Migliori parchi divertimento di Orlando in Florida e consigli per visitarli
  • Categoria dell'articolo:Florida / Stati Uniti
  • Tempo di lettura:13 mins read
  • Ultima modifica dell'articolo:02/02/2021

Parchi da visitare ad Orlando – La mecca dei parchi divertimento nel mondo

Orlando è considerata la mecca dei parchi divertimento tematici di tutto il mondo. Praticamente la città è un concentrato di parchi giganteschi in cui ci si diverte dalla mattina alla sera alternandosi tra attrazioni, giochi e spettacoli eccezionali.

I parchi tematici di Orlando sono tanti, non solo quelli di Disney World, al punto che potresti stare in città anche 7  giorni ed avere sempre un parco nuovo da vedere. 
Sono pensati per intrattenere persone di tutte le età, dai bambini, anche molto piccoli, agli adulti, garantendo giornate spensierate, picchi di adrenalina e lunghe camminate. Le distanze sono infatti enormi; a volte le file per i giochi più popolari possono essere lunghissime, ma tutto è organizzato alla perfezione e grazie alle varie applicazioni, Fast Pass e biglietti prioritari si può organizzare la visita ottimizzando i tempi e gli spostamenti. 

Le giornate scorrono tra giri su bellissime montagne russe – tradizionali ed in 3D – spettacoli esagerati, parate musicali con carri e fuochi d’artificio, insomma forti emozioni dalla mattina alla sera. Ma proprio perchè le cose da vedere e i giochi da fare sono tanti che un effetti buona parte dei parchi che menziono richiede un po’ di preparazione.
Se sei alla ricerca del miglior parco divertimenti di Orlando quindi spero che questo post possa aiutarti a scegliere il più adeguato. 
Prima di procedere anticipo che non esiste IL MIGLIOR PARCO, sono tutti bellissimi e valgono la pena (ed il costo che si paga), quindi prosegui con la lettura e capisci da te qual è quello che fa a caso tuo.

CONSIGLIO PER VISITARE I PARCHI – Applicazioni e biglietti Skip the Line

Una volta scelto il parco non dimenticare di fare una selezione delle attrazioni che vuoi vedere, ho trovato molto utili i video su Youtube (per questo motivo ne includo alcuni in questo post).

Spesse volte le attrazioni più belle con il passare della giornata tendono a richiedere file lunghissime.
Per questo motivo non appena entri, cerca di arrivare ad apertura cancelli, vai subito alle giochi più popolari, solitamente le montagne russe, e non lasciarle alla fine perchè così rischieresti di perdere tantissimo tempo facendo le file.

Disney World mette a disposizione dei propri ospiti la APP My Disney Experience (qui la scarichi per Android e qui per Apple) in cui puoi prenotare l’accesso a 3 attrazioni da 60 giorni, se prenoti in un Disney Resort o un hotel accreditato Disney, a 30 giorni prima dell’arrivo.
Le app indicano anche i tempi di attesa in tempo reale, quindi tieni il telefono carico che ne avrai bisogno!

Gli Universal Studios offrono biglietti Skip the Line, che consiglio se viaggi durante il weekend o durante l’alta stagione, ed una applicazione per controllare i tempi di attesa di tutte le attrazioni.

Controlla a questo link le offerte del momento e le opzioni biglietto per Disney World ed Universal Studios Florida

Come risparmiare sull’ingresso ai parchi divertimento di Orlando

I biglietti ai parchi divertimento di Orlando sono piuttosto costosi, ma una volta entrati in questi mondi magici ti renderai conto che valgono ogni singolo centesimo, tutto è semplicemente perfetto e ben organizzato.
I prezzi, che partono da $98 + IVA, variano a seconda dei giorni della settimana, il weekend costano di più, e dalla stagione, alta e bassa stagione.

