Isla Mujeres è la nota e splendida isola ad appena 20 minuti di traghetto da Cancun.
L’isola mi è stato spiegato è nata come isola per backpackers, spiagge bianche che si estendono per 12 chilometri e che è probabilmente continua l’unico vero motivo per cui le persone si fermano qualche giorno a Cancun, che di bello ha davvero poco.
Di fatto se si vuole andare a Isla Mujeres l’unica possibilità è passare da Cancun e prendere nello stesso giorno il traghetto da Puerto Juarez (nord Cancun).
Se si viene da Merida, Playa del Carmen, Tulum o Holbox e si vuole andare direttamente all’isola allora dalla stazione autobus ADO prendere un taxi (soluzione più costosa) o attravrsare la strada a Av Tulum prendere il primo bus pubblico che ferma al porto.
Non c’è una vera e propria fermata dell’autobus ma vedrete persone salire e scendere dai bus in linea nel traffico. Quando si intravede il bus che sul vetro anteriore dice “Puerto Juarez” fermatelo sbracciandovi. Il costo del collettivo è 10 pesos (€0.60).
Le navi sono frequenti,la prima parte alle 5 del mattino e l’ultima alle 23.00. Il biglietto costa 70 pesos solo andata ovvero €4, non costa di meno se si compra in anticipo il ritorno. I bigliettti si possono usare quando lo si desidera, non c’è data o ora e hanno validità di un anno.
Il traghetto è comodo, aria condizionata e televisione, ma la cosa che più mi è piaciuta è la vista, infatti invece dei classici finestrini ci sono finestre enormi da cui si può godere della vista che è splendida anche se fuori diluvia (perché questo era ovviamente il mio caso).
A Isla Mujeres un po’ tutto è facile da raggiungere a piedi se però si è stanchi si può sempre ricorrere alle macchinetta da golf che fungono da taxi e farsi accompagnare al proprio ostello.
L’ostello dove ho alloggiato è il PocNa.