Come arrivare a Mafia Island (Tanzania)

Come arrivare a Mafia Island (Tanzania)
Utende Mafia

Il giorno che ho scoperto che in Tanzania esiste un posto che si chiama Mafia ho deciso di andarci, a prescindere da quello che ci avrei trovato.
Solo dopo ho scoperto che questa piccola gemma ancora sconosciuta è un parco marino noto agli scuba divers e che in questi ultimi anni sta cominciando a farsi conoscere nel mondo per i fondali con la barriera corallina, le nuotate con lo squalo balena (da ottobre ad aprile) e lo snorkeling fantastico tutti i mesi dell’anno (a parte Aprile e Maggio che è bassa stagione e molti lodge chiudono).

Nessuno qui sa cosa sia la Mafia ma tutti hanno saputo spiegarmi il perchè di questo nome che deriva dall’arabo Maf ( acqua dentro ) Fia ( dentro l’isola ), una isola selvaggia in cui il turismo è nascente e si può respirare un pò di vita da villaggio marino d’Africa ma soprattutto dove non è difficile fare amici.
Meno conosciuta della ben più nota Zanzibar, Mafia è difficile da raggiungere, e se non si sceglie la via difficile allora può diventare piuttosto cara.

Le soluzioni per raggiungere Mafia da Dar Es Salaam sono 2: con una barca (della speranza) passando per Nyamisati dove sarà necessario dormire o volando (circa $120 solo andata per persona).

Se il volo è cosa semplice, voli dar Es Salaam-Mafia Island, le cose si complicano quando si sceglie la soluzione economica ma sicuramente non comoda (ovvero quella per cui ho optato io, ovviamente).
Difficilissimo trovare informazioni su come arrivare ma se ce l’ho fatta io ce la fanno tutti.

Minibus (dalladalla) dalla stazione Tatu, la partenza è fissata per le 6 del mattino ma nulla di cui stupirsi se parte due ore dopo, per Nyamisati (5,500 scellini + 3000 per il bagaglio).

Nyamisati è un villaggio senza arte nè parte dove si trova solo una guesthouse con bagno condiviso, i gestori sono comunque molto carini e gentili (costa 15.000 scellini tanzani per camera singola).

Porto di Nyamisati
Porto di Nyamisati

Arrivo a Nyamisati verso le 11, a seconda delle maree e del vento la barca può partire la mattina dopo, come nel mio caso, o nel pomeriggio subito dopo l’arrivo.
Nessuno parla inglese al baracchino dei biglietti quindi lasciati aiutare da chi lo parlicchia così ti faciliti la vita.
Nel mio caso ho potuto prenotare la barca solo nel pomeriggio per il giorno dopo.
Nyamisati
Partenza fissata alle 3 del mattino, ovviamente siamo partiti alle 4,30.
é una grossa barca di legno, non è assolutamente pensata per i turisti ma anzi farai la fila con i tanzani e passerai dalla terra ferma all’interno della barca passando per un ponticello di legno (occhio a non cadere!).
Costo 13,500 scellini tanzani.

Barca per Mafia
Barca per Mafia da Nyamisati

4 ore di navigazione et voila! In mattinata dopo probabilmente 1 giorni insonne sei arrivato a Kilondoni, villaggio principale di Mafia lontano circa 30 minuti da Utende, parco marino protetto dove si trovano i lodge, i bungalow e le belle spiagge.

Nel caso in cui si voglia soggiornare a Kilondoni consiglio la guest house Ibizza Inn.
Alternativamente ci si dirige verso Utende, si paga l’ingresso al parco (sono accettate Visa e Mastercars) $20 per persona al giorno, e ogni giorno ci si potrà svegliare a pochi metri dal mare in bei bungalow immersi nei giardini tropicali.

Utende Mafia
Utende Mafia

Il trasporto tra Kilondoni ed Utende può essere fatto con trasporto privato organizzato preventivamente, DallaDalla (1000 scellini) bajaji (circa 15,000 scellini) o moto (non possibile nel caso in cui si abbiano grossi bagagli).

Mafia è sicuramente abbastanza cara, il turismo di massa ancora non è arrivato e può essere una bella alternativa a Zanzibar se si è alla ricerca di tranquillità e vita di mare, di gite in barca, snorkeling,  immersioni e gente socievole e piccole realtà locali.

*** Il cambio al momento è di 1€ per 2350 Scellini, per un cambio aggiornato clicca qui.

Disegna il tuo safari in Tanzania su misura

Affidati ad operatori locali e Travel Designer dedicati per disegnare e realizzare il viaggio in Tanzania

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.