Quando andare alle Isole Galapagos – Scegliere il miglior periodo per viaggiare alle Galapagos

Quando viaggiare alle isole Galapagos – Isole Galapagos mese per mese

Le abitudini degli animali seguono dei cicli che sono gli stessi da sempre e che variano in base alle condizioni atmosferiche. 
Per questo motivo la scelta del mese definirà anche la scelta del giusto itinerario da seguire per essere sicuri di poter avere il meglio da questo magico arcipelago.

Dato che gli animali delle Isole Galapagos non sono mai stati cacciati dall’uomo, non hanno sviluppato la paura né l’istinto di scappare incontrandoci. 
Questo è uno dei motivi per cui l’arcipelago Galapagos è uno dei pochi posti sulla terra in cui  l’uomo può vivere armonicamente con gli animali.

Un viaggio alle Galapagos è un viaggio di scoperta della fauna endemica che ha differenti comportamenti a seconda del periodo in cui si viaggia. 

Questa guida elenca le condizioni atmosferiche come le attività degli animali durante i 12 mesi dell’anno, così che la pianificazione possa essere eccellente anche nella scelta del mese in cui si preferisce viaggiare.

Per approfondire leggi i post – Guida alle Isole Galapagos, tutto quello che devi sapere per pianificare al meglio il  viaggio e Quali animali si vedono alle isole Galapagos

GENNAIO

Gli uccelli terrestri, come i fringuelli e le capinere, cominciano ad annidare, è un buon momento per vedere i rituali di accoppiamento dei mockingbird e dei fringuelli
Hawks si divertono a ridosso delle iguane marine sull’Isola Fernandina.

Animali
Ad isola Española le iguane marine sono ancora dai colori vivaci, le tartarughe di mare depongono le uova, ma questo probabilmente non lo si vedrà con molta facilità e ad isola Isabela le iguane di terra cominciano a riprodursi.

Meteo
Inizia la stagione calda, potrebbe piovere ma il cielo è spesse volte libero.Temperature massime 30°
Temperature massime dell’acqua 23°

iguane marine Galapagos

FEBBRAIO

I fenicotteri cominciano ad annidare, i pinguini cominciano ad allontanarsi cercando acqua più fresche dirigendosi verso Fernandina ed Isabela, le anatre Pintail cominciano la stagione riproduttiva, le sule terminano la stagione di nidificazione mentre le colombe cominciano la propria.
A isola di Santa Cruz le iguane marine cominciano nidificazione

Meteo
Le acqua sono temperate. Elevato rischio di pioggia

Temperature massime 30°
Temperature dell’acqua 23 °

MARZO

A San Cristobal e a Genovesa le fregate iniziano la loro stagione degli amori, i maschi gonfiano le loro sacche rosse, gli albatross cominciano a ritornare ad Española per la stagione degli amori.
Si vedono i pinguini ad Isabela e Fernandina
La maggior parte degli uccelli costieri migra a fine mese.
A Fernandina e Nord Seymour le iguane terrestri cominciano ad annidare

Meteo
Mese più caldo dell’anno ed ed elevata probabilità di pioggia
Temperature massime circa 31°
Temperature dell’acqua 25° C

iguana Galapagos
Iguana terrestre Galapagos

APRILE

Gli Albatros di Española e le sule dalle zampe azzurre cominciando con le danze di corteggiamento. 
Stagione degli amori in pieno svolgimento per le fregate magnifiche.
Le tartaruga giganti di terra e le tartarughe di mare iniziano a covare verso fine mese. Le uova delle iguane marine di Isabela si schiudono.

Meteo
Stagione calda in pieno svolgimento, l’acqua comincia a raffreddarsi, c’è rischio di piogge.
Temperature massime 30°
Temperature dell’acqua 25°

tartaruga Galapagos

MAGGIO

Gli albatros cominciano a deporre le uova, la stagione degli amori per le sule continua e le fregate cominciano a deporre le uova.
Le uova delle tartarughe marine e delle iguane marine si schiudono a Punta Cormorant, Puerto Egas e Baia Gardner
Santa Cruz.

