Berlino è una grande metropoli, ma non grandissima e dispersiva come Londra, i cui quartieri principali, che sono anche quelli dove consiglio di alloggiare, si sviluppano all'interno del "Ring" (un anello che chiude la città). Come ogni volta che si visita una grande città anche la scelta del quartiere dove alloggiare a Berlino diventa fondamentale.
In genere a Berlino si dedicano 3 giorni - a tal proposito consiglio di leggere l'itinerario di 3 giorni a Berlino - vorrete stare vicino ai luoghi da visitare senza perder troppo tempo per muovervi da un lato all'altro della città. Ma qui la prima particolarità della città. A differenza della maggior parte delle altre capitali europee, Berlino non ha un vero e proprio centro della città, per lo meno non nel senso tradizionale del termine.
La città è chiusa da un anello della metropolitana esterna - la S-Bahn - che concentra al suo interno i quartieri del "centro", quindi in linea MOLTO generale, un hotel all'interno dell'anello rientrerebbe nel così detto centro di Berlino.
Berlino è divisa in 12 distretti amministrativi - Bezirk - ed ogni distretto è suddiviso a sua volta in altri quartieri più piccoli - Kiez. Ogni Kiez ha la sua atmosfera particolare ed unica, così che non è sempre facile scegliere quello migliore.
I 6 quartieri di Berlino in cui alloggiare che consiglio sono:
Quale sia il migliore lo deciderete voi. Dipende infatti da cosa volete vedere a Berlino, se è la vostra prima volta ma anche dal budget. Ognuno di questi quartieri ha infatti i suoi pro ed i suoi conto. Ho anche selezionato differenti hotel per ogni quartiere di Berlino che si adattano a tutti i budget, da quelli più costosi a quelli più economici basandomi anche sul miglior rapporto qualità/prezzo, così da facilitarvi nella scelta e prenotare a colpo sicuro.
Per organizzare il viaggio a Berlino assicuratevi di leggere anche:
Prima di approfondire nel dettagli i quartieri di Berlino che ho scelto, rispondo subito alla domanda classica: Dove dormire a Berlino se è la prima volta che si visita? In questo caso non ho dubbi. Il mio consiglio è di scegliere un hotel nel quartiere Mitte, il "centro" di Berlino.
Da qui potrete muovervi a piedi per raggiungere i principali luoghi di interesse turistico, come per esempio l'Isola dei Musei ma anche la Berliner Dom, Alexanderplatz ed il Reichstag. Tutti luoghi che visiterete sicuramente.
Questo è il quartiere in cui trascorrerete la maggior parte del tempo la vostra prima volta in città. Vicinissimo si trova anche Wedding che dal 2015 è cresciuto di popolarità e sta attraendo sempre più berlinesi che, a causa della gentrificazione e dell'aumento dei costi degli affitti, optano per quartieri meno costosi. Un hotel da considerare a Mitte è il Motel One Berlin (Hackescher Markt), un hotel moderno e di design ed il Circus Hostel, a due passi da Rosenthaler Platz che offre sia camere in dormitorio che camere private.
Un quartiere alternativo, indicato a chi preferisce stare nel cuore della vita notturna ed ama lo stile underground/alternativo, è Kreutzberg.
I miei quartieri preferiti però non si limitano a Mitte e Kreutzberg. Prima di proseguire, giusto per darvi un'idea generale sulla tipologia di quartieri che elencherò, ecco un breve vademecum per scegliere il quartiere anche in base al tipo di viaggiatore che siete:
Molti sottovalutano le dimensioni di Berlino che è ben più grande ed estesa di quanto si possa immaginare. Scegliere dove dormire a Berlino deve invece considerare la posizione e la vicinanza ai luoghi che volete visitare. La buona notizia è che Berlino ha un fantastico sistema di trasporto pubblico e raramente si impiega più di 30 minuti per raggiungere anche quartieri distanti tra loro.
Quindi nello scegliere l'alloggio una cosa da considerare è la vicinanza alla fermata della U-Bahn (la metropolitana) o della la S-Bahn (treno urbano) ed eventualmente anche del tram e degli autobus (leggi il post come muoversi a Berlino)
I mezzi pubblici funzionano 24 ore durante il weekend, il rischio di rimanere senza trasporti la notte, se andrete a Berlino per un lungo weekend per esempio, non si corre. Se volete muovervi alla berlinese, potete noleggiare un bici e pedalare lungo le numerosissime piste ciclabili della città.
Dei numerosi quartieri di Berlino ho selezionato quelli migliori per i turisti, quartieri che garantiscono vicinanza ai luoghi da vedere in città ma anche con un'anima tutto loro e che, nel complesso, raccontano la città nelle sue diverse versioni. Cominciamo con il mio preferito e quello che ti consiglio se questo è il primo viaggio in città.
Tra tutti i quartieri dove dormire a Berlino probabilmente Mitte è il più comodo e pratico. Soprattutto se ci andate la prima volta. Mitte in tedesco significa centro, e anche se tecnicamente questo quartiere non è in mezzo alla città, è abbastanza vicino. Mitte è un grande quartiere di Berlino che comprende molti quartieri più piccoli, in pratica la gente del posto si riferisce a Mitte come zona intorno alla vecchia Berlino. Questo include Alexanderplatz, l'Isola dei Musei, il Municipio (Rathaus), la Porta di Brandeburgo e il palazzo del Reichstag.
È quartiere molto bello, ricco di bar, ristoranti, gallerie d'arte e boutique ed è anche vicino ad alcuni dei luoghi più storici di Berlino. Se soggiornate a Mitte, potrete raggiungere a piedi l'Isola dei Musei, fare un tour del Reichstag, e passeggiare lungo il famoso Unter Den Linden fino alla Porta di Brandeburgo.
Proprio per la vicinanza alle attrazioni da vedere a Berlino la prima volta questo quartiere è quello giusto. Anche se il quartiere ha subito molte trasformazioni nel corso degli anni, si possono ancora vedere alcune tracce dei vecchi tempi, basta passeggiare senza meta e perdersi tra le sue strade.
Nella lista degli hotel ho anche incluso Tiergarten, nel distretto di Mitte e nei pressi del Parco Pubblico Tiergarten (dove si trova la Colonna della Vittoria, per gli amanti de Il Cielo Sopra Berlino è la colonna dove siede l'angelo Cassiel) e della Chiesa Kaiser Wilhelm Memorial, perchè qui secondo me ci sono alcuni degli hotel più belli di tutta la città.
Nel 2015 Business Insider ha scritto che il quartiere Wedding Berlin era il più cool dell'anno. La rinascita di Wedding però è davvero molto recente.
Nel XVIII secolo, era il quartiere del gioco d'azzardo e a luci rosse. Nel XIX secolo si è trasformato in un quartiere a basso reddito per i tedeschi della classe operaia e gli immigrati. Nel dopoguerra divenne frazione della parte francese di Berlino Ovest. Il suo confine meridionale lungo Bernauer Straße era dove cominciava il settore sovietico.
Oggi Wedding è cambiata molto. Ha un'atmosfera multiculturale ed è amata dagli hipster diventando da quartiere in cui nessuno sarebbe voluto andare a vivere a quello in cui si cerca una casa (ai prezzi ancora abbordabili). Effetto gentrificazione che a Berlino è evidente come non altrove.
Un altro quartiere molto popolare dove dormire a Berlino è Kreuzberg. Il quartiere berlinese di Kreuzberg è il quartiere punk rock, LGBTQI e politicamente di sinistra.
È stato il punto di partenza di molti movimenti di controculturali e sperimentali ed ancora oggi rimane uno dei quartieri più cool della città. Kreuzberg prende il nome dalla gigantesca croce in cima alla collina Viktoriapark.
Prima della guerra Kreuzberg era la sede di importanti aziende di esportazione, giornali ed editori. Per questo stesso motivo durante la guerra era un obiettivo primario per i bombardamenti alleati che hanno distrutto soprattutto la zona est di Kreuzberg. Una volta caduto il muro di Berlino, Kreuzberg è diventa improvvisamente il centro della metropoli ormai unificata.
Il quartiere è ulteriormente suddiviso in due zone: SO36 Kreuzberg Est la parte più alternativa e Kreuzberg 61/SW 61 (Kreuzberg Ovest) un po' più lussuoso, pur mantenendo il suo fascino. SO36 e Kreuzberg 61 si riferiscono ai vecchi numeri di codice postale ormai obsoleti. A Kreuzberg Est si trovano vecchi squat, edifici fatiscenti e arte di strada che si mescolano con i caffè alla moda frequentati da hipster.
È anche la patria di un'ampia popolazione turca, in particolare tra Maybachufer e Markthalle Neun, dove dovrete mangiare i famosi kebab di berlino (che si dice siano megli di quelli che mangeresti in Turchia). Soggiornate a East Kreuzberg, nei dintorni di Köttbusser Tor, Görlitzer Bahnhof e Schlesisches Tor sulla U1, se volete una vita notturna fantastica e una folla vivace.
Se preferite qualcosa di un po' più lussuoso optate per West Kreuzberg (Kreuzberg 61). Sempre alternativo, ma molto più gentrificato rispetto all'est. In questo caso le zone migliori sono a Bergmannkiez ed i suoi dintorni (tra Mehringdamm e Südstern).
Cambiato moltissimo negli anni ma ottima alternativa ai due precedenti quartiere dove alloggiare a Berlino è Prenzlauer Berg. Il quartiere è caratterizzato da strade alberate, boutique e wine bar ed un'atmosfera bohémien-borghese.
