Quando andare alle Isole Galapagos - Scegliere il miglior periodo per viaggiare alle Galapagos

Il periodo migliore per andare alle isole Galapagos - Mese per mese

Una delle domande più frequenti che ricevo da chi vuole viaggiare alle isole Galapagos riguarda il miglior periodo in cui andare. Quando andare alle isole Galapagos quindi?

Come dice il mio amico di Puerto Ayora: è sempre un buon momento per viaggiare alle isole!
Ed in effetti è proprio così! Ma è anche vero che ogni mese, anche se potrei dire che tra le due stagioni principali, secca e delle piogge e calda ma bagnata (delle piogge), ci sono sostanziali differenze che in buona parte si riferiscono agli animali che potrete vedere e le attività che farete.

Le abitudini degli animali seguono dei cicli che sono gli stessi da sempre e che variano in base alle condizioni atmosferiche. 
Per questo motivo la scelta del mese definirà anche la scelta del giusto itinerario da seguire per essere sicuri di poter avere il meglio da questo magico arcipelago.

Dato che gli animali delle Isole Galapagos non sono mai stati cacciati dall'uomo, non hanno sviluppato la paura né l'istinto di scappare incontrandoci. 
Questo è uno dei motivi per cui l'arcipelago Galapagos, dove è stato istituito il Parco Nazionale Galapagos, è uno dei pochi posti sulla terra in cui l'uomo può vivere armonicamente con gli animali.

Un viaggio alle Galapagos è un viaggio di scoperta della fauna endemica che ha differenti comportamenti a seconda del periodo in cui si viaggia. 

Questa guida elenca le condizioni atmosferiche come le attività degli animali durante i 12 mesi dell'anno, così che la pianificazione possa essere eccellente anche nella scelta del mese in cui si preferisce viaggiare.

Viaggiare alle Galapagos a Gennaio

Gli uccelli terrestri, come i fringuelli e le capinere, cominciano ad annidare, è un buon momento per vedere i rituali di accoppiamento dei mockingbird e dei fringuelli
Hawks si divertono a ridosso delle iguane marine sull'Isola Fernandina.

IAnimali
Ad isola Española le iguane marine sono ancora dai colori vivaci, le tartarughe di mare depongono le uova, ma questo probabilmente non lo si vedrà con molta facilità e ad isola Isabela le iguane di terra cominciano a riprodursi.

Meteo
Inizia la stagione calda, potrebbe piovere ma il cielo è spesse volte libero.Temperature massime 30°
Temperature massime dell'acqua 23°

iguane marine Galapagos

Viaggiare alle Galapagos a Febbraio

I fenicotteri cominciano ad annidare, i pinguini cominciano ad allontanarsi cercando acqua più fresche dirigendosi verso Fernandina ed Isabela, le anatre Pintail cominciano la stagione riproduttiva, le sule terminano la stagione di nidificazione mentre le colombe cominciano la propria.
A isola di Santa Cruz le iguane marine cominciano nidificazione

Meteo
Le acqua sono temperate. Elevato rischio di pioggia

Temperature massime 30°
Temperature dell'acqua 23 °

Viaggiare alle Galapagos a Marzo

A San Cristobal e a Genovesa le fregate iniziano la loro stagione degli amori, i maschi gonfiano le loro sacche rosse, gli albatross cominciano a ritornare ad Española per la stagione degli amori.
Si vedono i pinguini ad Isabela e Fernandina
La maggior parte degli uccelli costieri migra a fine mese.
A Fernandina e Nord Seymour le iguane terrestri cominciano ad annidare

Meteo
Mese più caldo dell'anno ed ed elevata probabilità di pioggia
Temperature massime circa 31°
Temperature dell'acqua 25° C

iguana Galapagos
Iguana terrestre Galapagos

Viaggiare alle Galapagos ad Aprile

Gli Albatros di Española e le sule dalle zampe azzurre cominciando con le danze di corteggiamento. 
Stagione degli amori in pieno svolgimento per le fregate magnifiche.
Le tartaruga giganti di terra e le tartarughe di mare iniziano a covare verso fine mese. Le uova delle iguane marine di Isabela si schiudono.

Meteo
Stagione calda in pieno svolgimento, l'acqua comincia a raffreddarsi, c'è rischio di piogge.
Temperature massime 30°
Temperature dell'acqua 25°

tartaruga Galapagos

Viaggiare alle Galapagos a Maggio

Gli albatros cominciano a deporre le uova, la stagione degli amori per le sule continua e le fregate cominciano a deporre le uova.
Le uova delle tartarughe marine e delle iguane marine si schiudono a Punta Cormorant, Puerto Egas e Baia Gardner
Santa Cruz.

Meteo
Fine della stagione calda, le acque cominciano a raffressarsi e le precipitazioni sono moderate

Temperature massime 27° 
Temperature dell'acqua 23 °

Viaggiare alle Galapagos a Giugno

Molti uccelli migratori tornano alle Galapagos, i gufi di palude cominciano stagione di nidificazione a Genovesa, le sule iniziano a deporre le uova
Giugno è un buon mese per vedere le fregate magnifiche a Seymour Nord.
A isola di Santa Cruz le tartarughe giganti migrano dagli altopiani alla pianura per iniziare la stagione degli amori, è un buon momento per vedere gli squali balena al largo di Darwin e Wolf, fino a novembre (solo crociere scuba diving).

Meteo
Inizio della stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 26°
Temperature dell'acqua attorno ai 23°

fregata isole Galapagos

Viaggiare alle Galapagos a Luglio

I cormorani cominciano a nidificare ad Isola Fernandina, le sule e le fregate covano ed è un buon momento per vedere gli uccelli migratori.

