Quito, la capitale dell'Ecuador, è una città molto interessante e che consiglio di visitare a chiunque voglia viaggiare in Ecuador ma anche a chi è solo di passaggio, come per esempio chi vola subito dopo alle isole Galapagos e solitamente deve passare almeno una notte in città per prendere il volo per le isole la mattina dopo.
Quito è una metropoli a 2800 metri di altitudine, è abitata da poco più di 2 milioni di abitanti, ed è caratterizzata da una conformazione conformazione particolare: è una città che si estende in lunghezza.
Il centro della città coloniale, che è anche sede di spettacoli in piazza ed attività durante il fine settimana e nel mese di Agosto, o nel mese della cultura, è piuttosto concentrato e non richiede molto tempo per essere visitato. Ma il bello di Quito è il contrasto tra il centro antico, caratterizzato da palazzi coloniali, che si scontra con il quartiere de La Mariscal, cononosciuta anche comee Gringolandia (ovvero il quartiere degli americani), che è il quartiere in cui si concentra la maggior parte degli ostelli e la vita notturna.
Oltre ad essere una delle capitali più alte del mondo ed avere uno dei centri coloniali meglio conservati del latino America, un altro dei motivi per cui vale la pena visitare Quito è la sia posizione eccezionale tra alcuni dei posti da vedere durante un viaggio in Ecuador.
Da qui si raggiungono infatti piuttosto agilmente il famoso mercato di Otavalo, Lago Agrio che segna l'ingresso nell'Amazonia Ecuadoriana, il vulcano Cotopaxi e la stupenda Laguna Quilotoa.
Se vi state chiedendo cosa vedere a Quito e cosa fare nei dintorni in questo post troverete tutto quello che dovreste sapere per pianificare la vostra permanenza ed avere un assaggio di vita andina e di grande città Latina che magari vi farà venire voglia di scoprire anche il resto del Paese (oltre le isole Galapagos!).
Se stai organizzando un viaggio in Ecuador leggi anche:
Le aree principali in cui dormire a Quito sono La Mariscal ed il centro storico. Ho selezionato degli ostelli e degli hotels che offrono ottimo rapporto qualità/prezzo ed eccellenti posizioni.
Quito capitale dell'Ecuador, anche conosciuta anche come Carita de Dios e dichiarata dall'UNESCO come patrimonio culturale dell'umanità nel 1978, ha un'infinità di luoghi da scoprire e attività da fare che possono sorprendere.
È la seconda capitale più alta del mondo. Si trova alle pendici del vulcano Pichincha. Ha il centro storico più grande e meglio conservato dell'America Latina, un vero tesoro storico che ospita chiese, musei e centri culturali che vi permetteranno di scoprire, attraverso un viaggio meraviglioso, la storia dell'Ecuador e la sua ricchezza in termini di diversità culturale e naturale.
Circondata da spettacolari montagne e vulcani, Quito presenta paesaggi meravigliosi da dovunque la si guardi.
La città si caratterizza per le strade i cui balconi in fiore assumono un'area bohémien, per la bellissima Chiesa della Compagnia con i suoi tesori interni, El Panecillo con la sua vista spettacolare, l'area di Foch con la sua variegata offerta di vita notturna e gastronomia.
A poca distanza si trova anche la Metà del Mondo (Midad del Mundo) dove passa l'Equatore ed i bambini, ma anche gli adulti, trovano un interessante museo esplicativo.
Sebbene la maggior parte dei viaggiatori si fermi a Quito il tempo sufficiente e necessario per organizzare il proprio viaggio alle Galapagos le attrattive della città sono numerose, motivo per cui vi consiglio vivamente di dedicarle almeno un giorno.
Inoltre Quito è base per numerosi tour giornalieri in alcune destinazioni splendide. Che si abbia tanto o poco tempo le attrazioni principali sono le seguenti. Attenzione, scrivo principali e non tutte....questa città ne ha sempre una dietro l'angolo!
Il centro di Quito offre un esempio eccellente della scuola barocca di Quito (la Escuela Quitena), che riunisce le tradizioni artistiche indigene ed europee che sono considerate come quelle che hanno apportato il maggior contributo dell'America Latina all'arte.
La domenica il centro viene chiuso al traffico e le strade diventano aree pedonali o per ciclisti, situazione eccellente per godere appieno di questo meraviglioso centro storico.
Per facilitare la visita menziono i luoghi principali da non perdere quando al centro storico di Quito:
Per chi è interessato all'architettura, alle chiese e alla storia, è facilmente possibile trascorrere un'intera giornata o più, esplorando la città vecchia di Quito. Eppure anche quelli con un interesse occasionale dovrebbero essere ancora affascinati per ore passeggiando per i vicoli di ciottoli del centro storico.