Disney World offre tantissimi pacchetti. Dai biglietti per singola attrazione e per un giorno a pacchetti di più giorni e più parchi (Park Hopper) fino ad un massimo di 7 giorni.
La scelta del giusto pacchetto dipenderà da quanti parchi vuoi visitare e quanti giorni vuoi dedicare ai parchi.
Ti consiglio di dare un occhio al sito CityPass Orlando che offre i biglietti a prezzi scontati ed anche alcuni pacchetti molto interessanti, per esempio il Park Hopper, ovvero un biglietto che permette l’ingresso a 2 o tutti e 4 i parchi tematici Disney ovvero:

  • Magic Kingdom
  • Epcot
  • Animal Kingdom
  • Hollywood Studios

Ed anche due parchi acquatici

  • Disney’s Blizzard Beach
  • Disney’s Typhoon Lagoon

I pacchetti disponibili sono tantissimi, ma questi secondo me i migliori:

Puoi controllare tutte le opzioni e le offerte del momento direttamente sul sito.

Anche gli Universal Studios oltre al biglietto giornaliero offrono un interessante pacchetto paghi 2 giorni e visita i parchi  (Universal Studios e l’Islands of Adventure) per tre giorni. Ti consiglio di controllare le offerte sul sito Citypass che ha sempre biglietti ad ottimi prezzi e tutti i pacchetti disponibili.

DISNEY WORLD

Dove dormire ad Orlando

Se il tuo viaggio ad Orlando è pensato esclusivamente per i Disney Park probabilmente vuoi  considerare uno dei tanti resort all’interno dei parchi.
Hanno dei costi superiori rispetto alle strutture in città ma questa mossa permette di muoverti tra i parchi più facilmente, eviti le fili d’ingresso, puoi andare in hotel per riposarti e poi  tornare al parco senza dover perderti tra le superstrade di Orlando.

I resort all’interno, ed anche un campeggio con area per RV e tende, del parco sono tantissimi, a questo link trovi la lista completa e la possibilità anche di prenotare online.

Io ho dormito fuori dal parco perchè non sapevo esattamente quanti parchi volevo visitare. La città è piena di bellissimi hotel anche a prezzi eccellenti, la città è un centro congressi molto importante quindi, un po’ come Las Vegas, gli alloggi non costano tantissimo visto che tutti poi spendono in altro, e ti consiglio il The Grove Resort & Water Park, un bellissimo resort con suite con angolo cottura ed anche un bel parco acquatico, il Double Tree a 5 minuti di macchina dagli Universal studios ed il Wyndham Grand Orlando, accreditato Disney,  una struttura con più piscine ed in ottima posizione per raggiungere buona parte dei parchi tematici (comunque considera che tra navette e bus serve anche un’ora).

Parchi di Orlando ideali per bambini fino ai 10 anni e quelli più indicati per gli adulti

La scelta del parco divertimenti giusto si fa anche in merito a chi lo deve visitare. Ci sono infatti alcuni parchi pansati per un pubblico adulto ed altri invece più indicati ad un pubblico di bambini.  Questo però non vuol dire che un adulto non si diverta al Magic Kingdom (io mi sono divertita tantissimo), ma soprattutto se viaggi con bambini piccoli è consigliato evitare alcuni parchi e puntare ad altri, proprio per regalare anche ai più piccoli un’esperienza magica potendo per esempio fare tutti (o quasi) i giochi. 
Oltre i 4 parchi Disney (Magic Kingdom, Animal Kingdom, Epcot e Hollywood Studios) menzionerò anche altri parchi che potresti trovare interessanti e che a me sono piaciuti moltissimo, in particolare gli Universal Studios (puoi anche visitare gli Studios di Los Angeles se viaggerai in California). 

Magic Kingdom Disney World *** Adulti e Bambini

Magic Kingdom è il parco perfetto per adulti e per bambini, è il parco Disney che ti aspetti, con sfilate e parate dei personaggi più famosi e tanti spettacoli. 
Magic Kingdom ha anche 4 montagne russe, la pinon ci sono tantissime montagne russe, la mia preferita è lo Space Mountain. Ti consiglio di prenotarla sulla app come prima perchè è molto popolare.
Se puoi dai priorità a queste attrazioni:

  • I Pirati dei Caraibi
  • Server Dwarf Mine Trail
  • Splash Mountain
  • Space Mountain
  • Big Thunder Mountain Railroad
  • Peter Pan’s Flight
  • Mickey PhilharMagic

