Lo Sri Lanka è un’isola che si è guadagnata tanti nomi: Serendib, Ceylon, Lacrima dell’India, Perla d’Oriente.
Tanto assortimento è un segno della sua ricchezza, bellezza e dell'intensità del richiamo che ha suscitato in quanti l'hanno visitata. Da secoli essa seduce i viaggiatori, che tornano a casa portando con sé incantevoli immagini di una languida isola tropicale densa di tanta spiritualità e serenità da essere diventata, nella fantasia degli occidentali, la Tahiti d'Oriente.
Un Paese esotico sai tratti Non ci sono giri di parole veloci per descrivere questo paese, bisogna solo visitarlo. Leggi anche come richiedere il visto per lo Sri Lanka
Se vai di fretta qui alcune informazioni da tenere in mente per organizzare il tuo viaggio.
Visto per lo Sri Lanka
Per entrare in Sri Lanka è necessario ottenere un visto. Per maggiori informazioni leggi il post: Come richiedere ed ottenere il visto per lo Sri Lanka
Come viaggiare in Sri Lanka
Lo Sri Lanka si può viaggiare tranquillamente con i mezzi pubblici o affidandosi ad un'auto privata con autista o prendere parte a dei tour di gruppo (ideali per chi viaggia da solo).
Se sei orientato ad unirti ad un gruppo ti consiglio vivamente il tour Best of Sri Lanka, un viaggio di 15 giorni che include le principali destinazioni turistiche del Paese.
Tour da non perdere in Sri Lanka
Anche se viaggi con i mezzi pubblici probabilmente vorrai prendere parte a delle visite guidate per entrare nel vivo del Paese. Tra le tante opzioni ti consiglio le seguenti escursioni:
Le rovine di Anuradhapura coprono una vasta area dove sono concentrati i principali siti che hanno fatto la storia dello Sri Lanka.
Al centro si trova lo Sri Maha Bodhi, l’albero più antico del Paese. Intorno troviamo alcuni dei più importanti monasteri e Dagoba come la “Jetavanarame” e la “Ruwanwelisiya”.
La rocca del Leone “Sigiriya”
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Sigiriya, detta anche rocca del leone, è sopra un’enorme roccia di granito alta circa 200 m.
Salire e visitare questa formazione rocciosa è un’attività da fare assolutamente e, una volta arrivati in cima, non si può che restare a bocca aperta dal meraviglioso paesaggio naturale che ci si troverà davanti. Inoltre, durante la visita si potranno vedere anche i bellissimi affreschi delle Ninfe angeliche, che fanno parte delle immagini più caratteristiche del Paese.
Per ottimizzare al meglio il tuo tempo in città ti consiglio di prendere parte ad una visita guidata che include anche il Dambulla Cultural Village.
Per maggiori informazioni sull'escursione clicca qui.
Il panorama in treno tra Kandy ed Ella è considerato tra i più belli del mondo. Spesso diventa difficile trovare posto e si è costretti a viaggiare in piedi, ma va bene lo stesso, il sacrificio sarà ripagato dal meraviglioso panorama che si potrà ammirare.
Piantagioni di tè, spettacolari cascate, fiumi. 150km di paesaggi incontaminati e verdeggianti attraverso il cuore dello Sri Lanka. Un’esperienza da non perdere.
La città fu il cuore del regno singalese a partire dal 1077 a.C.
Le rovine ben conservate sono spesso considerate l’apice del tour nel triangolo culturale.
Sono raggruppate in diversi punti e a nord dell’ingresso vi è lo spettacolare “Vatadage”, che ha custodito il Dente del Buddha. C’è una forte concentrazione di strutture religiose che hanno fatto si che nel 1982 fosse dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Per visitare il sito si consiglia di scegliere le ore di prima mattina o tardo pomeriggio in modo da avere temperature più basse e colori della luce rosata che rende più suggestivo il sito.
Una meraviglia da non perdere assolutamente sono i Templi dipinti all’interno delle grotte di Dambulla. Le grotte sono state dichiarate patrimonio dell’umanità nel 1991 è risalgono al l sec. a.C.
Il complesso dei templi è composta da cinque grotte piene di statue di Buddha di varie dimensioni. Le pareti e i soffitti sono decorate magnificamente a tema religioso.
Questa montagna alta 2243 m, ha da sempre racchiuso leggende e misteri che hanno portato visitatori da tutto il mondo. Mentre i Buddisti credono sia un'impronta di Buddha in visita in Sri Lanka, per gli induisti è associata a Shiva, per i musulmani ad Adamo e per i cristiani a San Tommaso. La cima è tuttavia un sito Buddhista.
La scalata sulla vetta della montagna è un cammino lungo 7 Km e 5500 scalini alla scoperta di foreste, fiori tropicali e cascate. La scalata si preferisce farla di notte in modo da evitare le ore calde e ci vogliono circa 4 ore per raggiungere la cima.
Gli elefanti sono parte della storia, della cultura e della religione dello Sri Lanka, sono comunemente rappresentati nell’architettura dei templi e ricoprono un importante significato spirituale per le principali religioni.
Gli elefanti sono visibili in branchi nelle zone protette tra cui nei parchi Nazionali più importanti come Minneriya, Yala West, Una Walawe. Inoltre vi sono molte festività al riguardo, ma la più importante si svolge nel mese di agosto durante l’Esala Perahera, il festival in onore della reliquia del dente del Buddha che fu trasportato da un’elefante.
Affascinante città culturale, Kandy è la capitale della regione collinare nonché la città più sacra del Paese in quanto vi si trova il Tempio del Sacro Dente del Buddha, meta di molti pellegrinaggi e fedeli. Da vedere, per chi dovesse recarsi in questa città nel periodo di agosto, è il particolarissimo festival “Esala Perahera”. Non mancano attrattive da visitare come il pittoresco quartiere antico, il lago nel centro città, una ricca serie di musei, magnifici giardini botanici e affascinanti Templi.
Se sei un tipo avventuroso allora ti consiglio vivamente la giornata di rafting a Kitulgala.
Minneriya è parte del corridoio del triangolo culturale che collega le zone protette per le migrazioni degli elefanti. Tra i mesi di agosto e ottobre, a causa del picco delle secche, è possibile avvistare molti gruppi di elefanti che si radunano nei bacini, l’evento viene chiamato “adunanza” ed è possibile avvistare anche gruppi con centinaia di esemplari che si rinfrescano, mangiano e si accoppiano. Inoltre il parco vanta un habitat molto variegato che varia dalle paludi alle foreste tropicali dove si possono avvistare diverse varietà di uccelli.
Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori di tè al mondo. Prima che iniziasse la coltivazione di tè, il caffè era la coltivazione principale. Tuttavia, quando le coltivazioni di caffè subirono una grave perdita a causa di una malattia, il tè divenne una valida alternativa. Le prime piantagioni commerciali di tè risalgono al 1867.
Le piantagioni di tè si trovano principalmente nella regione collinare, in particolare tra la città di Nuwara Eliya e la città di Ella, dove vi è un clima ideale per la coltivazione.
Visitare una piantagione ed assistere all’intero procedimento di produzione è un’esperienza molto affascinante e che vi farà scoprire aspetti di questa bevanda unica. Prenota la visita alle piantagioni di te di Ella
Il forte di Galle è un capolavoro architettonico coloniale con fortificazioni ancora ben conservate.
Situato nel cuore della città, la fortezza è un luogo bellissimo dove passeggiare ed esplorare le piccole vie ricche di negozi alla moda e ristoranti eccellenti.
Il risultato è quello di visitare un’attraente città vecchia dove negli ultimi anni sono nate molte gallerie e luoghi culturali. Sicuramente una città da non perdere.
Per chi ama le spiagge, Hikkaduwa è una tappa imperdibile. Riconosciuta a livello internazionale, Hikkaduwa è ad oggi una delle mete dello Sri Lanka più visitate. Meravigliose spiagge dorate, acqua cristallina, foreste tropicali, barriera corallina e tartarughe giganti, rendono questa cittadina una meta obbligatoria per gli amanti del mare. Particolarmente apprezzata anche per gli appassionati di surf e degli sport acquatici.
Lo Sri Lanka è sempre stato luogo di cura per il corpo, la mente, l’anima e lo spirito. E da migliaia di anni la medicina Ayurveda è il metodo più usato per ristabilire l’equilibrio spirituale e personale.
Le cure consistono in erbe, fiori, spezie che applicati a meditazione, sana alimentazione e massaggi, aiutano l'anima e corpo a ritrovare i punti di forza vitale. Dopo qualche giorno di viaggio intenso tra natura e meraviglie, sottoporsi ad una sauna o un massaggio in uno dei molti centri può risultare la scelta perfetta per sciogliere tensioni del corpo e riprendersi dalla fatica.
Jaffna è situata nella punta più estrema a nord dello Sri Lanka. La penisola è piuttosto isolata dal resto del paese a causa della guerra civile di cui sono ancora ben visibili le tracce, ma si stanno ricostruendo le case e riprendendo le attività. Visitare questa penisola è un modo per osservare un paese non ancora toccato dalla modernità. Qui è possibile visitare molti Kovil riccamente decorati e antiche Dagoba, oltre che spiagge incontaminate.
Trincomalee è famosa per il suo porto d’altura naturale, considerato tra i più belli al mondo.
La città sta attraversando un periodo positivo con diverse nuove costruzioni cittadine e centri turistici. La città è affascinante con i suoi kovil ed edifici coloniali che la sera prendono vita e colore grazie alle molte cerimonie e feste.
Qui ti consiglio di raggiungere Pigeon Island dove fare eccellente snorkeling oppure in alternativa andare a Coral Island. Oppure raggiungere entrambe!
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Ciao Giulia,
Ti ringraziamo infinitamente per i preziosi consigli che hai indicato sul blog per fare il visto per lo Sri Lanka.
Grazie 1000
Ciao
Silvia e Roberta
Immagino che tutto sia filato liscio! 🙂 Un saluto!