Isla Holbox è un autentico paradiso, si trova al nord della penisola dello Yucatan in Messico e non è ancora invasa dal turismo. Il posto ideale per rilassarsi e godere di una isola semi deserta e tranquilla in cui la natura la fa da padrona e le case sono tutte in legno con tetti di foglie di palma, in cui nuotare con lo squalo balena e rilassarsi sulle amache sparse un pò dovunque…anche nel mezzo del mare!
L’Isola Holbox (Hole-Bosh in Maya)è una delle bellezze naturali dello stato del Quintana Roo in Messico ed un’area protetta chiamata “Yum Balam“, una riserva ecologica. Sul lato est dell’isola si trova Cabo Catoche e un lago separa Holbox dalla terra ferma: la Laguna Yalahau.
A Holbox si possono trovare diversi tipi di alloggio e per diversi prezzi. Dagli hotel di lusso a cabanas e dormitori che costano appena 100 pesos (6 euro).
Il mio consiglio è il camping con cabanas private e in dormitorio è l’Ida y Vuelta, un delizioso posto gestito da un’italiana Sasha che vive qui da 10 anni e con il tempo ha creato questo paradisiaco posto con cabanas private per 2 o 3 persone, un dormitorio per 5 persone e con spazio per montare la propria tenda.
In alternativa e per spendere ancora meno si può dormire sull’amaca (poco consigliato nella stagione delle pioggie, tanti mosquitos che potrebbero rendere la vstra notte un incubo!).
L’Ida Y Vuelta ha cucina per gli ospiti dove possono cucinare il proprio cibo, un ristorante che al momento è gestito da una coppia di Argentini, un bar, wifi gratuita.
Le cabanas si trovano sulla sabbia tra alte palme, i bagni sono puliti e molto colorati, una bella sorpresa.
Le camere private costano 250pesos (15 euro), sono grandi, con armadietto con lucchetto dove metter ele proprie cose e ventilatore.
Il mare è ad appena una quadra dall’ostello, il centro del paese a meno di 5 minuti camminando.
Io mi sono trovata benissimo, Sasha è fantastica e vi farà sentire a casa offrendovi un caffè espresso con cremina ed è sempre disponibile, con lei potete anche prenotare un Tour per nuotare con lo squalo balena a 850 pesos.
Questo articolo ha 2 commenti.
Buongiorno Giulia vorrei alcuni consigli x andare a Holbox dopo Natale io e mio marito che si trova a Città del Messico.
Ciao Nicoletta, a questo link trovi le informazioni riguardo i trasporti e come arrivare ad Isola Holbox: https://www.viaggiare-low-cost.it/isola-holbox-come-arrivare/
Buone vacanze!