Sea World *** Adulti e Bambini

SeaWorld è un bel parco divertimenti a tema Oceano. Il parco è ideale per i bambini che possono imparare divertendosi, fare un giro virtuale tra i pinguini del Polo Sud, seguire la tartaruga marina tra i mari nel teatro 3D ed assistere a numerosi spettacoli, oltre che potersi avvicinare a tanti animali.
Non mancano le montagne russe, le più belle sono Mako, Kraken e Manta ed il nuovo Infinity Falls, un emozionante giro tra le cascate e le rapide. Attenzione che qui ti bagnerai di sicuro!
Prenota i biglietti del Sea World in combo con Aquatica Orlando ed il Busch Gardens Tampa Bay dove fare giri su spettacolari montagne russe.

Animal Kingdom – Disney World *** Adulti e bambini

Questo parco è pensato per chi ama gli animale ed è indicato anche per i bambini che potranno vedere tantissimi animali di tutto il mondo da vicino, anche facendo un safari con il Kilimanjaro safari. Non mancano tartarughe, leoni, scimmie, pappagalli amazzonici e bellissimi spettacoli tra cui Finding-Nemo: The Musical ed il Festival del Re Leone.
Nel parco si trova anche un parco a tema dinosauri, niente di che, e numerosi show in 3D.

Anche se il parco si basa sugli animali non mancano anche le montagne russe come per esempio  l’Expedition EverestDinosaur e Kali River Rapids

Legoland *** Bambini fino a 12 anni

L’intero parco è rivolto ai bambini dai 2 ai 12 anni che amano i LEGO e gli adulti malinconici di questo fantastico gioco. Non è neanche lontanamente paragonabile ai parchi Disney, quindi lo lascerei come ultimo se hai già visto gli altri parchi.  

Epcot – Disney per gli adulti

Se hai già visto Magic Kingdom o preferisci un parco pensato più per gli adulti allora dirigiti a Epcot (Experimental Prototype Community of Tomorrow) che si estende su un’area di circa il doppio di Magic Kingdom e che vuole celebrare  l’innovazione, la tecnologia e la cultura internazionale. 
Il parco è pensato per gli adulti ma ha anche attrazioni per i bambini.

L’umanità e le diversità sono punto focale del parco che si palesa al World Showcase, una sorta di esposizione mondiale in 11 padiglioni  che rappresentano ognuno uno specifico Paese e relative repliche dei monumenti più famosi.  
Le rides più da non perdere sono Souron, Mission Space (con due opzioni di corsa, arancione e verde, a seconda di quanto lo vuoi emozionante) ed Test track.
Lo spettacolo notturno è stupendo, quindi anche se sei stanco, rimani per vedere come si trasforma il parco la notte. 

Disney Hollywood studios – Disney World *** Adulti

Gli Hollywood Studios della Disney fanno volare nel mondo del cinema e della televisione, riportando nella sfarzosa Hollywood.
Il parco punta principalmente sugli spettacoli, gli stunt show, cinema e l’animazione.
Le attrazioni presenti restano molto interessanti, soprattutto la torre del terrore e le montagne russe con sottofondo musicale degli Aerosmith.
Ti consiglio di non perdere le seguenti attrazioni: 

  • Spettacolo di Indiana Jones 
  • Star Tours una corsa in 3D *** In molti arrivano di primissima mattina e fanno file per molte ore, difficile accedere
  • Kermit The Frog
  • Hollywood Tower 
  • Rocking roller coaster per gli amanti delle montagne russe
  • Millenium Falcon un gioco in cui potrai guidare la navicella spaziale

Disney FastPass+ – Prenota le visite alle attrazioni in anticipo

Il servizio Disney FastPass+ consente di prenotare in anticipo l’accesso a selezionate attrazioni dei parchi Disney. Si possono prenotare le attrazioni anche 30 giorni prima della visita.

