno dei più emozionanti che abbia fatto.

Per nuotare con lo squalo se non si vuole pernottare a Holbox si può anche arrivare da Cancun e dalla Riviera Maya (minimo 6 persone).  Il costo in questo caso è 220 USD per persona. Ma se non si vuole pernottare sull’isola e si è interessati solo allo snorkeling con lo squalo balena allora vale la pena fare il tour direttamente da lì: Nuotare con lo squalo balena da Cancun o da Playa del Carmen

Il costo include trasposto in minivan con aria condizionata dall’hotel, barca privata per arrivare a Holbox, pranzo a sacco, pausa caffè, nuotata con lo squalo balena, attrezzatura snorkeling, guida locale, pranzo con 3 portate in un ristorante locale.

Cosa portare in barca

Crema solare, maglietta extra, macchina fotografica (meglio se waterproof), soldi extra per drinks e souvenirs, costume da bagno e pillole contro il mal di mare

Dove dormire ad Isola Holbox 

Holbox propone numerosi hotels e guesthouse, essendo una isola poco frequentata e poco di massa i costi non sono bassissimi ma si ha la garanzia di vivere totalmente circondati dalla natura. 
Io ho dormito all’Hostel y Cabanas Ida y vuelta, un delizioso ostello ma anche con cabanas private a poca distanza dal mare. 

Quello che però non manca sull’isola sono proprio gli hotels ed anche i gamping. Tra le tante soluzioni menziono La Puerta Azul Beachfront, Alcobas del Mar, ed il Frequency, un bellissimo glamping, ed l’hotel Boutique Villa Caracol.

Sharing is caring!

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Rosie

    Thank you!!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.