Australia o Nuova Zelanda?

Domanda inviata da Paola

“Ciao Giulia, io ti seguo da più di un anno e la tua idea di viaggio corrisponde a pieno con la mia: no al turismo di massa, vivere come un locale e spendere il meno possibile… Tra 3 mesi compio i miei primi 30 anni e onestamente non vorrei farmi perdere l’ unica occasione che ho per fare una Visa working holiday…per la serie: adesso o mai più!! :)
Pensavo prima all’Australia…ma adesso sto riflettendo sulla Nuova Zelanda. So che mi piacerebbe tantissimo perché sono unamante della natura maestosa ed incontaminata…ma ho paura di annoiarmi…12 mesi sono lunghi!!! Cosa ne pensi? Hai qualche consiglio anche su un’altra eventuale destinazione? Grazie per la tua attenzione! Bonne route!!”

Australia Vs Nuova Zelanda

A livello di natura e paesaggi credo che la Nuova Zelanda sia molto più bella dell’Australia anche se effettivamente a lungo andare ho trovato il primo Paese un pò noioso per i miei gusti visto che le città sono poche, soprattutto nell’isola del sud che è la più bella, e i principali spots turistici sono piccoli villaggi e cittadine.
E’ anche vero però che vivere per 12 mesi significa affittare una casa, probabilmente vivere in una delle città neo zelandesi, Queenstown (che tanto grande non è effettivamente però è sempre piena di gente, bella e divertente), Aukland o Wellington, lavorare, conoscere molte persone e fare di queste compagnie più o meno stabili. Vivere in un Paese credo non equivalga a viaggiarci per qualche settimana quindi la mia percezione potrebbe essere completamente errata visto che sono stata poco più di tre settimane e mi sono mossa alla velocità della luce.

A volte quando viaggi da sola hai effettivamente momenti di solitudine e le cose non si semplificano quando stai solo qualche giorno in ciascuna destinazione. Quando ti trasferisci per un lungo periodo le cose cambiano, lo stile di vita non è lo stesso che se stessi viaggiando. Quindi sul fatto che ti possa annoiare onestamente credo che dipenda dalle persone che incontri, questo vale in Nuova Zelanda come in Australia come in tutti gli altri Paesi del mondo.

Venendo alla questione Visti, dato il tuo dubbio, perché non applicare per entrambi i Paesi?
Se non sbaglio i Working Holiday Visa sono attivi dal momento in cui entri nel Paese e l’importante è che tu applichi e lo ottenga prima di compiere i 31 anni e credo non ci sia problema a fare richiesta per entrambi i Paesi. Sull’argomento visto Australia e Nuova Zelanda ti consiglio di parlare con Angelo di Exploremore che sicuramente può aiutarti di più quanto a procedimenti e pratiche da seguire, ha vissuto in entrambi i Paesi e ha scritto un ebook proprio su questo argomento.

Altre destinazioni potrei dirti tutto il mondo ma dipende da cosa vuoi e perché. Se hai voglia di vivere in questi Paesi ed effettivamente sei vicina alla scadenza 31 anni forse ti conviene intanto applicare, poi puoi sempre decidere di cambiare rotta o destinazione.

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America viaggio ininterrottamente dal 2011 e lavoro esclusivamente online. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America ma anche di SEO e SEO Copywriting

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.