Se preferite prendere parte ad una visita guidata, visto che in effetti il centro di Quito ha molto da offrire ai turisti, vi consiglio di dare un occhio a questi tour:
Quito si trova a 2800 metri ed è per questo che, nonostante la posizione, equatore, la sera fa freddo e non è sempre estate.
Dalla città con una funivia, TelefériQo, si arriva sino a 4100 metri, attenti quindi al dolore di testa a causa dell’altitudine. Il TelefériQo di Quito è uno degli impianti di risalita più alti del mondo.
Alla cima della montagna si può godere della vista di questa città particolare che si estende in lunghezza e fare del trekking per le montagne. Tra i più popolari c'è la scalata alla cima Rucu di Pichincha, arrivando ai 4.696 metri.
Si possono anche noleggiare mountainbike e scendere alla base su due ruote.
Il costo del biglietto del teleferico è $8 per persona andata e ritorno.
Aperto dalle 9 alle 20 la ferrovia sale dal Vulqano Park, un piccolo parco di divertimenti sul lato della montagna, verso una zona panoramica con viste spettacolari.
Non sono necessarie guide ma se si è interessati ad un tour combinato della città e la scalata al Rucu di Pichincha questo tour potrebbe fare a caso tuo.
Il costo del viaggio con il teleferico è di $8,50. È aperto dalle 9:00 dal martedì al giovedì e dalle 8:00 dal venerdì al lunedì.
Nota: Sconsiglio questa visita se si è appena arrivati a Quito, concediti prima un po' di tempo per acclimatarti all'altitudine.
Siamo proprio dove passa la linea dell’Equatore. Ad un’ora dalla città si arriva al parco principale che è stato costruito per errore a 230 metri dall’esatta linea.
Ma nessun problema, dopo una visita alla cittadella a 200 metri a piedi si arriva all’interessante museo all’aperto dove una guida con diversi esperimenti spiega e dimostra cosa succede in questo strano e divertente mondo tondo.
Le attrazioni della Midad del Mundo sono molto turistiche ed, essendo lontano dal centro di Quito, comunque richiede del tempo.
Molti si chiedono quindi se valga la pena o meno, credo che sia un posto simpatico dove passare un pomeriggio.
Se i giorni a disposizione a Quito sono solo due allora vale la pena considerare un tour che abbini il centro storico alla Metà del Mondo, per poter passeggiare letteralmente all'equatore o si può saltare.
Alla Mitad del Mundo si trovano due differenti attrazioni:
Alla Ciudad Mitad del Mundo si trova il monumento dell'equatore, che è spostato di 230 metri rispetto il vero passaggio della linea, e che ne rappresenta l'attrazione principale.
Attorno a questo monumento è stata costruita una città, per l'appunto la Ciudad Mitad del Mundo, dove si trovano negozi, caffè, un planetario.
Il Museo Solar Intiñan è invece un'attrazione più piccola e meno visitata rispetto il monumento ma che consiglio di visitare. Il Museo è più vicino a dove passa l'equatore e qui si viene guidati per 45 minuti.
Uno degli oggetti più interessanti è il cronometro solare, uno strumento unico realizzato nel 1865 che mostra il preciso tempo astronomico ma anche il mese, il giorno e la stagione semplicemente utilizzando i raggi del sole.
In una città circondata da montagne si trovano numerosi punti panoramici, ,ma il migliore è senza ombra di dubbio El Panecillo è uno dei pochi punti panoramici che si apre proprio nel mezzo della città.
Questa collina si trova esattamente nel mezzo della città e separa il nord e il sud di Quito, da qui nelle giornate limpide è anche possibile vedere i vulcani circostanti.
Oltre alle fantastiche vedute El Panecillo è famoso per la statua della Vergine Maria, unica del suo genere perchè dotata di ali d'angelo.
La statua è conosciuta come La Virgen de Quito e si dice che sia la più grande statua alata della Vergine Maria nel mondo.
La Floresta è un quartiere alla moda nella parte nuova Quito in cui non passano indifferenti le belle case coloniali.
Il quartiere però è un centro sempre più importante per la street art che, negli anni, richiama sempre più visitatori. Una sorta di museo a cielo aperto nella capitale che si può visitare con un'escursione guidata per scoprire il lato underground di Quito.
Il quartiere è offre anche numerosi bar, ristoranti e boutique, tanto da essere considerato uno dei più chic ed alternativi della città.
Una struttura in cui l’acustica è ottima e dove si svolgono numerosi concerti tutto l'anno.
I prezzi dei biglietti variano tra i $5 ed i $10.
Se si sta a Quito per un periodo più o meno lungo consiglio di iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati sugli eventi in arrivo.
