Quali documenti servono per andare a Cuba - Visto turistico e assicurazione medica

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Per entrare a Cuba si ha bisogno di una carta turistica chiamata anche Visto Turistico o targhetta turistica che sono facilmente acquistabili presso le agenzie di viaggio o l'Ambascita Cubana, oltre che un passaporto con almeno 3 mesi di validità.

In genere questo visto si può comprare direttamente all'Ambasciata Cubana o il Consolato previo appuntamento e viene rilasciata immediatamente, in alternativa si può comprare presso agenzie turistiche. In alcuni casi il visto è incluso nel biglietto aereo ma non datelo per scontato e chiedete alla compagnia area se il visto è incluso o no perchè altrimenti si rischia di pagarlo ancora di più al banco dell'aeroporto.

Il visto vi permetterà di stare a Cuba per un massimo di 30 giorni ed è estendibile per altri 30 giorni dietro pagamento di una tassa statale da effettuare a un ufficio di immigrazione. Se si vuole stare più di 60 giorni l'alternativa è volare a Cancun (la meta meno costosa), ripagare per la targhetta turistica e rientrare.

Costo: Il visto costa €25 se si va di persona altrimenti di più se deve essere spedito (si pagano le spese di spedizione che sono comunque circa €0.60). I tempi di spedizione in genere sono brevi, tra i 2 e i 3 giorni.

Questo visto turistico verrà consegnato alla dogana e qui verrà stampato il timbro di ingresso, notate che il timbro non sarà sul passaporto se lo volete dovete richiederlo, e questa targhetta deve essere conservata per tutta la permanenza del viaggio.

Questo visto turistico vi verrà richiesto nuovamente alla partenza e se per caso l'avete persa dovrete comprarne un'altra al costo di $25.
Importante: alla partenza dovrete pagare $20 (20 CUC) di tassa aeroportuale per l'uscita. Il pagamento deve essere fatto in contanti quindi conservateli direttamente dentro il passaporto al vostro arrivo per evitare di dimenticarlo. Potete anche pagare in CUC la moneta convertibile cubana.

Requisiti per entrare a Cuba

Passaporto valido per almeno 3 mesi
Visto Turistico su cui verrà stampato il timbro di ingresso e da consegnare alla partenza
Biglietto di ritorno o per altra destinazione
Indirizzo della casa particular o dell'hotel in cui si alloggerà. Almeno i primi giorni
Assicurazione medica obbligatoria dal 1 Maggio 2010. Prima di stipulare la polizza assicuratevi che Cuba sia uno dei Paesi coperti. Sul sito del Ministero degli Esteri troverete una lista aggiornata

Questo un fac simile del visto da compilare
visto per entrare a Cubav

Detto questo non mi resta che augurarvi una fantastica vacanza in uno dei Paesi più belli ed interessanti del mondo!

Categorie , , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

20 comments on “Quali documenti servono per andare a Cuba - Visto turistico e assicurazione medica”

  1. Buona sera sono cubana,viaggio a Cuba a finales de junio 2 settimane, però mi scade il passaporto a novembre??posso viaggiare senza problemi entrare e uscire ??grazie

    1. Ciao Liuba, ti consiglio di chiedere direttamente all'ambasciata. Solitamente serve un passaporto con validità di almeno sei mesi e tu mi sa rischi di non rientrarci. Sei però ancora in tempo per rinnovarlo. Ti consiglio vivamente di parlare con l'ambasciata di Cuba in Italia e loro sapranno sicuramente darti la risposta giusta. Ciao!

  2. Io per la 1° volta vorrei andare fuori dall'italia e vorrei andare a cuba ho conosciuto una donna che vive li.
    dovrei fare tutto passaporto e tutto l'occorrente mi conviene affidarmi a una agenzia?
    sia alla partenza che all'arrivo si e' seguiti e aiutati da' dipendenti aereoporto,non vorrei che possa fare cose sbagliate.

  3. Salve sono una Ucraina con permesso di soggiorno italiano a natale vorrei andare a Cuba quali documenti mi servono?

  4. Ciao e grazie per le tue informazioni! Io sono in california e prima di tornare in italia vorrei fare tappa a l'havana per qualche giorno.. necessito di un visto particolare per partire dagli states?

    1. Ciao Katia,
      penso di si ma ti consiglio di guardare sul sito ufficiale. Considera anche che il post è piuttosto vecchio e i requisiti possono essere cambiati. Ti consiglio di chiamare l'ambasciata e chiedere direttamente a loro: 06 5717 24200
      Un saluto
      Giulia

  5. Salve!
    chiedevo se prenoto autonomamente i biglietti, il visto turistico non ha in sito apposito da compilare online?
    devo per forza acquistarlo in agenzia turistica?

    1. Quando è stato pubblicato il post lo era, adesso ti consiglio di chiedere all'ambasciata. Di fatto la consiglio sempre, perchè a fronte di una piccola spesa se dovessi stare male almeno sei coperto. Quindi anche se non fosse obbligatoria, cosa che ti consiglio di verificare, comunque è sempre altamente consigliata.
      Un saluto

  6. Ciao GiuliaBuonasera! Ho prenotato la vacanza a Cuba dal 20/07/2017 al 01/08/2017.
    Ho un passaporto in corso di validità con scadenza 03/01/2018.
    Debbo provvedere al rinnovo visto che lo stesso scadrà nei prossimi sei mesi o posso tranquillamente partire senza problemi? ( cioè avrebbe una scadenza residua di 5 mesi e qualche giorno o i 6 mesi è proprio un termine perentorio??? ...da più parti ho letto 3 mesi!!!
    Ringraziandoti anticipatamente
    Ti mando un saluto
    Cristiano

    1. Ciao, a meno che le cose non siano cambiate non credo, dovrebbe essere fatto in anticipo. Anzi, dovrebbe anche essere obbligatoria l'assicurazione sanitaria. Ti consiglio di verificare comunque sul sito dell'ambasciata o consolato cubano in Italia.

      Se vivi a Roma o Milano puoi recarti tu presso i consolati, la targhetta turistica non dovrebbe richiedere molto tempo. Questi gli indirizzi.

      Consolato cubano a Roma è competente su tutto il Centro-Sud-Italia comprese Toscana e Marche, indirizzo via Licinia, 7 - Tel. 06-571724217 e 06-571724257 - 06-5717241 - 571724200,

      Il Consolato di Cuba a Milano è competente per il resto dello Stivale, indirizzo Via Pirelli 30, Tel. (02) 67 39 13 44)
      Se non ti trovi nè a Roma nè a Milano puoi contattare una agenzia di viaggi che può aiutarti con la pratica.

      Un saluto
      Giulia

  7. Ciao Giulia,
    io vorrei visitare Cuba, arriverò dal Venezuela, dove mi consigli di fare il visto fuori da Cuba?
    In Venezuela o a Cancun? Tu dove lo hai fatto?

    1. Io l'ho fatto a Londra prima di partire perchè era il primo Paese dove volavo. Io ti consiglio di sentire l'ambasciata Cubana e vedere dove i tempi sono più brevi e tutto è più veloce, ho l'impressione che Cancun sia meglio, e chiedere, sicuramente ne hai bisogno prima di arrivare e mi raccomando l'assicurazione sanitaria (che ovviamente copra cuba) obbligatoria!
      CIAO !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram