Guida al viaggio alle Galapagos

Guida al viaggio alle Galapagos

Viaggio alle Galapagos fai da te o con guida?

Lo so l’ho scritto e riscritto, un viaggio alle Galapagos è abbastanza caro ma è anche vero che vale assolutamente la pena spendere $1000 anche se solo per una settimana.
Ma come fare per spendere davvero meno? I giorni in barca, catamarano o nave da crociera, sono davvero necessari? E cosa a proposito di una guida? Si può andare alla scoperta delle isole in totale autonomia?
La mia risposta è dipende.

Durante i miei giorni alle isole ho avuto la fortuna di navigare in compagnia di un equipaggio fantastico e di avere avuto una guida bilingue (inglese e ovviamente spagnolo) sempre disponibile e profondo conoscitore delle isole.

Quindi assolutamente felice dell’esperienza fatta che ripeterei ancora e ancora, ma è anche vero che non tutti possono spendere così tanto oppure c’è semplicemente chi soffre il mal di mare e che nonostante le pillole anche solo l’idea di passare giorni in barca fa stare male già prima di mettere piede sulla barca.
In tutti questi casi andare alle Galapagos e godere di tutto quello che offre è possibile anche se purtroppo in questi casi.

Di fatto scoprire le isole da soli potrebbe essere un rischio. Non si vedrebbe tutto e si rischierebbe di rimanere delusi, visto che il bello delle isole sta ben fuori dai centri abitati o le opzioni offerte dalle agenzie potrebbero confondere le idee, a volte quando si vuole fare troppo si rischia di non fare nulla.

Conoscere le Galapagos senza una guida o dei tours è inutile, la guida è obbligatoria in molti casi anche se si dorme a terra piuttosto che in barca. Ci sono luoghi difficili da scoprire se si va alla scoperta da soli, i tours giornalieri sono indispensabili, soprattutto se il tempo che si ha a disposizione è limitato, ed in genere qualsiasi tour giornaliero in barca la include nel costo (volenti o nolenti).

 

Come organizzare un viaggio alle Galapagos?

Proprio perché in genere si arriva alle isole con un biglietto di andata e ritorno il tempo sembra non essere mai abbastanza, allora le opzioni per organizzare un viaggio alle Galapagos le seguenti:

  • Tour in barca a partire dai 4 sino agli 8 giorni
  • Dormire a terra e fare tours giornalieri
  • Rimanere sulle 3 isole principali nella speranza di spendere meno ma senza avere avuto modo di vedere il meglio delle isole e rimanerne delusi (in termini di rapporto spesa/quello che ho visto).

Ovviamente non considero la terza opzione come la migliore, anzi non la considero proprio visto che temo che a conti fatti sia quella che alla fine fa spendere ancora di più. Si vede di meno, si rimanere delusi ed in conclusione sembra di avere buttato soldi.

Nei miei mesi di vita alle Galapagos, ho avuto modo di mettermi in contatto con locali e agenzie di Puerto Ayora così che se avete bisogno di schiarirvi le idee, volete organizzare il vostro tour personalizzato, siete alla ricerca delle soluzioni più economiche in loco, informazioni per fare immersioni o tours alternativi economici cliccate qui, forse posso aiutarvi.

Foto Tour alle Galapagos

Quale cosa migliore se non pubblicare delle foto per descrivere un luogo? Anche in questo caso lascio quindi alle immagini che spiegano senza troppi giri di parole cosa significa un viaggio a quelle che venivano chiamate “Le Isole Incantate”.

Forse state organizzando un viaggio in Ecuador e state pensando se andare o non andare alle isole…chissà che queste foto non facilitino la scelta.

Galapagos 2012
2012 alle Galapagos
Santa Fè Galapagos
Isola Santa Fè
sante fe island galapagos
Isola Santa Fè alle Galapagos
leone marino galapagos
Piccolo leone marino alle Galapagos
leone marino spiaggia
Piccolo leone marino sulla spiaggia di Isla Espanola
blue feet booby galapagos
Blue feet boobies alle Galapagos
animali galapagos
Granchio sulle spiagge delle Galapagos
serpente galapagos
Un serpente ha cacciato una lucertola
galapagos snake
Il serpente mangia la lucertola
tartaruga gigante galapagos
Tartaruga gigante delle Galapagos
diving galapagos
Yazmany sott’acqua
starfish galapagos
Stelle Marine Galapagos
Galapagos shark
Squalo Galapagos…se ci vai lo incontri!
sea turtle galapagos
Tartaruga marina nei mari delle Galapagos
vulcani galapos
Vulcano in eruzione alle Galapagos
isola espanola galapagos
A Isla Espanola, Galapagos
iguana galapagos
Un’iguana in una delle isole….non so dove!

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.