Gili Trawangan è una delle 3 isole Gili, è quella più popolata e probabilmente la più economica.
Le le altre due , Gili Air e Gili Meno sono semi-deserte, qui non mancano bars e ristoranti e si ha una vastissima scelta di guesthouse.
I prezzi variano di molto a seconda che si voglia stare lato e vista spiaggia o in hotel con piscina o piuttosto in seplici guesthouse un po’ più interne, basilari ma a prezzi decisamente inferiori.
Se infatti una camera lato spiaggia in media costa tra i 250,000 rupiah e le 450,000 (si parla di camera doppia), all’interno i prezzi possono sensibilmente scendere sino a 125,000 o come nel mio caso a 80,000.
Credo di infatti di avere avuto la fortuna di trovare una delle camere più economiche dell’Isola al Karisma Guesthouse.
I proprietari sono dei ragazzi indonesiani, le camere sono solo 5.
Letti matrimoniali bagno spazioso in camera, ventilatore al soffitto e patio che dà sul piccoli giardino. La guesthouse si trova a meno di 1 minuto camminando dal night market e dalla spiaggia principale, quella affollata tanto per intenderci.
La camera è spaziosa, effettivamente è molto basilare, c’è giusto un letto, una sedia, ne ho viste altre che hanno specchio e mensole.
Il bagno è grande e pulito, l’acqua fredda ma qui fa sempre caldo quindi non sarà un gran problema.
L’unica cosa che infastidisce un po’ è la luce, sebbene infatti vi sia una grande finestra questa è con vetri scuri e la lampadina nella camera non è fortissima e anche leggere la notte era un po’ difficoltoso.
A parte questo il materasso era duro come piace a me e ho fatto bei sogni.
Il costo della camera per due persone, quindi anche in questo caso da sola pago per due, sarebbe 100,000 rupiah con colazione inclusa, 80,000 senza.
Non c’è internet e per tale motivo ho deciso di pagare 80,000 visto che avrei avuto bisogno di internet e quindi avrei fatto colazione in qualche bar con wifi.
Forniscono il telo per il bagno e i ragazzi sono sempre nei paraggi per qualsiasi cosa si abbia di bisogno.
I ragazzi che lavorano qui sono gentilissimi, socievoli e hanno sempre tempo per scambiare qualche chiacchiera, mi hanno sempre offerto un caffè o il tè e mi hanno anche regalato la colazione visto che sono rimasta per qualche giorno.
Ammetto che se fossi stata con qualcuno forse avrei preso un bungalow vista mare e pagato magari qualcosa di più ma da potere dividere ma visto che si viaggia in budget e sono da sola ho trovato questa soluzione una delle più convenienti sull’isola.
Ho pagato quasi la metà rispetto quanto chiesto dalla maggior parte delle altre guesthouse.
A Gili Trawangan le vie non hanno nome quindi non posso fornire l’indirizzo ma Karisma guesthouse è facile da raggiungere.
Una volta arrivati alla piazzetta del night market prendere la prima strada sulla destra e camminare per circa 3 minuti, troverete la guesthouse alla vostra destra di fronte a una piccola bottega locale.
Alternativamente si può chiamare il proprietario Arjuna allo 087865114440, telefonata non necessaria in bassa stagione ma forse invece d’obbligo in alta.
Vicino la guesthouse ci sono inoltre alcuni Warung Lokal in cui mangiare cibo tipico indonesiano a partire da 12,000 rupiah a piatto.
Karisma Guesthouse non è certo uno dei bellissimi hotel che potete vedere passeggiando per l’isola, con tanto di piscine e bar ma onestamente sebbene basica credo che sia la soluzione ottima per chi viaggia in budget e passa più tempo in spiaggia che dentro la propria camera d’albergo, anche se proprio qui ho avuto il piacere e abbastanza tranquillità per leggere in 3 giorni un libro di 700 pagine.
A volte non avere internet è più un vantaggio che altro.
NOTA. Lombok è un’isola mussulmana e anche a Gili Trawangan ci sono delle moschee. Dovete abituarvi ai canti di preghiera frequenti e agli orari più improbabili.
Inoltre raccomando di vestire in maniera decente per quanto l’isola sia abituata al turismo è giusto rispettare la cultura e le tradizioni locali.
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Viaggiare Low Cost partecipa a programmi affiliati. Questo significa che per gli acquisti fatti tramite i miei link ricevo una piccola percentuale che non incide sul prezzo pagato dall’utente. Viaggiare Low Cost non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del fornitore di eventuali prenotazioni e/o biglietti
Ciao Giulia!
Sto pensando all'Indonesia come prossima meta e mi piacerebbe fermarmi un po' a Gili T.
Il problema è che anche io odio i super resort all inclusive e quindi sceglierei una guesthouse. Volevo chiederti una cosa: è facile trovare ristorantini in cui mangiare economicamente? Ci sono anche chioschetti sulla spiaggia come in Thailandia?
Grazie! 🙂
Si, c'è tutto e per tutte le tasche!
Buon viaggio!