Come arrivare ad Isola Holbox dallo Yucatan

Holbox in Maya significa "buco nero" (Hole-Bosh) ed è un'isola di appena 38 kilometri nel nord della penisola dello Yucatan dove l'acqua turchese del mare dei Caraibi incontra l'acqua del Golfo del Messico. In questa isola si trova solo un piccolo villaggio, che si chiama per l'appunto Holbox, in cui vivono meno di 1500 persone. […]
Post pubblicato il: 5 Aprile 2021
Scritto da: Giulia Raciti

Holbox in Maya significa "buco nero" (Hole-Bosh) ed è un'isola di appena 38 kilometri nel nord della penisola dello Yucatan dove l'acqua turchese del mare dei Caraibi incontra l'acqua del Golfo del Messico.

In questa isola si trova solo un piccolo villaggio, che si chiama per l'appunto Holbox, in cui vivono meno di 1500 persone.

Le strade sono in sabbia e ai loro bordi si vedono solo case in legno con tetti fatti con foglie di palama.

La comunità, formata da alcune famiglie, vive la giornata in pace e in tranquillità.
Non è un luogo in cui si fanno feste o ci sono clubs o bar, per questo meglio andare a Playa del Carmen, qui ci si rilassa e si lasciano scorrere le giornate senza l'ossessione di avere qualcosa da fare ad ogni costo.

La maggior parte degli abitanti dell'isola è formata da pescatori e da loro deriva il sussentamento giornaliero.

Gli uomini coraggiosi di Holbox pescano enormi squali, barracuda, pesci spada e non hanno paura a scendere sino a 40 metri di profondità per prendere le aragoste.

Holbox offre più di 30 kilometri di bellissima spiaggia bianca coperta da numerose conchiglie bianche in cui il mare è sempre tranquillo e temperato. I visitatori possono esplorare l'isola in bicicletta o affittando la macchinetta da golf per scoprire le numerose spiaggie segrete in cui godere del bellissimo tramonto: una esplosione di colori tra il mare e il cielo.

Ma Isla Hobox è famosa soprattutto per la presenza dello squalo balena con cui si può nuotare da Maggio a Novembre.
Un numero sempre maggiori di turisti arriva qui per vivere questa esperienza incredibile, nuotare con il pesce più grande del mondo!
Per informazioni per il tour con lo squalo balena clicca qui

Gli hotel nel paese e sulla spiaggia sono tutto con basso impatto ambientale, alcuni hanno alcuni servizi ecosostenibili e tutti offrono pace, tranquillità e ambiente intimo.

Come arrivare a Isla Holbox

Situata al largo della costa settentrionale dello Yucatan, l'isola di Holbox è uno dei tesori meno conosciuti della penisola messicana dello Yucatan. 
Questa sua fama ridotta rende il viaggio per raggiungerla meno snello ed economico rispetto altre destinazioni nella regione. 

Per raggiungere l'isola da Cancun si dovrà raggiungere il piccolo villaggio di pescatori chiamato Chiquila. a circa 2/3 ore da Cancun.
L'ultimo traghetto da Chiquila è alle 7 di sera.
Per maggiori informazioni sulle barche clicca qui.

Alternativamente si può volare, ma è piuttosto costoso perchè non ci sono voli commerciali per l'isola. 
La pista dell'isola di Holbox non ha luci, quindi i voli operano solo durante il giorno.

Ci sono anche restrizioni sui bagagli a causa delle dimensioni ridotte degli aerei.
Diverse compagnie offrono voli per Holbox da Cancun, Isla Mujeres, Cozumel, Playa del Carmen e Merida.

I voli in linea di massima impiegano:

  • 25 minuti da Cancun
  • 40 minuti da Playa del Carmen
  • 45 minuti da Cozumel 
  • 1 ora e 25 minuti da Merida

I prezzi per un volo di sola andata da Cancun costano circa $500 USD per un aereo a 5 posti.
Praticamente non si paga per persona ma si paga per aereo intero. 
Per maggiori informazioni sui voli clicca qui.

Categorie , , ,

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

3 comments on “Come arrivare ad Isola Holbox dallo Yucatan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a in[email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Viaggiare Low Cost partecipa a programmi affiliati. Questo significa che per gli acquisti fatti tramite i miei link ricevo una piccola percentuale che non incide sul prezzo pagato dall’utente. Viaggiare Low Cost non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del fornitore di eventuali prenotazioni e/o biglietti

Copyright © 2011-2023
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
cross chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram