Se credete che la Provenza sia solo campi di lavanda vi sbagliate. La Provenza, che in verità dovremmo chiamare Provence - Alpes - Côte d'Azur, è una regione che si estende tra Avignone e Nizza in cui si alternano colline a massicci calcarei delle Prealpi, oltre che ovviamente uliveti e campi di lavanda.
In questa provincia nel sud della Francia si trova inoltre il canyon più profondo e grande d'Europa, le Gole del Verdon, creatosi dal terreno arido e stirile, in alcuni punti, dal clima secco e dai fiumi che partono dalle Alpi e che in milioni di anni hanno scavato delle valli profondissime dando vita a questo canyon enorme e meraviglioso.
Il fiume Verdon, il cui nome ci dice molto sul colore verde brillante che lo caratterizza, parte dal confine con l'Italia e corre verso sud fino a Castellane e ad ovest dove si unisce alla Durance nei prossimi di Manosque. L'intera valle è meravigliosa ma è nel tratto tra Castellane e Manosque che il fiume ha scavato il canyon impressionante e quello che vi consiglio di visitare in questo post.
I motivi per visitare le Gole del Verdon sono numerosi. La vista è spettacolare lungo tutti i percorsi, che si possono seguire in auto ma anche in bicicletta; la zona è piena di sentieri escursionistici; potete vedere aquile ed avvoltoi volteggiare sulle vostre teste e potete godervi il lago ed il fiume al fondo delle gole pagaiando su un kayak o un sup.
Che decidiate di visitare le Gole del Verdon in un giorno oppure rimanere più notti in questo post vi aiuterò ad organizzare al meglio la visita del canyon più grande d'Europa dandovi consigli pratici per visitarlo ed assicurarvi di non perdere il meglio di questa meraviglia della natura.
Se visitate le gole del Verdon arrivando da Cannes o Nizza dovete considerare qualche ora di auto quindi il mio consiglio è di considerare di rimanere a dormire in zona almeno per una notte. Le gole del Verdon si estendono per 100km quindi ovviamente vi starete chiedendo dove è consigliato soggiornare ed in questo caso, per assicurarvi di seguire i circuiti di guida nel canyon (a breve vi spiego tutto) e godervi anche il lago color smeraldo io vi consiglio di soggiornare a Moustiers Sainte-Marie.
Moustiers Sainte-Marie è un paesino minuscolo e delizioso in cui stretto tra due enormi rupi di roccia ed attraversato, è letteralmente diviso in due, da un ruscello di montagna, famoso per la creazione di maioliche, le faïences, tanto famose ai tempi di Luigi XIV.
Sopra il villaggio, lungo un percorso a piedi su una scalinata di 14 stagioni (piuttosto ripido), potete raggiungere e visitare la chiesa risalente al 300, la Chapelle Notre-Dame de Beauvoirv, dove potrete anche vedere la famosa stella del cavaliere Blacas che, secondo la leggenda, in devozione alla madonna per esser tornato vivo dalle crociate ha fatto appendere una stella tra le due pareti.
Anche se Moustiers Sainte-Marie è piuttosto piccolino potete trovare hotel e B&B, ma mi raccomando prenotate in largo anticipo o troverete tutto pieno. Qui trovate tutte le disponibilità online. Se qui non trovate dove dormire allora considerate come alternativa Les Salles sur Verdon o Castellane (adeguando l'itinerario).
Se volete immergervi nel cuore della natura francese alle Gole del Verdon e volete farlo a piedi potete trovare tantissimi sentieri segnalati che vi possono portare fino al cuore del canyon, in particolare il sentiero Blanc-Martel. Ma se siete in macchina e volete fare questo mini road-trip vi consiglio di seguire il percorso piuttosto obbligato della parte più panoramica del Canyon.
La tratta più bella del canyon è infatti quella tra Castellane e Moustiers Sainte Marie, dove la valle si tuffa a 700 metri di profondità, offrendo viste vertiginose verso il basso e panorami mozzafiato su tutta la valle per poi concludere a livello del fiume.
I percorsi che ho seguito in macchina sono tre che si possono abbinare benissimo e percorrere spezzandoli in due giorni, considerando delle pause fatte di visita ai villaggi, fermate ai belvedere e passeggiate.
Io sono partita da Castellane terminando la prima giornata a Moustiers Saint-Marie con deviazione alla Route des Cretes. Il giorno dopo ho guidato fino a Nizza seguendo lungo la D71 ovvero la Corniche Sublime. In questa mappa trovate i tre percorsi.
Il percorso si distingue convenzionalmente in lato sud e lato nord del fiume anche conosciuti come riva sinistra e riva destra.
CONSIGLI PER VISITARE LE GOLE DEL VERDON
Il mio consiglio è di seguire il percorso in senso antiorario, ovvero da Castellane cominciando con la Route de Gorges e terminando con la Route de la Corniche Sublime (perfetta se tornate sulla costa).
Un altro consiglio che voglio darvi è di partire presto la mattina sia per evitare la folla che per avere abbastanza tempo per godervi il posto visto che la giornata sarà piuttosto lunga.