Se prenoti presso uno dei Disney Resort o uno degli hotel accreditati (segue la lista) puoi prenotare 3 attrazioni anche 60 giorni prima. Gli hotel del circuito Disney sono: 

Se prenoti le attrazioni tramite gli hotels, quindi 60 giorni prima, se cancelli la prenotazione automaticamente perderai anche il Fast Pass e dovrai riprenotare a partire dai 30 giorni

Universal Studios e l’Islands of Adventure Florida – Ragazzi ed adulti

Gli Universal Studios Florida e l’Islands of Adventure sono due bellissimi parchi con probabilmente le giostre migliori di tutta Orlando.
Se hai il tempo ti consiglio entrambi.

Gli Universal Studios ospitano alcune tra le attrazioni più belle di Orlando tra cui Transformers the Ride: 3D, Revenge of the Mummy e Despicable Me, ma soprattutto buona parte del parco è dedicata al mondo magico di Harry Potter . Il parco tematico è dedicato al mondo del cinema e la maggior parte delle attrazioni sono in 3D.

L’Islands of Adventure invece è un parco composto da 8 diverse isole in cui si trovano giostre tradizionali ma davvero spettacolari come Hagrid’s Magical Creatures, Motorbike Adventure, l’incredibile Hulk Coaster e le incredibili avventure di Spider-Man. Anche qui c’è la sezione di Harry Potter.

Il biglietto di due giorni per i due parchi costa circa $214 per adulto (i prezzi cambiano a seconda dei giorni). Puoi controllare i diversi pacchetti a questo link.

Quale parco scegliere se si ha solo un giorno a Orlando?

Chiaramente la scelta è molto personale e dipende da che esperienza vuoi vivere ad Orlando, perchè tutti i parchi sono bellissimi.  Se viaggi con bambini sicuramente Magic Kingdom è il parco giusto.  Lo è anche se non sei mai stato a Disney World prima e vuoi vedere i personaggi principali delle storie Disney, trovarti nel mondo Disney per come te lo immagini ed assistere a tante parate e spettacoli. Quindi questo è la mia prima scelta. 

Se invece conosci già Disney e preferisci invece cerchi un ambiente più adulto, ti interessa provare piatti di tutto il mondo allora ti consiglio Epcot.  Se hai due giorni a disposizione ti consiglio di visitare entrambi. 

Se ne hai tre giorni allora includi anche gli Universal Studios – se vai a Los Angeles ti consiglio di vistarli in California, in questo caso non perdere l’Islands of Adventures se ami le montagne russe ed i giochi adrenalinici. 

Come andare a Disney World e gli Universal Studios da Orlando

Se vai a Disney World con la tua auto il parcheggio all’ingresso costa $25 per il parcheggio standard e $45 o $50 per i parcheggi più vicini all’ingresso.

In alternativa puoi prendere un Uber o un Lyft, ma per Disney World il costo era più o meno uguale, quindi abbiamo guidato. 
Se dormi dentro uno dei resort Disney avrai  accesso al trasporto gratuito per tutte le principali destinazioni della struttura Disney e da/per l’Orlando International Airport (con il Disney’s Magical Express).

Se soggiorni presso un hotel ad Orlando chiedi in reception se hanno delle navette, solitamente le hanno, e puoi anche affidarti a loro. 

Per raggiungere gli Universal Studios puoi prendere un Uber o Lyft oppure puoi andare con la tua auto.
Il parcheggio costa standard costa US$26 fino a $36 per il parcheggio prime. 

La domanda da un milione di dollari – Un giorno ad Orlando, è meglio andare a Magic Kingdom o Epcot?

Come avrai capito leggendo fin qui la risposta non è scontata nè è semplice scegliere. Per questo motivo se puoi valuta di visitarli entrambi. Ma se devi scegliere allora dove andare? A Magic Kingdom o Epcot? 

Se è la tua prima volta a Disney World, sei alla ricerca della vera esperienza Disney e ti piacciono i giochi e qualche corsa nelle montagne russe (ma niente di veramente impegnativo) allora Magic Kingdom è il parco giusto.
Epcot ha meno giochi e anche se un bellissimo parco forse manca della magia tipica di Disney, che invece si trova totalmente e ad ogni angolo a Magic Kingdom. 

Se quindi hai solo un giorno ad Orlando, non sei mai stato a Disney World, o Disneyland, scegli Magic Kingdom, sono sicura che non te ne pentirai! 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.