Il Sudafrica è un Paese incredibilmente interessante, bellissimo ma anche terribilmente grande, difficile da visitare per intero in poche settimana. Per visitarlo tutto ho impiegato 2 viaggi, di circa 3 mesi ognuno (con le dovute fermate più o meno lunghe e una meritata estensione in Mozambico). Chiedersi quindi cosa vedere in Sudafrica e come organizzare al meglio le proprie settimane di viaggio è giusto perchè viste le dimensioni sarà sicuramente necessario pianificare con attenzione i posti che si vogliono visitare e le attività da non perdere.
Oltre alle dimensioni, che sono notevoli, i posti da visitare in Sudafrica sono numerosi e le regioni talmente tanto diverse tra loro che non sarebbe realistico pensare che si possa vedere tutto in 2 settimane. Un viaggio in Sudafrica obbliga a delle scelte, a meno che non si abbia un mese o qualcosa in più!
Al primo viaggio in Sudafrica, nonostante avessi fatto tante ricerche ed un itinerario base per cominciare, mi è bastato mettere piede a Cape Town e parlare con il mio amico Dirk per capire che l'itinerario che avevo in mente non includeva regioni che invece valeva la pena visitare (come per esempio la Valley of Desolation). Così è cominciato il primo viaggio in Sudafrica, con un piano stravolto e tanti posti nuovi di cui non avevo mai sentito parlare prima.
Da queste mie esperienze di viaggio è scaturito questo post in cui voglio consigliarvi i luoghi che credo valga la pena visitare la prima volta che si viaggia Sudafrica.
Se stai organizzando il viaggio in Sudafrica assicurati anche di leggere:
Se mi leggi da un po' sai che sono solita a scrivere post molto lunghi. Questo è uno di quelli, ho organizzato tutto nella tabella dei contenuti squi sotto che vi permette di andare al capitolo di interesse se volete saltare qualcosa.
L'ordine dell'elenco non è in base alle mie preferenze ma in sequenza geografica, da Cape Town a Johannesburg
Hai bisogno di un aiuto per organizzare il tuo viaggio in Sudafrica?
Il Sudafrica è un Paese gigantesco e richiede pianificazione attenta e conoscenza del territorio. Il fatto che si possa viaggiare in self-drive non vuol dire che in fai da te è un viaggio semplice da organizzare. Se vuoi massimizzare al massimo i giorni di viaggio e farti supportare da un operatore in loco contattaci complilando il form a questo link. Collaboriamo con un Tour Operator sudafricano che potrà aiutarti a realizzare al meglio questa avventura.
Viaggiare l'intero Sudafrica ha richiesto due viaggi e un paio di mesi di viaggio (senza scapicollarmi e includendo anche deviazioni in Mozambico, dove il mare è meraviglioso ed è la perfetta conclusione in spiagge da sogno, e lo Swaziland).
I luoghi da vedere in Sudafrica sono ovviamente tantissimi. Scegliere quelli che preferisco per scrivere questo post è stato piuttosto difficile ma, come quando si pianifica un viaggio in Paesi enormi, ho deciso di menzionare le principali destinazioni da visitare e di escluderne altre (per esempio Durban o Port Elizabeth dove potresti andare se scegli di viaggiare fino a St. Lucia ma non rientrano spesso nei classici itinerari).
Credo che quelli menzionati rappresentino bene le tappe da non perdere se state per organizzare un primo viaggio in Sudafrica. Se invece vuoi scoprire subito ai due itinerari che ho pensato per voi vola direttamente alla fine del post!
Quando penso a cosa vedere in Sudafrica c'è un posto che secondo me non dovrebbe mancare e questo è Cape Town. Città del Capo non è solo la città più bella del Sudafrica ma è considerata una delle più belle del mondo.
I motivi sono numerosi:
Per non ripertermi qui e visto che Cape Town ha davvero tantissimo da offrire vi consiglio di dedicarle almeno 3 giorni pieni e di leggere il post Cosa vedere a Cape Town, un articolo lunghissimo, come sempre, che credo tocchi davvero tutti i luoghi principali della città e vi possa aiutare a pianificare le giornate in città e dintorni.
In breve qui menziono i posti più belli da visitare a Cape Town e da non perdere, soprattutto se è la prima volta che ci vai
CONSIGLIO
Cape Town è una città bellissima, vasta e piacevole. Ti consiglio di considerare almeno 3 giorni pieni. 1 giorno servirà per la visita alla penisola, perchè ti terrà piuttosto occupato.
La penisola di Città del Capo, situata nell'angolo sud-occidentale del Sud Africa, è uno straordinario tesoro di bellezze naturali e ricca storia culturale. Estendendosi per 7 chilometri tra Noordhoek e Hout Bay, accanto all'Oceano Atlantico, la penisola vanta una varietà di paesaggi mozzafiato e incredibili monumenti che attirano visitatori da vicino e da lontano.
La tua avventura nella penisola di Cape Town inizia dal cuore cosmopolita di Città del Capo. Guida lungo l'iconico Chapman's Peak Drive, affettuosamente noto come "Chappies", da Hout Bay a Noordhoek offre viste spettacolari della costa della penisola mentre si snoda attraverso 114 tornanti lungo i ripidi fianchi della scogliera.
Ai margini di questo continente si trova Cape Point, un punto di riferimento ricco di fauna selvatica e viste panoramiche, che fa parte della Riserva naturale del Capo di Buona Speranza, un habitat straordinario che ospita zebre di montagna, struzzi, antilopi d'acqua e vari uccelli.
La tua esperienza nella penisola di Cape Town non sarebbe completa senza una visita all'adorabile colonia di pinguini africani a Boulders Beach a Simon's Town. Qui avrai la possibilità di vedere da vicino questi meravigliosi animali che passeggiano indisturbati tra i turisti ed i bagnanti (l'acqua è gelida!).
Prosegui lungo la costa e raggiungi Muizenberg Beach, un popolare posto dove fare surf e le sue colorate capanne vittoriane sulla spiaggia. Infine termina la giornata con una visita ai vigneti di Constantia, dove alcuni dei migliori vini del Sud Africa vengono sapientemente prodotti in paesaggi sereni a breve distanza in auto da Città del Capo.
Boulders beach è il posto più famoso per vedere i pinguini. In verità ci sarebbe anche un'altra spiaggia dove si possono vedere da vicino ed è solitamente meno battuta dai turisti (anche se la spiaggia Boulders è davvero bellissima grazie ai grandi massi levigati e l'acqua azzurrissima): Betty's Bay.
La baia si trova lungo la panoramica Clarence Drive, a circa 90 minuti da Città del Capo. La Riserva naturale di Stony Point a Betty's Bay ospita un importante sito di riproduzione dei pinguini e una passerella ben tenuta consente di passeggiare nell'area protetta, osservando i pinguini nella loro routine quotidiana senza disturbarli.
La colonia di pinguini a Betty's Bay è probabilmente più tranquilla e meno turistica di Boulders Beach e offre un'alternativa per coloro che preferiscono un'esperienza più serena e con meno persone intorno.
Hermanus, nel cuore della Cape Whale Route, è un piccolo villaggio di pescatori diventato destinazione turistica di fama mondiale grazie alle numerose attività che offre.
Pur essendo oggi una destinazione molto rinomata tra i turisti, è riuscita a mantenere la sua anima e semplice, puntanto tutto sui dettagli; dall'osservazione delle balene alle degustazioni, gli eccellenti ristoranti e le gallerie d'arte.
Questo è il posto giusto per avvistare le balene e immergersi nella gabbia in acqua popolate da squali bianchi.
La questione squali bianchi è piuttosto controversa. La domanda che in molti si fanno, me inclusa, è: è etico prender parte a questa attività o no? Personalmente ho scelto di non farla, ma questo articolo magari può aiutarci a cominciare a trovare delle risposte e, quindi, decidere.
Che ti metta in una gabbia in attesa dello squalo o meno ricorda che lo squalo bianco non è l'unica star ad Hermanus, qui non mancano infatti delfini e balene. Quindi se passi da queste parti assicurati di prenotare un tour di avvistamento balene che non lascia mai a bocca asciutta.
Tra i tanti tour disponibili in città ti consiglio di dare un occhio ai seguenti
Cape Agulhas, situato a circa 170 chilometri a sud-est di Città del Capo, è il punto più meridionale del continente africano.
Il nome del promontorio, che significa "aghi" in portoghese, potrebbe derivare dalle rocce frastagliate e dalle scogliere intorno all'area che storicamente causarono numerosi naufragi. Capo Agulhas, che si trova nella regione di Overberg, funge da linea di demarcazione tra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano.
Il Parco Nazionale Agulhas si estende sulla pianura costiera tra le città di Gansbaai e Struisbaai e comprende la punta meridionale dell'Africa a Capo Agulhas. Questo parco preserva la ricca biodiversità della regione, rendendolo un luogo ideale per gli amanti della natura. Da luglio a dicembre potresti avvistare a largo le balene franche australi di passaggio in queste acque.
Non perdere il tumulo di pietra segna la parte più meridionale dell'Africa, dove si incontrano gli oceani Indiano e Atlantico ed il faro che vigila su questo insidioso tratto di costa è stato il terzo faro costruito in Sud Africa ed è il secondo più antico in funzione.
La De Hoop Nature Reserve è uno dei miei posti preferiti in Sudafrica. Qui troverai il meglio della natura in un posto solo: l'oceano Indiano, le dune di sabbia bianca, le zone umide, oltre 1.500 specie di fynbos, sentieri di montagna, più di 260 specie di uccelli, zebre di montagna del Capo, struzzi, babbuini, balene australi, piscine rocciose.
Questo è solo in parte ciò che caratterizza la De Hoop Nature Reserve, una bellissima riserva di 34.000 ettari che include anche una riserva marina, una delle più grandi aree marine protette dell'Africa, e patrimonio dell'UNESCO.
La De Hoop Reserve offre uno dei migliori sentieri escursionistici in Sud Africa: il Whale Trail, 5 giorni di trekking tra montagna ed oceano dove, come suggerisce il nome, si possono avere tante possibilità di avvistamento di balene.
Per visitare la risera non devi necessariamente fare il trekking di cinque giorni ma puoi dedicarle anche un solo giorno seguendo dei percorsi per hiking giornalieri (maggiori informazioni sui percorsi sul sito ufficiale NatureCape)
Questo luogo è speciale anche per un altro motivo. La Riserva Naturale De Hoop mette la comunità locale al centro della propria attività. La riserva collabora con le comunità locali e crea posti di lavoro e opportunità a lungo termine, rafforzano l'economia locale e, di conseguenza, un migliore ambiente anche sociale.
La Garden Route è considerata una delle strade più spettacolari del mondo. 220 chilometri di strada che si snoda tra montagne boscose, vaste zone umide e spiagge di sabbia bianca con pittoresche cittadine piuttosto vicine le une alle altre.
La Garden route ufficialmente comincia a Mossel Bay e finisce a Stormsrivier, in genere chi soggiorna qui sceglie come base Knysna o Plettenberg Bay (che consiglio) famosa per le sue eccellenti spiagge.
In questo caso dovete assolutamente dormire al Wild Spirit Lodge. Prenotate con largo anticipo che questo ostello è molto richiesto! Chi vuole visitare focalizzarsi su questa tratta dovrebbe considerare dai 4 ai 7 giorni, dipende cosa volete fare in ogni destinazione.
Visto che sicuramente si sarà di passaggio i luoghi che consiglio di visitare sono:
L'Addo Elephant National Park è un celebre parco nazionale situato nell'Eastern Cape, zona libera dalla malaria, a solo un'ora di macchina dalla città costiera di Port Elizabeth, Nelson Mandela Bay. È una delle riserve più diversificate del Sudafrica e offre un mix di safari, avventure all'aria aperta, opzioni di alloggio ed esperienze culturali.
Il parco si estende su 208 miglia quadrate e comprende due sezioni intrecciate da un corridoio.
Questo parco nazionale funge da santuario per la più grande popolazione di elefanti del mondo (oltre 500 elefanti trovano la loro casa entro i confini del parco) e ospita gli iconici Big Seven: leone, leopardo, bufalo, elefante, rinoceronte, balena franca australe e grande squalo bianco. È l'unico parco nazionale al mondo in cui i visitatori hanno l'opportunità di avvistare tutti questi animali.
All'interno del parco puoi fare self-drive oppure puoi partecipare ad un game drive con guida che sicuramente aiuterà molto nell'avvistamento animali. Ci sono più di 75 km di strade accessibili quindi se vuoi il meglio dal tuo tempo nel parco un game drive con guida potrebbe essere una buona idea.
Il parco è facilmente raggiungibile tramite strada. Il tempo di viaggio medio da Port Elizabeth è di circa un'ora di macchina.
Sebbene l'Addo Elephant Park sia aperto tutto l'anno, i periodi migliori per visitarlo sono durante i mesi autunnali e primaverili (da marzo a maggio e da ottobre a novembre), quando le temperature diurne sono moderate.
Ci sono varie opzioni di alloggio all'interno del parco, che vanno dai lodge di lusso agli chalet più economici e ai campi tendati. Consiglio di prenotare con largo anticipo a causa della popolarità del parco.
A nord-est della Garden Route sui pendii boscosi delle montagne Outeniqua si trova il Little Karoo, una delle regioni più diversificate del Capo Occidentale.
Delimitata dalle montagne Langeberg, a sud-ovest, e separata dal molto più esteso Great Karo, a nord, il paesaggio qui diventa drammatico La tratta più popolare e scenografica è la Route 62 che passa per Barrydale, Ladysmith, Calitzdorp fino a raggiungere Oudtshoorn, la città principale di questa piccola regione.
Questa strada è un'alternativa panoramica alla N2, l'autostrada, per raggiungere la Garden route da Cape Town. Lungo la strada fermateti al Ronnie Sex Shop, che non è un sexy shop ma un bar molto particolare!
La leggenda del Ronnie Sexy Shop
La leggenda narra che alla fine degli anni '70, Ronald Price, agricoltore locale, aprì una bancarella di prodotti lungo la strada, completa di un'insegna orgogliosamente dipinta a mano. Degli amici di Ronnie per fargli uno scherzo cambiarono l'insegna scrivendo appunto Ronnie Sex Shop e lo convinsero a trasformare la bancarella in un bar-caffetteria per i motociclisti ed i viaggiatori.
Quarant'anni dopo il bar è ancora lí ed é completamente ricoperto di graffiti fatti da viaggiatori ma anche cravatte, reggiseni e altri cianfrusaglie casuali, che sono dovunque, donate proprio dai viaggiatori di passaggio.
Oggi Ronnie Sex Shop è bar ma anche ristorante e piccolo hotel con piscina nello stile di sempre rimanendo fedele al Sex Shop degli inzi.
Se hai due giorni extra, o decidi di saltare la Garden Route - che è assolutament ok, in tutta onestà secondo me è la regione più sopravvalutata del Sudafrica - rimanendo sulla Route 62 prendi una via alternativa e meno battuta. §Guida fino a Graaf-Reinet e visita la bellissima Valley of Desolation, paesaggio ed ecosistema unico del Karoo diventato monumento nazionale nel 1939 anche chiamata la Cattedrale del deserto.
Graaff-Reinet è un'affascinante cittadina nella provincia del Capo Orientale del Sud Africa, conosciuta come la "Gemma del Karoo". È rinomata per la sua architettura ben conservata di Cape Dutch, i monumenti storici ed i piccoli musei.
Situata all'interno dell'ansa a ferro di cavallo del fiume Sundays, la città ha una ricca storia che risale alla sua fondazione nel 1786, rendendola la quarta città più antica del Sud Africa. Parte del fascino della città è la sua posizione vicino al Parco Nazionale di Camdeboo, sede della spettacolare Valle della Desolazione (Valley of Desolation).
La Valle della Desolazione è caratterizzata da scogliere a strapiombo e colonne di dolerite in equilibrio precario che si innalzano per 120 metri dal fondovalle. Queste sorprendenti formazioni sono il prodotto di forze vulcaniche ed erosive durate oltre 100 milioni di anni.
A soli 14 km dalla città, offre una vista impareggiabile sulle vaste pianure del Camdeboo sullo sfondo di queste scogliere consumate dal tempo. Ti consiglio di visitare questo sito poco prima del tramonto per godere dell'incredibile gioco di colori del cielo e delle rocce.
Raramente la si trova negli itinerari perchè fuori mano e perchè molto meno organizzata del resto del Paese. La Wild Coast è la regione del Sudafrica che credo sceglierei tra tutte. Insomma, la mia preferita!
Conosciuta anche come Transkei, la wild Coast è un tratto di costa aspro e incontaminati, a nord di Est London, lungo 250 chilometri che si estende a lungo ampie baie, spiagge prive di impronte, lagune e promontori rocciosi.
La sezione Transkei della Wild Coast rappresenta il Sudafrica rurale al meglio accompagnandoci alla scoperta del gruppo etnico Xhosa, Nelson Mandela era un Xhosa, circondati da uno splendido paesaggio di dolci colline verdi, costa vergine e costiere incredibili.
Un Sudafrica totalmente differente da queélo che si e visto fino ad ora, e si vedrà dopo.
A parte Port St Johns e Coffee Bay, la maggior parte dei villaggi a nord del fiume Kei sono costituiti solo da cottage di pescatori, occasionali ostelli per backpacker e piccoli hotel. Qui si viene per rilassarsi e godersi la natura totalmente lontani dagli stress della vita contemporanea.
La Wild Coast è famosa anche per i magnifici sentieri escursionistici, tra cui il facile Strandloper Trail, che inizia vicino a Kei Mouth e attraversa i villaggi della Jikeleza Route, prima di terminare a Gonubie.
Tra i luoghi da visitare non devi perdere i The Gates di Port St Johns ed un salto alla airtrips sul monte Thessiger per una vista panoramica stupenda, Hole in the Wall, Magwa Falls, Waterfall Bluff, il relitto del Jacaranda, le piscine di Nongqawuse e le scogliere di Morgan Bay.
Nei mesi invernali la costa si popola di sule, foche, delfini e pesci predatori, delfini e balene.
Un luogo magico tutti i mesi dell'anno, in particolare i mesi più indicati vanno da Aprile ad Ottobre.
Per il dove dormire consiglio il Wild Lubanzi Backpackers, un piccolo villaggio Xhosa su una collina in una posizione incantevole e super piacevole.
St. Lucia è un affascinante paesino immerso nel cuore dello Zululand sudafricano (sulla costa orientale del KwaZulu-Natal). È la porta d'accesso all'iSimangaliso Wetland Park, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ciò rende St. Lucia una base eccezionale per esplorare la ricca fauna selvatica e la straordinaria bellezza naturale.
Il villaggio stesso offre una miscela unica di tranquillità con un'atmosfera informale e rilassata. Progettate in gran parte attorno al settore turistico, le strade del villaggio sono costellate di deliziose boutique, mercatini di artigianato locale e ristoranti, che vanno dai caffè informali ai ristoranti raffinati. L'abbondante pesce disponibile garantisce una vasta gamma di deliziose esperienze culinarie.
Una delle caratteristiche distintive di Santa Lucia è il fatto che non è raro vedere ippopotami vagare per le strade di notte a causa della sua vicinanza ad una riserva di ippopotami. E la posizione della città offre anche incontri insolitamente ravvicinati con altre specie selvatiche.
Tra le attività da non perdere trovi le seguenti:
Il suo nome, Drakensberg, significa le "montagne dei draghi". Facile capire il perchè non appena ci si imbatte con le vette di dimensioni e statura gigantesche. Tra vette che possono raggiungere anche i 3.482 metri sul livello del mare, si alternano ad altopiani, valli, pendii e incredibili passi di montagna, tutti fattori che rendono il Drakensber il paradiso per gli amanti del trekking e dell'hiking.
Tra le vette più belle della regione ci sono la Giant's Castle, il Cathedral Peak e la Mont-Aux-Sources. Il Drakensberg però è anche una serie di bellissime colline splendide cascate e piscine naturali, freschi ruscelli di montagna e grotte.
All'interno del Drakensberg si trova la regione montuosa di 243.000 ettari che è anche un sito del patrimonio mondiale UNESCO, noto come Ukhahlamba-Drakensberg Park.I percorsi di trekking sono numerosi, sul sito ufficiale trovi alcuni consigli ed itinerari per scegliere quelli che fanno più a caso vostro: 7 Best Hiking trails in the Drakensberg
Dei tour extra che consiglio di prendere in considerazione sono il tour in quad ed il tour in zip line.
Africa per molti vuol dire safari. Abbiamo capito. aquesto punto che il Sudafrica è molto di più, ma come poter lasciare il Paese senza fare un safari nel suo parco più famoso?
Il Kruger National Park è grandissimo quindi consiglio di fare più giorni di safari, ma se il tempo stringe dedicate almeno un giorno intero. Potete prenotare un safari di un giorno a questo link (euro 60 per persona) con pick up presso l'hotel, veririficate che stiate pernottando in aree menzionate, e goditevi il parco più famoso del Sudafrica, oppure chiedete direttamente al lodge.
È anche possibile fare self-drive, ma come sempre consiglio per un safari vale la pena pagare qualcosa in più e farsi guidare da esperte guide che hanno più occhio ad individuare gli animali.
Ho scritto un post detagliato sul Kruger quindi vi invito ad approfondire a questo link: Organizzare safari nel Kruger.
La Sabi Sands Game Reserve è probabilmente la riserva privata più popolare vicina al Kruger Park, il che la rende una destinazione safari ideale per chi arriva da Johannesburg. Senza alcuna separazione tramite recinzioni tra Sabi Sands e Kruger, gli animali, compresi i Big Five, vagano liberamente in entrambe le riserve.
Le radici di questa riserva risalgono al 1898, quando fu fondata l'originale Sabie Reserve, per poi passare alla Sabi Private Game Reserve nel 1934. Nata come luogo per gli allevatori di bestiame, la regione è costellata di pozzi realizzati per garantire un adeguato approvvigionamento idrico al bestiame. Queste pozze d'acqua facilitano un rifornimento idrico costante a Sabi Sands, attirando oggi grandi mandrie di animali.
La proprietà di Sabi Sands appartiene ancora a sei famiglie che possono far risalire la loro discendenza ai proprietari terrieri originali.
È vietato guidare da soli. Per fare game drive è obbligatorio affidarsi ai ranger del lodge, il costo del game drive è incluso nel pacchetto visto che non ci sono alternative.
Sarai felice di sapere che al Sabi Sands c'è un'alta probabilità di avvistamentare i leopardi.
Sabi Sands è sinonimo di lussuose esperienze nella natura selvaggia. Vanta alcuni dei migliori lodge del Sud Africa, dove lavorano ranger di prim'ordine. I pacchetti safari non sono economici ma sono sempre un tutto incluso.
Il Blyde River Canyon è ben noto ai sudafricani ma ancora poco conosciuto e frequentato dai turisti stranieri. Questo spettacolare punto luogo è un sito Unesco e offre molto di più che semplici camminate nella natura. Dopo la Table Mountain, il Blyde River Canyon in Sud Africa è l'attrazione naturale più visitata del paese.
La zona è infatti rinomata per l'escursionismo, la mountain bike, la pesca e il birdwatching, giri turistici in elicottero, rafting e kloofing, la versione del canyoning sudafricana. Questa bellissima, ed ora protetta, area era un tempo il cuore di una delle storiche corse all'oro del Sudafrica ed un'arteria stradale per gli stranieri che sbarcavano sulla costa del Mozambico. Oggi è invece un luogo spettacolare in cui percorrere bellissimi sentieri.
Questo canyon, lungo circa 16 km e profondo 800 metri, lascia i suoi spettatori a dir poco sbalorditi con la sua raffinata simmetria e le sue vaste dimensioni. Davanti a te si estende la sorprendente fusione delle propaggini settentrionali della scarpata del Drakensberg, dove converge con il basso Veld e la magnificenza dei Tre Rondavel. In fondo si trova la sorprendente forma blu e irregolare di uno dei canyon più grandi del mondo.
Uno dei modi migliori per immergersi veramente in questa meraviglia cesellata è percorrere il circuito R534 di 15 km lungo il bordo del canyon, combinato con la R532. Questo ti dà una visione onnicomprensiva della gola, coprendo tutte le principali attrazioni lungo il percorso.
La visita migliore del Blyde River Canyon si trova al Three Rondavels: tre robuste montagne che si affacciano sul fiume Blyde. Davanti a te e intorno a te ci sono le pareti rocciose a strapiombo del Klein Drakensberg, uno spettacolo unico.
Ecco alcuni dei posti migliori da visitare sul fiume Blyde:
L'area che circonda il canyon fa parte della Riserva Naturale del fiume Blyde dove consiglio di fare un giro in barca (puoi prenotarlo qui). Per dormire prenota presso il Byde River Lodge, una bellissima struttura in una posizione ideale per scoprire la natura circostante.
Troppi viaggiatori escludono Johannesburg dal proprio itinerario di viaggio. Ed è un peccato.
Certamente Città del Capo è più affascinante e apparentemente meno complicata, ma anche Joburg ha i suoi motivi per esser visitata.
Su questo argomento ho scritto un post dedicato - Cosa vedere a Johannesburg - indicando anche le visite che consiglio di fare per non solo apprezzare questa città ma consigliarla a tutti quelli che vorrebbero escluderla dal proprio itinerario. Qui mi limito a menzionare i principali posti da visitare a Joburg:
Se vi stai chiedendo cosa vedere in Sudafrica in 15 o 21 giorni questo paragrafo fa per voi!
Il primo itinerario di 15 giorni in Sudafrica è molto pieno ed obbliga a guidare molto, quindi a fine viaggio sarete più stanchi di quando siete partito, ma ogni giorno vale la pena.
Ovviamente viste le distanze si deve fare del fly&drive, ovvero si guida ma in alcuni casi si deve volare, le distanze sono esagerate e non riuscireste a coprire l'intero itinerario altrimenti.
Se avete una settimana in più sarebbe ancora meglio. Potreste inserire alcuni dei luoghi che ho menzionato in questo post.
Se avete tre settimane in Sudafrica (YUPPY!!) allora dovete ASSOLUTAMENTE includere la Wild Coast, l'Addo e magari dedicare più tempo ad una delle destinazioni che vi possono interessare. Qui una mappa di un'altra idea per chi ha più tempo. Se invece preferite passare qualche giorno al mare passate la frontiera e terminate il viaggio in Mozambico.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Se vuoi organizzare un viaggio su misura in Sudafrica organizzato da operatori locali contattami.
Anni di esperienza, prezzi competitivi, sicurezza in viaggio e turismo responsabile è quanto promettiamo!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.
Ciao Giulia,
a proposito della sicurezza com'é stata la tua esperienza? Viaggiare Sicuri dice che é un Paese pieno di micro criminalità, sono una fotografa e per me sarebbe frustrante andare in giro senza poter portare le mie macchine. Tu cosa ne pensi in base a quello che hai visto durante il tuo viaggio? Grazie!
Ciao Francesca, lo è ma bisogna prendere le solite precauzioni. I pericoli in genere sono prevalentemente nelle città. Immagino che a parte qualche giorno a Cape Town poi starei prevalentemente nella natura. Precauzioni come le prenderesti in tanti altri Paese nel mondo. Buon Sudafrica!
Giulia