I belvedere più belli delle gole sono:
Le Gole del Verdon si possono visitare in macchina, bici o moto (qui vedrete tantissimo motociclisti) ma anche a piedi. Non mancano infatti i sentieri escursionistici di tutte le difficoltà e tipologia. Tutti i percorsi sono bene segnalati e troverete facilmente parcheggio nelle vicinanze dei punti di partenza.
Il più bello e popolare è il sentiero Blanc-Martel che prende il nome da Alfred-Edouard Martel e Isidore Blanc, i primi esploratori ad aver percorso tutto il canyon, situato tra Chalet de la Maline e Point Sublim.
Il percorso di 14 km non è particolarmente difficile e la sua bellezza sta nell'alternanza di paesaggi, in particolare la Punta Sublime, uno dei più bei panorami delle Gole del Verdon. Questo sentiero è a senso unico, quindi una volta lasciata la macchina a fine percorso potete decidere se prendere un taxi oppure aspettare lo sporadico bus (operativo tra fine Aprile e fine Agosto).
Un altro percorso molto famoso è il Sentier de l'Imbut, che inizia dulla d71 vicino l'Hotel du Grand Canyon. Il percorso segue un sentiero al bordo della gola facendo sali e scendi. La camminata dura circa 2 ore e mezza ed è ideale a chi è allenato (ma non esageratamente). A livello del fiume potete proseguire lungo il Sentier Vidal si consiglia di essere trekkers esperti visto che la risalita è piuttosto impegnativa e lunga (45 minuti).
Altri percorsi bellissimi e non particolarmente impegnativi sono il GR99 ed il GR49. Il primo comincia dove finisce il Sentier de l'Imbut mentre il secondo cominciando dal parcheggio di Tringance e, 5 chilometri dopo. prendendo la deviazione per il Balcon de Rancoumas (circa 12 km).
Per una lista completa di percorsi trekking nelle Gole di Verdon vi consiglio di dare un occhio a questo post.
Se decidete di rimanere più a lungo nelle Gole del Verdon e temete di annoiarvi non temete. Qui potrete fare una serie di attività sportive niente male. Qui infatti potete fare kayak e Sup, potete noleggiare il kayak nei punti di noleggio nel lato superiore del Lago de Sainte Croix.
Se amate il rafting potete organizzarne uno a Castellane dove troverete delle agenzie specializzate.
Se invece siete dei bird watchers sarete felici di sapere che qui potrete vedere gli avvoltoi neri, reintrodotti nel 1999, ed i grifoni oltre che aquile ed altri rapaci.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Ciao Giulia! In questo mese vorrei fare, col mio bambino di 1 anno, il sentiero sentiero Blanc-Martel. Vorrei chiederti se è fattibile col passeggino e soprattutto se posso raggiungerlo con i mezzi. Verrò da Genova, ma potrò soggiornare in un paese della Francia, meglio collegato al Verdon. Grazie
Ciao Giulia, grazie per questa utilissima guida! Posso chiederti se raggiungendo le gole in macchina, il percorso restante da fare a piedi è poco impegnativo e accessibile a tutti? Non sono pratica di camminate in montagna. Vorrei sapere anche come arrivare al lago! Grazie!
Ciao Maria Sole, i circuiti si fanno tranquillamente in auto. Troverete numerosi viewpoint dove fermarvi per poi proseguire.
Buona Francia!
Ciao! Ottima guida, vorrei visitare le vile questa primavera in moto… è possibile anche fare il giro in un giorno ? Altrimenti spezzando il viaggio, dove consigliate di fermarvi per la notte? Grazie in anticipo!!!
Si certamente. Ti conviene dormire proprio alle gole in uno dei paesini come Moustiers Sainte-Marie che è il migliore (ma è molto piccollo). Altrimenti a Les Salles sur Verdon o Castellane. ciao!
Ciao, anche noi vorremmo fare il tour delle gole in primavera.
Noi solitamente, in queste situazioni, prediligiamo il senso orario che ci permette di viaggiare dal lato a strapiombo e quindi sempre con la possibilità di vedere direttamente lo scorrere dello "spettacolo" e fermarsi più agevolmente per eventuali foto al volo o belvedere.
Posso chiederti perchè suggerisci di farlo in senso antiorario ? Grazie
si puo fare campeggio libero ?
Tecnicamente no, che io ne sappia è vietato. Con il camper/van però ci sono spazi dove non ho avuto problemi e ho incontrato altri van. Non so onestamente se con la tenda, se è quello che intendi, invece possa chiamare l'attenzione. non ricordo tende da campeggio in wild camping. Io sono andata comunque in bassa stagione quindi tutto era molto tranquilla.
Ciao
Grazie dell’articolo che è bellissimo
Potrei farti una domanda?
Itinerario del verdon che si possa fare con il pullman 12 metri
Grazie
Ciao Cinzia,
Onestamente non ricordo strade piccole e ho visto tanti camper (io ho un van di 6 metri). Ma non saprei dirti per un pullman di 12 metri. Credo non ci siano problemi particolari ma troverai le indicazioni lungo la strada. Guidando un mezzo tanto grande non hai una app che vi aiuta nel calcolo percorsi?
Ciao
Giulia