Il giorno che ho scoperto che in Tanzania esiste un posto che si chiama Isola Mafia ho deciso di andarci, a prescindere da quello che ci avrei trovato.
Solo dopo ho scoperto che questa piccola gemma ancora sconosciuta è un parco marino noto agli scuba divers e che in questi ultimi anni sta cominciando a farsi conoscere nel mondo per i fondali con la barriera corallina, lo snorkeling con lo squalo balena (da Ottobre ad Aprile) e lo snorkeling fantastico tutti i mesi dell’anno (a parte Aprile e Maggio che è bassa stagione e molti lodge chiudono).
Nessuno sull’isola sa cosa noi chiamiamo Mafia ma tutti hanno saputo spiegarmi il perchè di questo nome che deriva dall’arabo Maf ( acqua dentro ) Fia ( dentro l’isola ).
Un’isola selvaggia in cui il turismo è nascente e si può respirare un pò di vita da villaggio marino d’Africa ma soprattutto dove non è difficile fare amici.
Meno conosciuta della ben più nota Zanzibar, Mafia è difficile da raggiungere, e se non si sceglie la via difficile allora può diventare piuttosto costosa.
Le soluzioni per raggiungere isola Mafia da Dar Es Salaam sono 2: con una barca (della speranza) passando per Nyamisati dove sarà necessario dormire o volando (circa $120 solo andata per persona).
Se il volo è cosa semplice, voli dar Es Salaam- Isola Mafia, le cose si complicano quando si sceglie la soluzione economica ma sicuramente non comoda (ovvero quella per cui ho optato io, ovviamente).
Difficilissimo trovare informazioni su come arrivare ma se ce l’ho fatta io ce la fanno tutti.
Raggiungere isola Mafia con i minibus e la barca
Minibus (dalladalla) dalla stazione Tatu di Dar Es Salaam, la partenza è fissata per le 6 del mattino ma nulla di cui stupirsi se parte due ore dopo, per Nyamisati (5,500 scellini + 3000 per il bagaglio).
Nyamisati è un villaggio senza arte nè parte dove si trova solo una guesthouse con bagno condiviso, i gestori sono comunque molto carini e gentili (la camera singola costa 15.000 scellini tanzani).
Arrivo a Nyamisati verso le 11, a seconda delle maree e del vento la barca può partire la mattina dopo, come nel mio caso, o nel pomeriggio subito dopo l’arrivo. Considerate quindi la possibilità di rimanere al villaggio.
Nessuno parla inglese al baracchino dei biglietti quindi lasciati aiutare da chi lo parlicchia così ti faciliti la vita.
Nel mio caso ho potuto prenotare la barca del giorno dopo.
La partenza fissata alle 3 del mattino, ovviamente siamo partiti alle 4,30.
È una grossa barca di legno, non è assolutamente pensata per i turisti ed il ponte che collega il barcone alla terra ferma è un instabile ponticello di legno (occhio a non cadere!).
Costo 13,500 scellini tanzani.
Aggiornamento costi barca 2021
Mi hanno riferito che adesso la barca per gli stranieri costa $25 solo andata ($50 andata e ritorno)
La navigazione dura circa 4 ore. Et voilà!
In mattinata dopo probabilmente 1 giorno insonne sei arrivato a Kilondoni, villaggio principale di Mafia lontano circa 30 minuti da Utende, parco marino protetto dove si trovano i lodge, i bungalow e le belle spiagge.
Nel caso in cui si voglia soggiornare a Kilondoni consiglio la guest house Ibizza Inn.
Alternativamente raggiungete Utende.
Qui si paga l’ingresso al parco (sono accettate Visa e Mastercars) $23.60 per persona al giorno, e ogni giorno ci si potrà svegliare a pochi metri dal mare in bei bungalow immersi nei giardini tropicali.
Il trasporto tra Kilondoni ed Utende può essere fatto con trasporto privato organizzato preventivamente, DallaDalla (1000 scellini) bajaji (circa 15,000 scellini) o moto (non possibile nel caso in cui si abbiano grossi bagagli).
Mafia è sicuramente abbastanza cara, il turismo di massa ancora non è arrivato e può essere una bella alternativa a Zanzibar se si è alla ricerca di tranquillità e vita di mare, di gite in barca, snorkeling, immersioni e gente socievole e piccole realtà locali.
Tuttavia se il vostro viaggio include un safari tra i parchi nel nord del Paese la soluzione più veloce, economica e comoda è Zanzibar (con voli aerei diretti da Arusha o Kilimanjaro).
Nel caso in cui invece scegliate Mafia e partite dal Nord del Paese dovrete necessariamente dormire una notte a Dar e poi partire il giorno dopo.
*** Il cambio al momento è di 1€ per 2350 Scellini, per un cambio aggiornato clicca qui.
Questo articolo ha 2 commenti
Mi chiamo Gianluigi Gianetti, viaggio da 40 anni, mi interesserebbe venire da Voi per le escursioni che ho visto su RAI ITALIA.
Potete mandarmi il programma di 1 settimana (tutti i costi: aereo, soggiorno, ecc.) con le escursioni (soprattutto lo squalo balena) visto che io non sono abituato a stare in spiaggia.
Grazie
Salve Gianluigi,
non so cosa abbia visto sulla Rai, ma può scrivermi una email a giulia @ kipepeoexperience.com indicando: numero di persone, quando volete andare (spero non ad Agosto perchè si stanno già riscontrando dei tutto esaurito e comunque la stagione dello squalo balena va da Ottobre a Febbraio) e per quanti giorni.
Non ci si occupa di voli aerei a cui dovete pensare da voi ma dovete comunque volare su Dar Es Salaam e da lì prendere il volo per Isola Mafia. Le invierò alcune soluzioni di alloggio e lista di tour da poter prenotare. Un saluto
Giulia