Dopo la caduta del muro però il quartiere era ben diverso da quello di oggi. Era infatti uno di quelli in cui trovare case economiche. Ma negli ultimi 15 anni è via via diventato un hotspot alternativo e sempre più lussuoso.
Oggi Prenzlauer Berg è un quartiere tranquillo, il che lo rende un ottimo quartiere di Berlino per le famiglie e per coloro che vogliono un soggiorno rilassante dove fare il brunch nel fine settimana e passare le domeniche passate al mercato delle pulci di Mauerpark (e se volete qui potete anche cantare al karaoke pubblico). Le zone di Kollwitzplatz e Helmholtzplatz sono ricche di caffè, bar e ristoranti ed anche le più indicate per soggiornare in questo quartiere residenziale molto ben collegato ai principali luoghi turistici della città.
Friedrichshain non è solo uno dei quartieri più cool di Berlino, centro di feste e locali notturni, qui si suona la migliore techno music della città, ma è anche uno dei più economici in cui soggiornare senza allontanarsi troppo dal centro città.
Questo fantastico quartiere è un mix di vecchio e nuovo, di calma ed energia, rappresenta bene Berlino in effetti. Warschauer Strasse si trova al centro di questo quartiere ed è circondato da bar e vecchi edifici. Qui si trova anche la East Side Gallery.
Se la folla, la vita notturna ed i divertimenti è quello che cercate allora dirigetevi nell'ex Berlino est al di là della Sprea e scegliete Friedrichshain.
È stato un quartiere della classe operaia ed è stato distrutto dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Venne poi separata da Kreuzberg con il Muro di Berlino.
Dalla caduta del muro, Friedrichshain si è trasformata in uno dei quartieri più interessanti di Berlino in cui vivere, divertirsi e lasciarsi travolgere dall'atmosfera artistica ed alternativa. Proprio qui, in verità a cavallo tra Kreuzberg e Friedrichshain si trova il famoso techno club Berghain (famoso anche per il rigido Sven Marquards, il buttafuori che decide chi entra e chi no. Personalmente sono sempre entrata senza problemi ma in alcune occasioni non hanno fatto entrare persone che erano con me. Il motivo? Non lo sappiamo. Magari in questo articolo trovi qualche consiglio per aumentare le chance di ingresso). La vita notturna di Friedrichshain si svolge intorno a Ostbahnhof e Revaler Straße/Simon-Dach-Straße.
Alternativa e creativa come Kreuzberg, Neukölln è un po' fuori mano ed è prevalentemente un quartiere residenziale. Non vedrete molti turisti da queste parti.
Se però vuoi fare esperienza di cosa voglia dire vivere a Berlino probabilmente qui avrai la possibilità di vederlo mimetizzandoti tra i locali.
Neukölln è la vicino a Tempelhof, un ex aeroporto che ha chiuso nel 2008 e che la città ha trasformato in un enorme parco.
Nei fine settimana si riempie di persone. C'è chi fa kite, chi gioca a calcio, a frisbee o gironzola in bicicletta.
Potete anche fare un tour organizzato degli edifici del terminal dell'aeroporto di Tempelhof e delle sale di partenza. Il tour guidato costa €15 e se hai la BerlinWelcome Card avrai uno sconto del 25%.
Oggi il quartiere di Neukölln Berlin è un altro esempio dell'identità multiculturale della città. Quasi la metà dei suoi abitanti sono tedeschi non autoctoni. Negli ultimi anni sta anche sperimentando una certa gentrificazione, con una grande base di studenti, espatriati e creativi.
Ti consiglio di scegliere questo quartiere solo se hai più di tre giorni a Berlino e puoi quindi dedicare del tempo a luoghi distanti e che solitamente non rientrano nei "must see" della città.
Il ricco quartiere di Charlottenburg ospita il più grande palazzo reale superstite di Berlino che fu costruito per Sophia Charlotte di Hannover, regina di Prussia.
Fino agli anni Venti, Charlottenburg era una città separata. Durante gli ultimi decenni di questa libertà, era un centro di alta cultura e di divertimento. Teatri, grandi caffè, negozi, ampi viali e spazi verdi attiravano intellettuali di cultura come Bertolt Brecht.
Prima della divisione tedesca, Charlottenburg era il cuore di Berlino Ovest. Oggi conserva quell'atmosfera di lusso ed esclusiva che la ha sempre caratterizzata. In questo quartiere vi consiglio di visitare il Castello di Charlottenburg, un palazzo barocco del XVII secolo costruito per la prima regina di Prussia, Sophia Charlotte, il Municipio di Charlottenburg, un municipio vero e proprio costruito quando nacque la città di Charlottenburg, la Porta di Charlottenburg, costruita all'inizio del 1900 come porta d'ingresso alla città, la Theater des Westens, il grande teatro della città di allora ed il Mausoleo reale.
Questo è uno dei quartieri più costosi in cui dormire, se quindi cerchi soluzioni economiche ti consiglio di cercarle negli altri quartieri menzionati in questo post.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.