Le donne che viaggiano sole in Centro e Sud America si renderanno subito conto che i pericoli di cui si parla sono un pò esagerati e che prendendo le solite precauzioni, dettate dal buon senso in fin dei conti, non si incorrerà in problemi di alcun tipo.
Le cose più fastidiosa possono essere i richiami degli uomini per le strade quando camminate ma se si ignorano e si passa dritte questi richiami termineranno presto.
Ovviamente bisogna rendersi conto che non si è in Italia e che bisogna vestire in maniera appropriata e in spiaggia non fare topless, non è vietato per legge come in Brasile ma è poco opportuno. In alcuni posti del Messico per esempio le donne fanno il bagno vestite quindi è chiaro che un topless sarebbe un pò eccessivo. Per essere sicure di come muovervi chiedete sempre ai locali quali sono le aree da evitare e quali invece potere frequentare (notte inclusa).
Non c’è quindi alcun motivo di essere paranoiche, abusi sessuali nel passato sono capitati ma sono comunque delle occasioni sporadiche. A scanso di equivoci è sempre meglio evitare aree buie e desolate, passeggiate in spiaggia la notte e anche alcune scalate non molto frequentate. Fatelo con una guida o un gruppo.
Quando uscite la notte considerate sempre qualche soldo per pagare un taxi e tornare a casa quando si fa buio.
In linea generale quindi il centro e il sud America non creerà alcun problema per le donne che viaggiano sole o in gruppo anzi.
Questi gli accorgimenti da prendere:
Capire le differenze culturali. Il machismo è tipico di queste aree del mondo quindi ignorate fischi e complimenti. Non vi disturberanno più.
Vestire in maniera decente. Questo non significa che bisogna indissare vestiti lunghi e coprano dalla testa ai pieni ma i pantaloncini vanno benissimo purchè non siano troppo corti e voi non risultiate troppo provocanti. Il rischio è una camminata di 1 ora con sottofondo di fischi e commenti poco eleganti.
Prendere un taxi la notte e quando fa buio. questo in particolare nelle città e nei luoghi molto turistici.
Non resistere a una rapina. Se dovesse succedere date quello che vuole e non resistete cercando di tenere la borsa. Per questo motivo non portate sempre con voi documenti, carte di credito e troppi soldi.
Attenzione particolare negli autobus notturni. I ladri sono sempre pronti a derubare quando i passeggeri dormono. Consiglio di chiudere lo zainetto con un lucchetto e tenere la chiave in tasca o nel marsupio portadocumenti (uno di quelli che si mette sotto i pantaloni o al collo sotto le magliette).
Il tuo istinto non sbaglia. Ascoltalo. L’istinto femminile è in grado di percepire situazioni di pericolo. Se non vi sentite sicure andate via, fatevi accompagnare da amici o prendete un taxi. A volte una presenza maschile non scoraggia quindi quella di pagare un mezzo privato per tornare in ostello è sempre la migliore scelta.