Come cercare un volo aereo low cost

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Non volo in Europa da qualche anno ma in linea di massima mi pare che i costi dei voli aerei tra le destinazioni Europee siano sempre più o meno gli stessi.
Il problema vero, almeno per quanto mi riguarda, è quando sono alla ricerca di voli low cost sulle lunghe distanze, voli intercontintali che implicano più di 10 ore di viaggio e difficilmente se ne esce con €200 andata e ritorno.

Sebbene valga sempre la regola dell’iscriversi alle newsletters delle compagnie aeree che hanno delle ottime offerte le cose cambiano quando si hanno delle date in mente e da quelle non si può sfuggire.
Come si fa a cercare il volo più economico?
Questo post è scaturito dalla mia ricerca effettiva per un volo di ritorno in Italia che in questi giorni mi ha tenuta impegnata per molte ore.
I costi si sono raddoppiati nel giro di due giorni, nonostante abbia monitorato costantemente e abbia pronunciato le famose “ultime parole”, non si alzano né si abbassano ormai è da settimane quindi mi pare chiaro che questo sia il prezzo, la Legge di Murphy ha colpito!

Proprio quando con carta di credito in mano mi accingo a comprarlo….ecco la sorpresa. Il prezzo base, e che io credevo stabile, è salito di $500 per tratta. Non su uno ma su tutti i siti.
Cosa ho fatto quindi per risparmiare un po’ di più sul preventivo che per la sola andata aveva una cifra a 3 0 e che per principio mi sono rifiutata di pagare?

Il processo è lungo, serve pazienza e perdere letteralmente giornate spulciando online tra tutti i siti possibili ed inimmaginabili, però ecco alcune considerazioni forse scontate per alcuni ma utili per altri...

Destinazione su cui volare - Flessibilità

A volte sebbene la nostra meta finale sia per esempio Roma, a conti fatti converrebbe volare su altre città. Per esempio, ho pensato che tornando dal Sud America avesse più senso cercare su Madrid, se fossi tornata da Asia o Australia probabilmente avrei cercato su Londra. Quindi vale la pena perdere 1 ora per verificare un pò tutte le principali capitali Europee.
Che sia Londra, Madrid, Amsterdam con un massimo di $170 di biglietto aereo one way arriverò a Roma ed in genere essendoci molti voli giornalieri l'attesa in aeroporto non sarà neanche lunghissima. Quindi siate flessibili nella ricerca destinazione.

Per fare un esempio pratico. Galapagos-Roma al momento solo andata costa $1500. Galapagos-Madrid $800, la differenza è notevole. Se aggiungo il volo Madrid-Roma per quanto caro possa costare non arriverò mai ai $1500. Una volta trovate le giuste combinazioni di voli, addizionare i costi, considerare la durata dei voli in totale e fare le proprie considerazioni.

Comparatori di prezzi

Un nome per tutti Skyscanner. Si tratta di portali che aggregano prezzi di migliaia di compagnie aeree e propongono diverse soluzioni elencate dalla più economica (e anche più scomoda solitamente) a quella più cara (e pratica e veloce).
Pertanto prova a vedere su Skyscanner a quanto si aggirano i prezzi in media per quella tratta e su quella cifra continua a ragione.
In linea di massima questo sito con Kayak.com e Skypicker.com (che comparare le compagnie low cost di tutto il mondo) sono i tre siti a cui io personalmente mi affido sempre da ormai più di 5 anni.

Google

Personalmente quando i miei siti di fiducia non mi soddisfano in termini di prezzi la mossa numero 2 è digitare su google.com "Citta da cui voglio partire - Citta a cui voglio arrivare - cheap flights)....e una lunga lista di siti che comparano prezzi mi tiene occupata per qualche ora, li spulcio tutti, sino a quando non trovo la migliore offerta.
Quindi: Google.com - Ricerca per esempio "Buenos Aires to Rome cheap flights". Facile Facile...

Iscriversi agli alert di prezzo

Alcuni siti permettono di iscriversi via email agli allert ovvero che un prezzo salga o si abbassi per email questi cambi ti verranno notificati. Direi che se il giorno ti è ben chiaro...bisogna approfittare subito nel momento in cui viene notificato l'abbassamento di prezzo e cogliere la palla al balzo.

Agenzia di viaggi

Chiedere a una agenzia viaggi di fiducia può anche portare buoni risultati, quindi una chiamata non costa molto ed è sempre un termine di paragone valido. A volte le agenzie hanno promozioni che online non si trovano e quindi potrebbero trovare un'offerta migliore.

Dopo 4 ore di ricerca e tentativi....Codice sconto

Mi rendo conto che volare su Madrid o Lisbona piuttosto che su Roma mi fa risparmiare ben $500, perfetto.
A questo punto controllo il volo da Lisbina a Roma nella stessa giornata, la differenza con il volo per Madrid è minimo e sono più ore di viaggio, ma a Lisbona non sono mai andata quindi dovendomi comunque fermare almeno una notte, ho pensato perchè non fermarmici 3 a Lisbona prima di tornare a casa?

Lisbona – Roma $177, abbassato di un pò usando un codice sconto eDreams con Cuponation.

