Dove vedere foche e leoni marini in California
Una delle attrazioni della Highway One è la sua fiorente popolazione di foche e leoni marini.
La costa della California è infatti costellata di luoghi in cui è possibile avvistare foche, leoni marini ed elefanti marini. In nessuno di questi casi è consentito e permesso avvicinarli, ma le distanze sono davvero piccole e la visuale eccellente.
Partendo da San Diego fino a San Francisco non mancheranno i luoghi in cui poterli vedere rotolarsi sulla sabbia o prendere il sole indisturbati.
Se però non si sa dove cercare si potrebbero perdere alcune fermate interessanti.
Visto che durante il road trip che da Las Vegas ci ha portati a San Francisco ho impiegato tanto tempo a trovare le località, ho deciso di creare una lista per chi si avventurerà lungo la costa californiana per facilitare la scelta.
Se stai pianificando un viaggio negli Stati Uniti leggi i post:
San Diego - La Jolla
Il posto migliore per vedere le foche e i leoni marini di San Diego è a La Jolla lungo la Coast Boulevard tra The Cave Store a nord e la Childrean’s Pool a sud.
- Children’s Pool – Originaramente area destinata ai bambini per nuotare, visto che è protetta dalle onde, negli anni la baia ha cominciato ad attrarre colonie di leoni marini e foche, così da rendere l’area oggi condivisa (o contesa visto che c’è chi vorrebbe farne un santuario per gli animali e chi invece vorrebbe rimanesse ad uso e consumo degli umani) tra bambini e le foche.
- Shell Beach – Shell Beach si trova a sud di Boomer Beach, è una piccola spiaggia e comprende Seal Rock, una grande roccia al largo della costa dove i leoni marini della California amano radunarsi.
- La Jolla Cove – La Jolla Cove è una piccola insenatura costiera circondata da pittoresche scogliere di arenaria che proteggono la popolare La Jolla Cove Beach. Gabbiani, cormorani, leoni marini e piante autoctone fiancheggiano queste scogliere sopra l’oceano, rendendo questa una delle zone più belle e fotografate della California meridionale.
Los Angeles
- Marina del Rey – Dal Fisherman’s Wharf raggiungi il Dock 52, molto probabilmente se non li hai incontrati lungo la passeggiata li troverai qui! È possibile prendere parte ad un tour in kayak o sup con possibilità avvistamento foche.
- Santa Monica Pier – Con fortuna si possono avvistare delle foche dal pier.
San Francisco
San Francisco è casa del mitico Pier39 dove, prima di arrivare, il rumore e l’odore dei simpatici leoni marini che vivono nella baia, guideranno fino al punto di osservazione.
Ogni inverno la popolazione può aumentare fino a 900 esemplari, la maggior parte dei quali maschio.
Durante i mesi estivi, i leoni marini migrano a sud verso le Channel Islands per la stagione riproduttiva, ma generalmente un piccolo gruppo rimane tutto l’anno al Pier.
Qual è la differenza tra i leoni marini e le foche?
Non è raro confondere i leoni marini con le foche. In California si incontrano entrambe le specie, impariamo a riconoscerli da alcuni tratti distintivi ed inequivocabili!
I leoni marini sono marroni, urlano spesso e camminano usando le loro pinne.
Le foche invece sono decisamente più silenziose, di più colori e sfumature ma soprattutto hanno le pinne più piccole e queste non permettono di potersi “alzare”, come fanno i leoni marini, ma si spingono con forza quasi strisciando, ed è impressionante quanto vadano veloci.
Le foche sono più acquatiche dei leoni marini ed anche più solitarie e meno socievoli.
Avvicinandoci un po’ noteremo che i leoni marini hanno le orecchie visibili esternamente, le foche invece sembra non le abbiano, anche se poi, guardando bene, si notano dei buchetti laterali.
Monterey - Lontre e balene tutto l'anno
- Moss Landing State Beach, dove per vedere le lontre è consigliato fare una uscita in kayak
- Lovers Point Park, una delle quattro piccole aree marine protette situate vicino alle città di Monterey
- Point Lobos State Reserve, santuario degli animali ma anche luogo ideale per percorsi di hiking, immersioni subacquee, birdwatching ed, ovviamente, avvistamento di lontre marine. Le lontre si vedono benissimo e da vicino.
Gli elefanti marini a Piedras Blancas
La colonia di elefanti marini di Piedras Blancas si estende su 6 miglia di spiaggia da Piedras Blancas Point sulla costa centrale della California a circa 10km da San Simeon.
Le aree di osservazione sono aperte tutti i giorni dell’anno, sono accessibili ai disabili e sono gratuite. I ranger volontari sono sempre disponibili a raccontare usi ed abitudini di questi meravigliosi animali.
La popolazione degli elefanti marini varia di mese in mese, in genere Agosto è il mese in cui si avvistano pochi esemplari, rimangono sulla spiaggia solo i più grossi, per poi cominciare a tornare verso Settembre. Per un calendario delle presenze clicca qui.
Piedras Blancas ed i volontari che monitorano le spiagge offrono la possibilità di vedere gli elefanti marini in webcam a questo link.
Un modo simpatico per poter vederli a distanza o monitorare il numero di esemplari in spiaggia lungo il tragitto per raggiungerli.
Altro bel parco in cui avvistare gli elefanti marini è l’Ano Nuevo State park, a circa 100km sud di San Francisco.