Viaggio in Argentina – A spasso per i mercati di Buenos Aires

Viaggio in Argentina – A spasso per i mercati di Buenos Aires
Ballerini di tango a San Telmo

Ho un debole per i mercati. Antiquariato, artigianato, cucina locale e cianfrusaglie di ogni genere e dimensione, insomma non riesco proprio a resistere. Buenos Aires ne ha a disposizione per tutti i gusti e tasche, e ovviamente non me li sono fatti sfuggire nelle settimane che ho trascorso in questa città vibrante.
Segue una selezione dei mercati di Buenos Aires che oltre a farvi perdere tra bancarelle che vendono un  pò di tutto raccontano questa città cosmopolita a metà tra Sud America ed Europa.

San Telmo

Questo tradizionale mercato è aperto ogni domenica dalle ore 10 alle 17 e si estende su calle Defensa, via che inizia in Plaza de Mayo e raggiunge il cuore dello storico quartiere di San Telmo: Plaza Dorrego.

 

Mappa di San Telmo
Mappa di San Telmo

 

Vi si trovano in vendita oggetti di ogni tipo: antichi bastoni da passeggio, soldatini di piombo, vecchie riviste, ma anche tanto artigianato, argento lavorato a mano e oggetti particolari come gli antichi sifoni da soda e i mate intagliati e decorati a mano. Alla chiusura del mercato la via si popola di percussionisti e artisti di strada. Plaza Dorrego si trasforma in una pista da ballo per gli amanti del tango e delle note nostalgiche di Carlos Gardel.

Sifoni per la soda
Sifoni per la soda

 

Maggiori informazioni sul Mercato di San Telmo qui.

Feria de Mataderos

Il mio mercato preferito si trova nel quartiere Mataderos, a sud-ovest di Buenos Aires, che una volta divideva la città dalla pampa ed era il luogo d’incontro dei gauchos, i mandriani del Sud America. Non è la cosa più semplice del mondo arrivarci, bisogna cambiare un paio di autobus e viaggiare per poco più di un’ora, ma ne vale la pena. E’ il luogo ideale per chi desidera visitare un luogo libero da orde di turisti! La Feria de Mataderos racchiude le migliori tradizioni argentine: danza, folklore, le gare dell’anello dei gaucho e più di 300 banchi che vendono prodotti alimentari, oggetti artigianali della tradizione gaucha e altri tipici prodotti argentini.

Feria de Mataderos
Feria de Mataderos

 

I residenti si improvvisano cuochi e vendono empanadas, panini con salsiccia, torte della nonna e altre leccornie fatte in casa. Se vi trovate in zona, visitate anche il Museo Criollo, che si trova nella piazza principale. In mostra oggetti della tradizione creola, antichi abiti indossati dai gaucho ed una strana mostra di tagli di carne. All’interno si trova anche un delizioso cortile con una Pulperia, il bar dei gaucho, dove è possibile ascoltare della musica tradizionale all’ombra del pergolato.

 

Museo Criollo
Museo Criollo

 

La fiera è aperta la domenica e si trova in Avenida de Los Corrales 6500, Buenos Aires. Per maggiori informazioni visitate questa pagina.

Il mercato di Palermo

Ubicato nell’omonimo quartiere, il mercato di Palermo è aperto dal mercoledì alla domenica e si estende tra Plaza Serrano e le strade di Palermo Soho. E’ un mercato molto colorato dove acquistare soprattutto abiti e accessori di stilisti indipendenti, insomma il paradiso delle donne! Palermo Soho offre anche tante boutique e un’infinità di bar, ristorantini e club dove trascorrere la serata.

Il mercato artigianale di Recoleta

E’ un famoso mercato artigianale dove comprare regali e ricordini. Si trova nel parco che circonda il famoso cimitero di Recoleta, dove riposa Evita. Nelle giornate di sole il prato si popola di artisti di strada e gruppi di amici che sorseggiano insieme un mate. Nello stesso posto si trova anche il Centro Cultural Recoleta, che spesso ospita mostre di artisti e concerti, la chiesa del Pilar ed il Museo delle Belle Arti. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 20.

Mercato artigianale di Recoleta (foto Wikipedia)
Mercato artigianale di Recoleta (foto Wikipedia)

 

[su_panel]

Viaggia in Argentina con operatori locali
a cura di KipepeoExperience

Vuoi organizzare un viaggio in Argentina appoggiandoti ad operatori locali affidabili che offrono soluzioni di viaggio personalizzate e create su misura?
La risposta alla tua email arriverà entro 48 ore (festivi esclusi) dalla ricezione. Compila il form in cui devi rispondere ad alcune domande così che avremo abbastanza informazioni per poter creare un itinerario personalizzato!

  • Numero di persone
  • Durata viaggio
  • Data di partenza
  • Esigenze o interessi particolari
  • Tipologia (avventura, relax, mare, trekking etc)

 

Entro 48 ore riceverai una email con una proposta di itinerario, ti prego di controllare nella casella SPAM se non rivevi nessuna email da parte nostra. 
Il tuo consulente di viaggio di KipepeoExperience ti aiuterà a pensare ad un itinerario su misura da concretizzare con gli operatori in loco con cui collaboriamo e su cui possiamo garantire l’operato e l’ottimo rapporto prezzo/qualità.
Nel mentre perchè non dai un occhio alle nostre idee di viaggio e scopri i vantaggi di viaggiare con operatori locali?

 

[su_button url=”mailto:[email protected]?subject=Preventivo viaggio Argentina&body=Grazie per la tua email. Per favore indica nella email i seguenti dati: Numero di persone,Durata viaggio, Data di partenza, Esigenze o interessi particolari, Tipologia (avventura, relax, mare, trekking etc). Ti risponderemo entro le prossime 48 ore. Se entro la scadenza non riceverai la nostra email controlla in SPAM, potremmo essere finiti li! Ti auguro un felice proseguimento di giornata. Giulia Raciti” target=”blank” style=”soft” background=”#3c9bfe” size=”4″ center=”yes” icon=”icon: envelope”] Chiedi un preventivo gratuito[/su_button]

[/su_panel]

Barbara Polignano

Autrice del blog Travelling with a wine glass viaggio con un bicchiere di vino e alla scoperta di nuovi nettari in giro per il mondo. Scrivo di viaggi, di vino, amante dell'Argentina di cui conosco ogni angolo, fino alla fine del mondo! Consulente per idee di viaggio personalizzate in Argentina, per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.