Una delle attrazioni della Highway One è la sua fiorente popolazione di foche e leoni marini.
La costa della California è infatti costellata di luoghi in cui è possibile avvistare foche, leoni marini ed elefanti marini. In nessuno di questi casi è consentito e permesso avvicinarli, ma le distanze sono davvero piccole e la visuale eccellente.
Partendo da San Diego fino a San Francisco non mancheranno i luoghi in cui poterli vedere rotolarsi sulla sabbia o prendere il sole indisturbati.
Se però non si sa dove cercare si potrebbero perdere alcune fermate interessanti.
Visto che durante il road trip che da Las Vegas ci ha portati a San Francisco ho impiegato tanto tempo a trovare le località, ho deciso di creare una lista per chi si avventurerà lungo la costa californiana per facilitare la scelta.
Se stai pianificando un viaggio negli Stati Uniti leggi i post:
Il posto migliore per vedere le foche e i leoni marini di San Diego è a La Jolla lungo la Coast Boulevard tra The Cave Store a nord e la Childrean's Pool a sud.
Los Angeles è una città gigantesca e, ovviamente, per poter vedere la fauna marina è necessario spostarsi sulla costa quindi in questo caso mi riferisco alla contea di Los Angeles.
I due luoghi principali dove avvistare le foche sono:
San Francisco è casa del mitico Pier39 dove, prima di arrivare, il rumore e l'odore dei simpatici leoni marini che vivono nella baia, guideranno fino al punto di osservazione.
Ogni inverno la popolazione può aumentare fino a 900 esemplari, la maggior parte dei quali maschio.
Durante i mesi estivi, i leoni marini migrano a sud verso le Channel Islands per la stagione riproduttiva, ma generalmente un piccolo gruppo rimane tutto l'anno al Pier.
Qual è la differenza tra i leoni marini e le foche?
Non è raro confondere i leoni marini con le foche. In California si incontrano entrambe le specie, impariamo a riconoscerli da alcuni tratti distintivi ed inequivocabili!
I leoni marini sono marroni, urlano spesso e camminano usando le loro pinne.
Le foche invece sono decisamente più silenziose, di più colori e sfumature ma soprattutto hanno le pinne più piccole e queste non permettono di potersi "alzare", come fanno i leoni marini, ma si spingono con forza quasi strisciando, ed è impressionante quanto vadano veloci.
Le foche sono più acquatiche dei leoni marini ed anche più solitarie e meno socievoli.
Avvicinandoci un po' noteremo che i leoni marini hanno le orecchie visibili esternamente, le foche invece sembra non le abbiano, anche se poi, guardando bene, si notano dei buchetti laterali.
Il Big Sur è un tratto frastagliato della costa centrale della California tra Carmel e San Simeon ed è nota per le strade tortuose, le scogliere e le vedute della splendida costa.
In questo angolo piccolo che concentra bellezze naturalistiche uniche ma anche faunistiche.
Qui che ho visto per la prima volta, ed anche unica al momento, le lontre e da Novembre ad Aprile si può fare eccellente whale watching.
Per vedere le lontre i migliori luoghi nella contea di Monterey sono
Da Monterey si possono avvistare le balene tutto l'anno con tour che partono dal Fisherman's Wharf.
Tra le balene che si possono avvistare ci sono le megattere, da Marzo a Novembre, con picchi generalmente nei mesi di Luglio ed Agosto, le balene grigie, tra Dicembre e Maggio, con picchi a Gennaio e Marzo, le balene blu, da Maggio ad Ottobre, con picchi generalmente in Luglio ed Agosto, e le orche, da metà aprile a metà maggio e da fine agosto a ottobre.
La colonia di elefanti marini di Piedras Blancas si estende su 6 miglia di spiaggia da Piedras Blancas Point sulla costa centrale della California a circa 10km da San Simeon.
Le aree di osservazione sono aperte tutti i giorni dell'anno, sono accessibili ai disabili e sono gratuite. I ranger volontari sono sempre disponibili a raccontare usi ed abitudini di questi meravigliosi animali.
La popolazione degli elefanti marini varia di mese in mese, in genere Agosto è il mese in cui si avvistano pochi esemplari, rimangono sulla spiaggia solo i più grossi, per poi cominciare a tornare verso Settembre. Per un calendario delle presenze clicca qui.
Piedras Blancas ed i volontari che monitorano le spiagge offrono la possibilità di vedere gli elefanti marini in webcam a questo link.
Un modo simpatico per poter vederli a distanza o monitorare il numero di esemplari in spiaggia lungo il tragitto per raggiungerli.
Altro bel parco in cui avvistare gli elefanti marini è l'Ano Nuevo State park, a circa 100km sud di San Francisco.
La California è uno dei migliori posti al mondo per l'osservazione delle balene.
Ogni anno circa 20.000 balene grigie compiono un viaggio epico di 6.000 miglia tra l'Alaska e il Messico, per poi compiere lo stesso percorso al contrario.
Questi enormi mammiferi itineranti viaggiano dalle aree di alimentazione nel Mare di Bering alle lagune di accoppiamento e riproduzione lungo la Baja California in Messico.
È una delle migrazioni della fauna selvatica più incredibili del pianeta e anche relativamente facile da avvistare se si viaggia nel periodo giusto.
In California ci sono molti luoghi da cui si possono vedere le balene direttamente dalla costa.
Il più settentrionale di questi è Mendocino, dove ci sono molti punti panoramici che ne facilitano la vista.
Procedendo verso sud si trova la Baia di San Francisco, dove gli esperti sostengono che passi il 94% delle balene grigie migranti, Santa Cruz, Moss Landing e Monterey e Newport Beach a sud di Los Angeles.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.