Il Centro America con la sua figura snella e lunga bene si addice a un viaggio dal Nord al Sud o viceversa.
Per girarlo tutto servono almeno tre mesi se però avete solo 2 o 3 settimane allora conviene scegliere un Paese o al massimo 2.
Itinerari di viaggio in Centro America - Aggiornati 2020
Itinerario di viaggio in Costa Rica
Consigli ed itinerario di viaggio in Costa Rica
Clicca quiItinerario di viaggio in Nicaragua
Una idea di itinerario di due settimane in Nicaragua
Clicca quiItinerario di viaggio a Panama
Itinerario di tre settimane a Panama - Idee e consigli di viaggio
Clicca quiItinerario di viaggio in Guatemala
Consigli ed itinerario di viaggio in Guatemala
Clicca quiIl primo itinerario che propongo è quello che considera i Paesi del Nord Centro America: Guatemala, Messico, Belize, Honduras e El Salvador.
Questo viaggio si può cominciare dal Guatemala, atterraggio a Guatemala City, proseguire per Antigua dove passare alcuni giorni per godere della bellezza di questa ricca e viva città coloniale, fare una gita su uno dei numerosi vulcani e se si ha tempo prendere delle lezioni di spagnolo.
Antigua è infatti famosa per le scuole di spagnolo che hanno insegnato questa lingua a migliaia di persone di tutto il mondo.
Da Antigua si può prendere un bus locale (il famoso chicken bus) e andare sul Lago Atitlan in cui gioire della bellissima vista di questo lago circondato da vulcani per poi muoversi a Chichicastenango, famosa cittadina per il mercato Maya. Dal Guatemala vale la pena arrivare in Messico in particolar modo a Chiapas e visitare la bellissima San Cristobal de Las Casas e le rovine maya di Palenque.
Da Palenque con $30 si torna in Guatemala e si arriva a Flores deliziosa isola vicino alle rovine Maya più imponenti di tutto il Centro America: Tikal.
Da Tikal si può prendere un bus e muoversi verso il Belize e raggiungere il mare dei Caraibi. Per chi fa immersioni sarà una grande emozione vedere una delle più grandi barriere coralline del mondo dopo quelle australiane.
Sempre in Belize si comincia a scendere direzione Honduras, Hopkins e Placenda prima di prendere la barca per tornare in Guatemala e approdare a Livingston.
Da Livingston con un tour nella giungla in barca di circa un’ora e mezza si arriva a Rio Dulce.
Da Rio Dulce si passa la frontiera e ci si dirige verso le rovine maya di Copan. Qui oltre le rovine si possono fare passeggiate a cavallo o il tubing sul fiume.
Prendere un bus direzione Gracias dove visitare il parco nazionale.
Da Copan passare la frontiera con El Salvador e fermarsi nel villaggio sulle montagne La Palma.
Prendere delle lezioni di surf nel piccolo villaggio Playa El Tunco che vanta le lezioni di surf più economiche del Centro America e passare qualche giorno in uno dei più rinomati villaggi per surfisti. Prendere un bus diretto a Guatemala City.
Quanto stare: tra le 5 e le 8 settimane
Quando andare: Tutto l’anno, evitare la stagione alta (dicembre-aprile) se si vogliono evitare ostelli affollati.
Quanto costa: Tra i $25 e i $40 al giorno. Più costoso in Belize