Come arrivare a Santiago città dall’aeroporto

Come arrivare a Santiago città dall’aeroporto

come arrivare a santiago dall'aeroportoL’ideale è cominciare la propria avventura in Sud America partendo dal Chile.
Perché? Perché se non si ha mai viaggiato il Chile come l’Argentina sono molto più europei di quanto possano essere la Bolivia o la Colombia, perchè è un Paese sicuro, ma soprattutto perché il Sud America è talmente tanto grande che conviene partire da uno dei due estremi, sud o nord.

Per motivi logistici, venivo dalla Nuova Zelanda, il Chile era il Paese più vicino ed economico ma siccome so come vanno le cose molto spesso, nel caso in cui si parta dal sud del Sud America si potrebbe arrivare sino alla Colombia e lì decidere di proseguire in direzione Centro America. Scelta difficile da prendere se si fa la rotta inversa.

Ottima soluzione quindi per chi le idee le ha poco chiare, come la sottoscritta.

Atterrare in America Latina mi ha fatto dimenticare quante precauzioni debba prendere nello scegliere i mezzi con cui arrivare al centro città.
Credo quindi che un post sulle varie opzioni di trasporto per arrivare al centro di Santiago possa tornare utile a qualcuno, spero a tanti visto che città è bella e vale la pena visitarla.
L’aeroporto non è grandissimo ma è pur sempre un aeroporto internazionale e quello che salterà subito agli occhi, soprattutto per chi arriva da Pesi come Nuova Zelanda o Australia, è tutto molto disordinato e confusionario.
ho lasciato aeroporti in cui si fa la fila normalmente per trovarmi a rifare la fila all’Italiana, una sorta di fila “per me”.

Per arrivare dall’aeroporto al centro le opzioni sono numerose e da prendere in base a dove si deve arrivare in città.
Nota Importante: Affidarsi a compagnie, bus, shuttle o taxi, ufficiali. Siamo in Sud America dove essere rapinati da un tassista non sarebbe una grande novità, per quanto il Cile in effetti sia molto sicuro, è sempre il caso di prendere le dovute precauzioni.

Come arrivare dall’aeroporto di Santiago al centro della città: Taxi, Shuttles o Autobus

Per arrivare al centro le opzioni sono 3: Taxi, shuttles (chiamati taxi collettivi) e bus.
Taxi – I taxi ufficiali sono: Taxi Official e Taxi Vip. Io non l’ho preso ma ho visto che i prezzi partono da $17 e sapevo che c’era il taxi collettivo.

Shuttle o Taxi Collettivi TransVip che è la compagnia ufficiale con uffici all’interno dell’aeroporto. Sono dei taxi collettivi che per $6.500 ($12) vi porteranno a destinazione senza così dovere fare cambi o prendere metropolitane o autobus una volta arrivati. Ideale se è la prima volta e non si sa come arrivare al proprio ostello, hotel o casa.

Bus – Per risparmiare ed essere al 100% nell’avventura allora si può prendere un bu che porta al centro e da lì muoversi con i mezzi pubblici. La compagnia ufficiale sono: Centro Puerto e TurBus.
CentroPuerto è poco più economico di TurBus. Un biglietto di sola andata costa $1600 (pesos) ovvero quasi $3, andata e ritorno costa $2,800 ovvero poco più di $5.
Mentre i taxi e gli shuttle funzionano 24 ore su 24 i bus operano dalle 6 del mattino alle 23.30 (CentroPuerto) e sino a mezzanotte (TourBus)
CentroPuerto ferma alle seguenti stazioni: Metro Estación Los Héroes
- Estación Central
- Metro Estación Universidad de Santiago
- Metro Estación Las Rejas
- Metro Estación Pajaritos
per maggiori informazioni quest oil sito ufficiale www.centropuerto.cl
TourBus invece ferma alle seguenti stazioni: Moneda Esquina San Martín
- Metro Estación Universidad de Santiago
- Metro Estación Las Rejas
- Metro Estación Pajaritos.
Per maggiori informazioni quest oil sito ufficiale www.turbus.cl

Io ho potato per lo shuttle pagando $6 dollari in più di quanto avrei pagato in totale per CentroPuerto Bus e metropolitana, ma venivo anche da un viaggio di 12 ore e con un jet lag non indifferente. Se dovessi rivolare via da Santiago per il ritorno sicuramente prenderei il bus pagando così un totale di $5 contro I $12 e soprattutto dopo essermi accertata che i trasporti pubblici in città funzionano benissimo e sono ben articolati.

In 20 minuti di auto sarete al centro di Santiago. Bienvenidos a America del Sur!

 

 

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.