Per maggiori informazioni: La Casa de Musica Quito
Questa è stata una scoperta interessante visto il lungo periodo che mi sono fermata in città.
La Casa de la Cultura de La Mariscal ha programmi cinematografici tutti i giorni dell’anno dove si proiettano film di case indipendenti e la cosa ancora più interessante è che è tutto gratis.
Per sapere di più sulle programmazioni cinematografiche e teatrali collegarsi al sito ufficiale.
Quito si trova in una posizione eccellente e via di snodo per alcuni luoghi splendidi dell'Ecuador.
Da qui infatti si parte per viaggiare in Amazzonia, dirigendosi a Lago Agrio e si raggiungono piuttosto facilmente i bellissimi Cotopaxi e Laguna Quilotoa o anche il Mercato di Otavalo, il mercato andino più grande del Sud America.
Scopriamo insieme alcune visite e tour che si possono fare in giornata mantenendo Quito come base per la notte.
Se si vuole andare fuori dalla città per un po’ una soluzione alternativa e bella sono le cascate di San Rafael. Certo non è Iguazu né le cascate del Niagara ma è una giornata fuori immersi nella natura, e quella ecuadoriana ha sempre delle sorprese in serbo.
Se non si viaggia per il Paese ma Quito è solo base per viaggiare, qualche giorno dopo, alle Isole Galapagos, consiglio vivamente di considerare almeno uno o due giorni extra, oltre quelli per visitare la città, per scoprire i due luoghi, secondo me, più belli d'Ecuador, il Vulcano Cotopaxi e la Laguna Quilotoa.
Il Cotopaxi è il secondo vulcano attivo più alto dell'Ecuador ed uno dei preferiti da chi ama il trekking e la montagna.
La prima cosa che attira l'attenzione è la sua forma conica quasi perfetta, che è il risultato delle sue periodiche esplosioni che hanno accumulato strati di lava, pomice e cenere.
Il Cotopaxi, che in lingua kichwa significa "collo della luna", è il secondo vulcano più alto dell'Ecuador, con un'altezza di 5.897 metri ed il quinto vulcano attivo più alto del mondo.
Il terzo nella classifica dei vulcani attivi più altri del mondo è il Chimborazo, la montagna più alta dell'Ecuador ed anche il punto più vicino sulla Terra al sole, che è persino più alta dell'Everest, se misurata dal centro della terra.
La Laguna Quilotoa, considerata nel 2014 dal sito Twistedsifter "una delle 15 lagune vulcaniche più belle del mondo", è un sito completamente differente ma altrettanto bello ed interessante. La laguna si è formata dopo un'eruzione vulcanica avvenuta 800 anni fa ed ha una profondità di circa 250 metri, un diametro di 3 km ed è a 3.900 metri sul livello del mare.
Il colore dell'acqua della laguna è verde turchese, si può scendere fino alla laguna, e risalire o con percorso di trekking o su un cavallo, e riposarsi nella piccola spiaggia o fare kayak. La laguna ha fumarole sul fondo e sorgenti termali sul lato est. Alla laguna è possibile fare kayak
Riuscire a coprire entrambe le destinazioni non è fattibile, e se qualcuno lo offre è una corsa contro il tempo, per questo motivo consiglio di scegliere tra le due destinazioni, oppure si considerare un pacchetto di due giorni e dormire a Latacunga.
Farlo in autonomia in giornata è piuttosto complicato e richiede molto tempo, consiglio quindi di prendere parte a dei tour giornalieri con partenza e rientro a Quito.
Tra i tour che consiglio ci sono i seguenti:
Il mercato di Otavalo, considerato il più grande e famoso del Sud America, si trova in una valle a Imbabura, base eccellente per visitare le montagne, i laghi ed i villaggi nei dintorni.
Il mercato è aperto tutti i giorni ma le giornate del Mercoledì e del Sabato sono quelle che richiamano un maggior numero di visitatori, e bancarelle ma anche la sezione del bestiame, assente negli altri giorni.
Otavalo ha infatti un mercato giornaliero che esplode due giorni a settimana.
Considerato da alcuni un luogo molto turistico, rimane comunque un mercato enorme e che vale la visita se, magari, abbinato alla Laguna San Pablo, il cratere Cuicocha ed i villaggi artigianali di Peguche e Cotacachi.
Otavalo si trova a circa 2 ore a nord di Quito sull'autostrada Panamericana.
Gli autobus per Otavalo partono dal Terminal Carcelen al nord di Quito.
In alternativa vi consiglio di partecipare al tour che abbina anche la laguna San Pablo ed il cratere Cuicocha della durata di 8 ore. In una sola giornata potrete vedere tre posti molto interessanti e particolari nei dintorni di Quito e che non riuscireste a visitare in un solo giorno se usaste i mezzi pubblici.
Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!
Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.