Meteo
Fine della stagione calda, le acque cominciano a raffressarsi e le precipitazioni sono moderate

Temperature massime 27° 
Temperature dell’acqua 23 °

GIUGNO

Molti uccelli migratori tornano alle Galapagos, i gufi di palude cominciano stagione di nidificazione a Genovesa, le sule iniziano a deporre le uova
Giugno è un buon mese per vedere le fregate magnifiche a Seymour Nord.
A isola di Santa Cruz le tartarughe giganti migrano dagli altopiani alla pianura per iniziare la stagione degli amori, è un buon momento per vedere gli squali balena al largo di Darwin e Wolf, fino a novembre (solo crociere scuba diving).

Meteo
Inizio della stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 26°
Temperature dell’acqua attorno ai 23°

fregata isole Galapagos

LUGLIO

I cormorani cominciano a nidificare ad Isola Fernandina, le sule e le fregate covano ed è un buon momento per vedere gli uccelli migratori.

Le lucertole di lava cominciano l’accoppiamento che terminerà a novembre. Si possono avvistare balene e delfini soprattutto nelle acque tra Isabela e Fernandina.

Meteo
La stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 26 °
Temperature dell’acqua 22 °

AGOSTO

I fenicotteri cominciano i rituali di accoppiamento, le uova delle sule e delle fregate continuano a schiudersi a Seymour, i falchi delle Galapagos cominciano i corteggiamenti, i gabbiani coda di rondine nidificano a Genovesa (qui tante sule ma poche fregate in questo periodo).
Le tartarughe giganti di Santa Cruz migrano di nuovo verso gli altopiani, i leoni marini cominciano a partorire e in questo mese si vedono tanti cuccioli.

Meteo
Stagione secca, nonchè uno dei mesi più freddi in Galapagos ma con scarse precipitazioni

Temperature massime 22 °
Temperature dell’acqua sui 23 °

sula zampazzurre

SETTEMBRE

I pinguini delle Galapagos cominciano ad accoppiarsi nelle isole centrali, la maggior parte degli uccelli nidifica.

I leoni marini sono moltissimi e si entra nella stagione della riproduzione vedendo i maschi difendere il proprio harem

Meteo
Questo è il mese più freddo dell’anno con scarse o nulle precipitazioni.

Temperature massime 24 °
Temperature dell’acqua 21°

OTTOBRE

Gli aironi delle Galapagos iniziano a nidificare, la foca delle Galapagos comincia la stagione degli amori e si possono vedere le sule dalle zampe azzurre allevare i propri pulcini  sull’isola di Española e Punta Vicente Roca. Si possono ancora osservare diverse tartarughe che depongono le uova sulle spiagge. 

Meteo
Stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 22 °
Temperature dell’acqua 24 °

pinguino isole Galapagos

NOVEMBRE

I leoni marini continuano a prendersi cura dei loro cuccioli e sono anche sessualmente attivi nelle zone orientali delle isole.
Alcune specie di medusa come il genere Physalia si vedono spesso galleggiare intorno alle isole Gardner e Tortuga o sulla Flour Beach nell’isola Floreana. Anche le procellarie di mare di Madeiran iniziano il loro secondo periodo di nidificazione. 

Meteo
Stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massima 26 °
Temperature dell’acqua 22 °

DICEMBRE

Le tartarughe giganti cominciano a covare fino a fine aprile. Le tartarughe di mare cominciano ad accoppiarsi in acque poco profonde ed i primi giovani albatros delle Galapagos lasciano il nido.
Mese eccellente per vedere le fregate magnifiche a Genovesa, mentre le balene cominciano il loro viaggio verso sud lasciando le Galapagos. 

Meteo
Fine della stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 27 ° 
Temperature dell’acqua 24° 

albatros Galapagos

In che mese è consigliato viaggiare alle Isole Galapagos

Non esiste un mese migliore di un altro.
Le Galapagos sono una eccellente destinazione 12 mesi l’anno. L’importante è saper scegliere le isole più giuste a seconda dei mesi e cercare di riuscire a vedere quanti più animali endemici possibile.  Che si viaggi 5 giorni o 14, le isole sapranno stupire ogni singolo giorno! 

Disegna il viaggio alle isole Galapagos

Se vuoi organizzare un viaggio su misura o cerchi una crociera alle Isole Galapagos e vuoi affidarti ad operatori locali contattaci su Kipepeo Experience. Dal 2012 collaboriamo con operatori locali delle Galapagos specializzato in viaggi privati e su misura e crociere


Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.