I castelli della Loira in camper

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

I castelli della Loira sono una meraviglia della valle da cui prendono il nome. Questa è attraversata dall’omonimo fiume ed offre moltissime occasioni per un turismo a misura d’uomo e per tutte le tasche. Piste ciclabili uniscono un castello con l’altro e fanno si che si possa fare questo percorso anche in bicicletta e con la tenda.

Spesso, il parcheggio del castello che si sta visitando offre la possibilità di pernottare anche gratuitamente, come a Cheverny o a Blois. In altri, come a Chaumont, ci sono ottime possibilità nelle vicinanze, per lo più gratuite o a prezzi economici. I più blasonati hanno dei parcheggi a pagamento in cui è permesso il pernotto a cifre sempre contenute.

Questa soluzione permette ai turisti di poter ammirare le bellezze degli Chateaux francesi anche illuminati di notte. Spettacoli davvero incredibili, ancora più belli se si capita in determinati periodi in cui vengono organizzati fantastici giochi di luce.

Per chi è abituato a viaggiare in Italia e a dover ricercare le aree sosta camper più tranquille, sicure e low cost, ben sapendo che, se vuole risparmiare, difficilmente potrà prendere in considerazione un campeggio, sarà una piacevole sorpresa la possibilità di dormire direttamente nel parcheggio del castello e poterlo ammirare ad ogni orario, spendendo poco o niente.

Un giro in camper dei castelli della Loira permette di fare un comodo viaggio low cost, portandosi dietro le comodità più importanti di casa (come il bagno e le lenzuola in uso “esclusivo”). Un maggiore risparmio è offerto dalla possibilità di fare la spesa nei negozi cittadini oppure nei centri commerciali, in cui mai viene vietato l’accesso ai veicoli ricreazionali, anche più ingombranti.

Un viaggio comodo ed economico nello sfarzo e nell’eleganza dei castelli francesi, con la possibilità di portare a casa tante foto ricordo, che sono un’altra cosa che troppo spesso in Italia viene vietata nei posti che visitiamo.

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram