Mafia Island: Squali balena, immersioni e snorkeling – Oltre Zanzibar

Mafia Island: Squali balena, immersioni e snorkeling – Oltre Zanzibar

Mafia Islands, credo che non ci sia un solo italiano che al sentirla pronunciare non sorrida, immagina quando io, siciliana D.O.C, ho deciso di andare in questo luogo il cui nome generalmente è associato alla Sicilia per rendermi poi conto che i locali non abbiano idea di cosa stessi parlando.
Maf Fia infatti è una parola formata da due termini arabi che significa Mare che entra dentro e non ha nulla a che vedere con la Mafia che tutti noi conosciamo.
Una acceziona positiva a una parola che nel 99% del mondo ha una accezione negativa.
I felt good!

Mafia è l’alternativa a Zanzibar anche se non esattamente la stessa cosa. E’ una delle isole della Tanzania, insieme a Pemba, che il turismo sta iniziando a scoprire che con la ben più nota Zanzibar forse condivide mare e spiagge meravigliose al punto da diventare velocemente una delle attrazioni più interessanti del Paese.
Il solo viaggio per raggiungerla, per chi non vuole volare come me, è un’avventura e in questo post racconto come fare da Dar Es Salaam.

Ma una volta arrivati, che sia via aerea o via terra/mare Mafia si mostra in tutto il suo fascino da isola ancora inesplorata che non conosce turismo di massa ma anzi offre villaggi swhaili e aria tropicale in un angolo tranquillo in cui non accade molto ma quello che accade vale la pena di essere vissuto.
Una valida alternativa per chi trova l’isola di Zanzibar dozzinale e vuole andare oltre i soliti itinerari di viaggio che caratterizzano questo Paese ma osare un pò di più.

Se quindi l’idea che hai in mente è un’isola tranquilla dove fare immersioni, snorkeling, nuotare con lo squalo balena, trascorrere un pò di tempo a contatto con tanzani il cui interesse ancora non sono i tuoi soldi ma la tua presenza, vedere gli ippopotami e fare del birdwhatchin allora questa potrebbe essere l’isola giusta.

L’isola è infatti particolarmente tranquilla, ci sono un paio di bar e prevalentemente frequentati da locali e nulla di sfisticato, ma nelle acque di questa isola potrebbe aprirsi un nuovo mondo.

E’ da sottolineare che chi vuole prevalentemente una vacanza di spiaggia forse Zanzibar offre migliori spiagge e più accessibili ma le immersioni qui sono migliori e numerosi spots sono per scuba divers con esperienza.
Anche lo snorkeling è un motivo per considerare questa isola.
*** La maggior parte degli alloggi si trova prevalentemente nella zna di Utende all’interno del Parco Marino, per stare qui si pagano $20 al giorno per persona.
Non è un luogo economico dove stare in quanto gli hotels sono limitati. Per evitare di pagare la tassa del parco marino è possibile stare nella zona di Kilindoni ma è anche vero che il bel mare e tutte le attività partono da Utende e a prescindere che ci si dorma o meno la tassa è da pagare.

Cosa fare a Mafia Island

Se quindi è così tranquilla e pacifica questa isola, cosa si può fare nei giorni di permanenza?

Nuotare con lo squalo balena

Se si viaggia a Mafia tra novembre ed aprile, forse l’attività più spettacolare tra tutte e di grande richiamo è nuotare con gli squali balena. Queste creature enormi ma gentili visitano le acque ad ovest dei Mafia ogni anno.
I locali chiamano lo squalo balena ‘Papa Shilingi‘ , papà significa squalo e shilingi è monete – perché i punti bianchi sul corpo di questi enormi pesci ricordano i dobloni.
Gli squali balena possono misurare anche 12 metri e vivono circa 60 anni, è considerato il pesce più grande del mondo e nuotarci assieme è una esperienza unica.

Periodo per questa attività: da Novembre ad Aprile

Squalo balena Mafia island

Immersioni

Le immersioni nelle acque di mafia sono impressionante ed questa isola può essere considerata senza problemi uno dei luoghi migliori al mondo dove immergersi.
Chole Bay è una macchia di immersione sicura e diversificata ideale per i principianti, in linea di massima le immersioni raramente superano i 30 metri di profondità.
I subacquei più esperti si immergono fuori della baia ma serve esperienza e cautela in quanto le maree sono piuttosto forti.
Le barriere coralline sono varie e diversificate, aspettata pure di incontrare un sacco di pesci pelagici, tartarughe (ci sono quattro varietà) e coralli variopinti su un livello macro, e piccoli chicche di mare, come nudibranchi e pesci foglia.
Il parco marino è stato creato proprio per proteggere la barriera.

Immersioni mafia island

Gite in barca, snorkeling e pic nic sulla spiaggia

Il mare intorno a mafia è costellata di bellissime spiagge di sabbia bianca e acqua limpida dove è possibile fare snorkeling e pic-nic.
Una sorta di safari marino privato nel parco protetto alla scoperta della vita di questi fondali meravigliosi.
Tra giugno e settembre è possibile vedere le baby tartarughe sull’isola Juani.

tartarughe marine mafia

Pesca

Questa è un’altra attività che gli amanti della pesca preferiscono fare qui piuttosto che altrove perchè le dimensioni di pesci che qui abboccano sono ENORMI, e per enormi lo intendo davvero.
In fin dei conti si vive in una isola in cui la pesce è la primaria fonte di sostentamento e qui gli amanti di questo sport trovano pane per i loro denti.

Visitare l’Isola Chole

Al largo dell’isola di Mafia proprio di fronte Utende si trova un’altra isola ancora più silenziosa e remota: Chole.
Questa piccola isola ha una popolazione di circa 1000 persone che vivono di pesca e coltivazione di arance, mango, banane, papaia, patate dolci e cocco.

L’isola è raggiungibile con le barche in legno che partono da Utende, il viaggio dura circa 15 minuti e si sale tutti assieme, locali, turisti e persone che lavorano nell’hotel dell’isola.
Gli stranieri pagano 1000TSH (scellini tanzani), i locali 400TSH.
Nulla da fare se non rilassarsi, poltrire al sole ed organizzare uscite in barca.

Mafia island

Vedere gli ippopotami

Siamo in Tanzania nel Paese con un numero di Parchi nazionali unico nel mondo ma qui siamo pur sempre su un’isola e se c’è una cosa che non ci potremmo mai aspettare sono gli ippopotami che si lasciano individuare spesso verso ora del tramonto.
Il come siano arrivati qui non si conosce ma da che l’uomo vivo sulle isole loro ci sono sempre stati.
Le guide locali possono organizzare camminate di una giornata per andarli a vedere.

Le spiagge del nord ed il faro

Sulla punta settentrionale dell’isola di Mafia si trova il faro, il percorso per raggiungerlo e tornare richiede almeno un giorno ma i paesaggi che si incontreranno sono numerosi e differenti.
Si passa tra alberi di baobab e meravigliose e silenziose spiagge, quelle del nord sono meno accessibili ma anche tra le più belle.
E’ possibile organizzare una giornata verso il nord con pic-nic e arrivati al faro è anche possibile salire e avere una vista dell’isola e del mare a 360 gradi.

spiaggia mafia

Il centro vitale dell’isola: Kilindoni

La città principale dell’isola nonche punto di arriva e partenza per e da Mafia è Kilindoni, una città abbastanza sonnolenta rispetto a Stone Town di Zanzibar, ma un luogo piuttosto piacevole per passeggiare avendo anche una idea degli abitanti dell’isola.
Ci si può fermare nel mercato per una bibita fresca o comprare uno kangas , tessuto che le donne locali indossano con motivi vivaci e con scritte).

Si può anche andare a fare una passeggiata lungo la costa, vedendo dove i pesci  vengono essiccati. Non è così pittoresco come il resto dell’isola e le spiagge limitrofe non sono granchè ma è un luogo interessante per passare qualche ora.

kilondoni

Dove dormire a Mafia Island

A Mafia le possibilità di alloggio sono limitate.
Si può rimanere all’interno del parco marino (pagando $ 20 al giorno di tasse del parco marino) che sull’isola di Chole che a Kilondoni.
Per una selezione di sistemazioni seguono in ordine crescente di prezzo.

Ibizza Inn (Kilindoni) – A partire da 30000scellini. Moderne camere dotate di ventilatore, aria condizionata e zanzariera a poca distanza dal porto nel centro del villaggio.
Mafia Beach Bungalow (Utende) – La soluzione più economica ad Utende (quella in foto) a partire da $25 per notte in bungalow colazione inclusa (*** direttamente sulla spiaggia immerso in giardino tropicale)
Didimiza Guest House (Utende) – Bungalow a 10 minuti a piedi dalla spiaggia principale a partire da €45 per camera per due persone colazione inclusa
Kinasi lodge (Utende) – Saliamo di costi e di qualità, bellissmi bungalow direttamente sulla spiaggia dotati di ogni comfort. A partire da €230 per due persone al giorno colazione inclusa e wifi

bungalow mafia island

Come arrivare a Mafia Island

Per arrivare a mafia, si può volare con Coastal Aviation da Zanzibar ($ 160 prezzo intero) o Dar es Salaam ($ 120) a senso unico, di solito ci sono un paio di voli al giorno.
L’alternativa, per chi ha tempo ed è pronto a un viaggio intenso è duro è arrivare da Dar Es Salaam a Nyamisati ed il giorno dopo prendere la barca per Mafia.
Non è così scorrevole come ci si può immagine, per maggiori informazioni clicca qui.

***Crediti foto
Squalo Balena – www.trufflepig.com
Snorkeling e diving – www.mafiaisland.com

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha un commento

  1. simona

    Che meraviglia! Brava nel dare le giuste info! Mi hai fatto conoscere un’isola mai sentita nominare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.