Le lucertole di lava cominciano l'accoppiamento che terminerà a novembre. Si possono avvistare balene e delfini soprattutto nelle acque tra Isabela e Fernandina.

Meteo
La stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 26 °
Temperature dell'acqua 22 °

Viaggiare alle Galapagos ad Agosto

I fenicotteri cominciano i rituali di accoppiamento, le uova delle sule e delle fregate continuano a schiudersi a Seymour, i falchi delle Galapagos cominciano i corteggiamenti, i gabbiani coda di rondine nidificano a Genovesa (qui tante sule ma poche fregate in questo periodo).
Le tartarughe giganti di Santa Cruz migrano di nuovo verso gli altopiani, i leoni marini cominciano a partorire e in questo mese si vedono tanti cuccioli.

Meteo
Stagione secca, nonchè uno dei mesi più freddi in Galapagos ma con scarse precipitazioni

Temperature massime 22 °
Temperature dell'acqua sui 23 °

sula zampazzurre

Viaggiare alle Galapagos a Settembre

I pinguini delle Galapagos cominciano ad accoppiarsi nelle isole centrali, la maggior parte degli uccelli nidifica.

I leoni marini sono moltissimi e si entra nella stagione della riproduzione vedendo i maschi difendere il proprio harem

Meteo
Questo è il mese più freddo dell'anno con scarse o nulle precipitazioni.

Temperature massime 24 °
Temperature dell'acqua 21°

Viaggiare alle Galapagos ad Ottobre

Gli aironi delle Galapagos iniziano a nidificare, la foca delle Galapagos comincia la stagione degli amori e si possono vedere le sule dalle zampe azzurre allevare i propri pulcini  sull'isola di Española e Punta Vicente Roca. Si possono ancora osservare diverse tartarughe che depongono le uova sulle spiagge. 

Meteo
Stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 22 °
Temperature dell'acqua 24 °

pinguino isole Galapagos

Viaggiare alle Galapagos a Novembre

I leoni marini continuano a prendersi cura dei loro cuccioli e sono anche sessualmente attivi nelle zone orientali delle isole.
Alcune specie di medusa come il genere Physalia si vedono spesso galleggiare intorno alle isole Gardner e Tortuga o sulla Flour Beach nell'isola Floreana. Anche le procellarie di mare di Madeiran iniziano il loro secondo periodo di nidificazione. 

Meteo
Stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massima 26 °
Temperature dell'acqua 22 °

Viaggiare alle Galapagos a Dicembre

Le tartarughe giganti cominciano a covare fino a fine aprile. Le tartarughe di mare cominciano ad accoppiarsi in acque poco profonde ed i primi giovani albatros delle Galapagos lasciano il nido.
Mese eccellente per vedere le fregate magnifiche a Genovesa, mentre le balene cominciano il loro viaggio verso sud lasciando le Galapagos. 

Meteo
Fine della stagione secca con scarse precipitazioni

Temperature massime 27 ° 
Temperature dell'acqua 24° 

albatros Galapagos

In che mese è consigliato viaggiare alle Isole Galapagos

Non esiste un mese migliore di un altro. Le Galapagos sono una eccellente destinazione 12 mesi l'anno. L'importante è saper scegliere le isole più giuste a seconda dei mesi e cercare di riuscire a vedere quanti più animali endemici possibile. Che si viaggi 5 giorni o 14, le isole sapranno stupire ogni singolo giorno! 

Aggiornato il: 5 Luglio 2023
Scritto da: Giulia Raciti
Categorie ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

2 comments on “Quando andare alle Isole Galapagos - Scegliere il miglior periodo per viaggiare alle Galapagos”

  1. Buongiorno Giulia e grazie per la condivisione delle info.
    Vorrei organizzare un viaggio alle Galapagos per visita naturalistica in questo paradiso.
    Mi interessano in particolar modo le tartarughe giganti terrestri e le tartarughe marine, le iguane terrestri e marine.
    Puoi darmi consigli sul periodo migliore e come organizzare il viaggio?
    Ho letto anche delle crociere ma purtroppo soffro un po il mal di mare per cui eviterei se non per piccoli spostamenti.
    Grazie in anticipo.
    Barbara

    1. Ciao Barbara,
      il periodo per visitare le isole è sempre buono, forse però soffrendo il mal di mare i mesi caldi e di pioggia (da Gennaio a Maggio) sono i migliori perchè il mare è più calmo. Considera che l'arcipelago Galapagos è un parco marino quindi buona parte delle visite si fa in barca e gli spostamenti sono tutti via mare.
      Le iguane marine le vedi in molti posti, ma sicuramente ad Isabela (a la tintorera) vedrai colonie molto grandi. Le tartarughe giganti si vedono durante la visita alla parte alta. Le iguane terrestri prevalentemente a isola Seymour. Le tartarughe marine durante vari tour (Pinzon, Tunnel marini ad Isabela, tour delle baie di Isabela).
      Ovviamente questi sono solo alcuni degli animali che si vedono alle isole. Durante queste visite, a seconda delle isole che visiterai, probabilmente nuoterai con leoni marini, squali, diverse varietà di pesci, potreste vedere i pinguini Galapagos, sule zampezzurre, fregate magnifiche e molto altro.

      Porta comunque pillole per il mal di mare perchè buona parte delle giornate sarà a bordo di barche in quanto a parte dove permesso (per tempi limitati) dal Parco Nazionale non è possibile rimanere a terra se la seconda parte delle visite si deve fare altrove o facendo snorkeling.
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram