Queenstown – La capitale dell’Avventura in Nuova Zelanda

Queenstown – La capitale dell’Avventura in Nuova Zelanda
Vista dalla montagna di Queenstown

Cosa fare a Queenstown la capitale dell’avventura in Nuova Zelanda

Piccola, raccolta, con una splendida vista sul lago Wakatipu, Queenstown si è fatta conoscere come la Capitale delle attività sportive della Nuova Zelanda.

Fondata nel 1860 da William Gilbert Rees che era alla ricerca di un posto dove creare una fattoria di campagna, divenne, appena due anni dopo, meta per i pionieri e cercatori dell’oro, quando è stato scoperto l’oro nel vicino fiume Arrow. 

Da allora la città ha continuato a crescere fino a diventare una delle città più popolari della Nuova Zelanda grazie alla posizione incantevole ma anche alle numerose attività da poter svolgere. 

Queenstown si trova al sud dell’isola del sud a 5 ore di autobus da Milfor Sound, Fiordland National Park, e in una delle aree più belle, suggestive e fredde del Paese intero.

Sono arrivata che era già buio e la sorpresa, la mattina dopo, è stata incredibile. 
La notte il freddo era tanto, 0 gradi credo, e io con i miei vestiti primaverili e 15 mesi di sole in corpo ho sofferto abbastanza, fino a quando ad un negozio di seconda mano ho comprato il giusto abbigliamento. 

Anche andare al vicino supermercato a comprare qualcosa da mangiare è stata un’impresa titanica, sentendomi come Rocky quando che si allena sulla neve, correvo per non sentire freddo, ma il gelo era già nei miei piedi ed a fatica riuscivo ad articolare gli arti. Ho pensato che di quel passo sarei morta assiderata a meno che non avessi corso più forte.

queesntown
Queenstown Mall

La mattina appena sveglia dalla finestra della mia camera d’ostello, l’Absoloot Value Accomodation, la vista è fantastica, cielo azzurro, sole e vista sul lago Wakatipu
Queenstown mi fa sentire in forma e con voglia di fare sport o per lo meno un po’ di movimento, non solo per riscaldarmi ma perchè effettivamente qui ci si sente nel cuore della capitale sportiva del Paese.  Decido così di cimentarmi nell’hiking e di arrivare fino al Bob’s Peak. 

In realtà per arrivare in cima ci sarebbe la Gondola, una funivia, ma, animata da un sentimento tutto sportivo, ho deciso di scalare e dedicarmi allo sport mattutino ed alla natura.
La mia avventura a Queenstown è cominciata con questo trekking che ha aperto le porte alle numerose attività da svolgere dalla città e che condivido con voi. 

Cosa fare a Queenstown – Attività da non perdere

Annoiarsi a Queenstown è impossibile, giustificato quindi chiamarla la capitale delle attività all’aria aperta della Nuova Zelanda.
Ogni giorno, e se si ha un budget sostanzioso, si può fare qualcosa di nuovo, di eccitante e di adrenalinico.
Le attività sono per tutte le età e condizioni fisiche, alcune richiedono preparazione fisica altre meno. Insomma, chiunque troverà qualcosa di eccitante da fare!

SkDive – Lanciati a più di 3000 metri 

Paracadutismo a 12,000 piedi, ovvero più di 3000 metri, che altro aggiungere?
Se ci si vuole lanciare da un aereo non potrei pensare a luogo migliore per farlo.
Il costo parte da €200 per lancio a cui aggiungere un extra se si vuole il video con le foto, investimento che consiglio di fare visto che non credo capiti spesso si faccia una esperienza del genere.
Prenota il volo e…divertiti! 

Bungy Jumping – Solo per cuori intrepidi e per i coraggiosi

Vi siete mai lanciati da un ponte?
Io no e credo che mai lo farò, però se voleste farlo questo è il posto giusto!
Serve una buona dose di adrenalina ma soprattutto di coraggio per saltare, se hai entrambi, non esitare e tuffati! 
Prenota il salto con Aj Hacket Bungy Jumping

Parapendio – Volando sui cieli di Queenstown

Dalla cima della montagna una volta bardati ed in compagnia dell’istruttore a te è solo chiesto di correre e lasciarti portare via da un enorme aquilone sorvolando la città. Una esperienza stupenda e liberatoria come poche altre!
Prenota il volo 

Gondola e slittino – Scivola lungo la pista con uno slittino senza motere

Dopo aver raggiunto la vetta con la gondola ila discesa si fa in slittino senza motore seguendo uno dei due percorsi: Blue Track oppure l’avventurosa Red Track
Una attività molto divertente e per tutte le età (infatti è adatta sia a bambini che ad adulti, scegliendo il giusto percorso). 
Prenota il tour e corri lungo la pista

Mountainbike – Per tutti i livelli anche per gli hardcore

Non esperti ma soprattuto gli esperti troveranno i percorsi per mountainbike di Queenstwon piuttosto complicati ma sicuramente divertenti. I percorsi sono catalogati in base alle competenze: facile, medio ed esperto. Io aggiungerei il percorso suicidi visto che alcuni non sarei neanche riuscita a farli a piedi attaccata a qualche ramo.
Per una idea di percorsi in mountainbike clicca qui
.

Rafting – Sfida le forti correnti 

Acqua, acqua , acqua. Credo che la Nuova Zelanda la ricorderò più per i grandi ed splendidi laghi che per le incredibili e maestose montagne.
Fiumi e laghi in ogni dove, l’acqua in alcuni casi è talmente tanto azzurra che sembra mare. Qui le attività sono numerose, la più avventurosa è il rafting ma anche il Kayak ed i giri in barca.

Passeggiate a cavallo – Relax e natura

In un Paese del genere passeggiare a dorso di un cavallo rende l’esperienza ancora più autentica. Diversi percorsi suggestivi.
Alcuni tour portano dove è stato girato il film “Il Signore degli Anelli”.
Prenota la tua avventura a cavallo

Scalate e percorsi di montagna per tutti i gusti

Queenstown offre ben 17 diversi tipi di percorsi di montagna che si differenziano per durata e difficoltà. Senza saperlo ho fatto il più pesante e sono sopravvissuta, ritengo quindi che tutti e 17 i percorsi siano abbordabili anche da chi non è particolarmente allenato. 
Per alcune idee trekking clicca qui.

Milford Sound tour di un giorno – La Natura al massimo

Considerata la destinazione turistica numero 1 della Nuova Zelanda da qui si organizzano tour di un giorno al prezzo di €108 che include barca e autobus andata e ritorno.
Tour piuttosto pesante e lungo ma che vale la pena fare. 
Prenota il tour e scopri Milford Sound

 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.