Alla fine ho speso più di quanto volessi prima delle "ultime parole famose" però volando direttamente dalle Galapagos a Lisbina e da Lisbona a Roma sto spendendo ben $500 in meno che volare da Guayaquil a Roma con la comodità di non dovere coordinare ulteriori voli interne i (Galapagos- Ecuador) e la garanzia che se ci dovesse un ritardo qualsiasi sarò sempre coperta.

Ah...durata dei voli in totale? esattamente le stesse ore che se avessi comprato la soluzione su Roma senza fare da me.

Lo hai comprato? Spegni il computer....

Ultimo consiglio...una volta comprato il biglietto smettila di controllare il prezzo per controllare continuamente ed essere sicuro di avere fatto l'affare del secolo. Se per caso il prezzo si abbassa di un pò ti "rode" come si dice a Roma. Lo hai comprato..adesso goditi gli ultimi giorni di vacanza (o di lavoro..dipende).

Categorie , , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

6 comments on “Come cercare un volo aereo low cost”

  1. Ciao Viaggiatori,
    non ci sono solo i cookies a tracciare i nostri movimenti in internet. Il sistema più pericoloso, perché poco conosciuto, è Flash. Quasi nessun browser permette di eliminare le informazioni raccolte tramite questo sistema, però alcuni browser permettono di creare un nuovo profilo utente. Approfittatene 😉
    Per il tracking dell'indirizzo IP:
    -con ADSL e cellulare : spegnere e riaccendere il router o il cellulare spesso provoca il cambiamento dell'indirizzo IP
    -dall'ufficio: usare proxy http free permette di essere visti con un altro indirizzo IP

    Ciao.
    Max

  2. Questo articolo fa riferimento a quell'inchiesta de Le Monde di cui ti parlavo

    http://www.pmi.it/impresa/pubblicita-e-marketing/news/61942/e-commerce-attenti-allip-tracking.html

    Ricordo che la storia venne fuori nello specifico per una compagnia di Bus e Pullmann.

    Scrissi su facebook (dove ti seguo regolarmente!) di come fosse impossibile trovare gli stessi prezzi in momenti diversi, e amici informatici mi dissero che tracciare gli IP è una pratica diffusissima nell'e-commerce.

    Antonio Zappadu.

  3. Ti è mai capitato che i prezzi si impennassero dopo la prima ricerca?
    Cerco spesso voli Londra-Roma economici, e a Marzo nonostante i banner sulla homepage di Ryanair pubblicizzassero tratte da 29.00 £ non riuscivo a trovare niente inferiore agli 80.00 £ (tasse escluse) neanche nei giorni in cui l'offerta era segnata come valida. Mi sono ricordato di un articolo che avevo letto lo scorso autunno, alcune grandi compagnie di trasporto erano state multate perché memorizzavano le informazioni di ricerca per aumentare i prezzi nei successivi log in. Utilizzando lo stesso computer della prima ricerca, il prezzo era più alto, spostandosi nella scrivania del collega d'ufficio un secondo dopo, i prezzi erano ancora quelli della ricerca originale.
    Un giorno, dopo una settimana a cercare anche con edreams e non ottenendo miglioramenti, sono andato in un internet point, e la stessa ricerca ha prodotto i famosi biglietti a 29.00 £ che ho comprato subito ovviamente. Tornato a casa ho cercato nuovamente gli stessi biglietti appena comprati usando il mio computer, e magicamente erano segnati nuovamente a 80.00 £. Non è una questione di cookies perché li cancello regolarmente, credo sia proprio una tracciatura del proprio indirizzo IP.
    Tu nei sai qualcosa a riguardo?

    Buon rientro a casa, goditi amci e famiglia, avrai mille e uno cose da raccontare per tanto, tanto tempo!
    Antonio.

    1. Ciao Antonio,
      interessante quello che scrivi e che purtroppo non posso né confermare né contraddire in quanto no compro biglietti aerei Ryanair come Easyjet da tanto tempo.
      Al tempo quando volavo da e per Londra su Roma non credo di avere mai pagato meno di £100 andata e ritorno, i £29.90 non li vedo da molto tempo.
      Però quello che scrivi te è strano.
      Mi è capitato di vedere offerte di voli alzarsi in maniera incredibile in alcuni siti ma trovare la vecchia offerta in altri ma questa cosa che sembra riconoscerti mi sembra mooooolto strana per quanto dalle compagnie low cost europee non mi stupisce neanche più di quel tanto, ovvero me lo potrei aspettare. Ogni volta che dovevo volare Ryanair ero nel panico anche se ero sicura di avere tutto in regola!
      Adesso, se cancelli i cookies in teoria dovrebbe darti il prezzo d'offerta...nè è questione di ip se usando il pc del tuo collega ti ha dato il prezzo iniziale...strano molto strano!
      Se trovi l'articolo di cui parli sarebbe interessante se lo postassi!
      Sto cercando dei voli da lisbona o madrid per roma e adesso costano il doppio rispetto ieri (mmmmmmmm mi hai dato da pensare) oppure per spendere $200 solo andata dovrei fare un viaggio di 10 ore!!
      Forse vale la pena che faccia un giro all'internet cafe e verificare 🙂

      Se trovi l'articolo postalo per favore!
      Grazie!
      Un saluto ancora da qui (per poco)
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram