Aricpelago di San Blas a Panama – Barca a vela o a terra

Aricpelago di San Blas a Panama – Barca a vela o a terra
Kuna Yala

Come viaggiare a San Blas – Barca a vela o catamarano VS tour di terrra

Panama è un Paese ancora non invaso dal turismo ma con tutte le potenzialità non fosse che ha alcune tra le isole più belle del mondo.
L’arcipelago di San Blas è infatti composto da 380 isolette immerse nell’azzurro mare dei Caraibi e di fronte all’infausto Darien, la famosa zona off limits tra Panama e Colombia.

Le isole godono di una giurisdizione che non compete Panama, gli abitanti, i Kuna che tra l’altro sono tra le popolazioni più piccole del mondo dopo i Pigmei, indossano vestiti colorati e braccialetti e cavigliere fatti con le perline.

Le donne con il loro abbigliamento così fuori da mondo sono deliziose e nel loro essere riservate le fanno apparire ancora di più affascinanti ed interessanti.

Le isole sono di varia grandezza, ci sono quelle più grandi in cui vivono comunità di Kuna o si può approdare ad alcune davvero piccolissime, talmente piccole che in 3 minuti passeggiando si è fatto il giro.

Non c’è elettricità dopo le 23.00, non c’è internet ed i dati internet funzionano male.
Ci si immerge in una situazione paradisiaca per qualche giorno dimenticandosi della fretta quotidiana imparando nuovamente a vivere a stretto contatto con la natura.
Per dormire nelle isole le opzioni sono numerose e ovviamente a costi diversi.
Dalle residenze di un certo livello e piuttosto dispendiose si può passare alle homestay ovvero pagare per un letto a casa dei kuna al soggiorno in barca a vela.

Se poi si vuole dormire sull’amaca piuttosto che in un letto. Ma la notte c’è sempre vento e potrebbe non essere l’ideale. 

Non ci sono bar sulle isole quindi bisogna sempre fare la spesa (acqua in particolare) prima di arrivare a San Blas, ma questo vi verrà detto dall’agenzia stessa che organizzerà il viaggio per voi, praticamente impossibile da fare da soli. In genere prima di portarvi a Colon i macchina ci si ferma al supermercato per comprare cibo e acqua.

All’opzione del dormire sulle isole alternativamente, se non preferibilmente, è possibile scoprire l’arcipelago in barca a vela o in catamarano.

San Blas islands

Come arrivare a San Blas da Panama

Per arrivare alle isole le opzioni sono due. O volare dall’aeroporto di Panama City (volo di circa 45 minuti) ma non è sempre molto semplice prenotare.
Oppure ci si può affidare a una delle tante agenzie, il vostro hotel o ostello saprà indicarvi, che vi porterà con minibus a Colon da cui si prenderà una lancia, ovvero una barchetta di legno, per due pazze ore di navigata.
In genere un trasfer in ed out in taxi costa circa $100.

Se si soffre il mal di mare è raccomandabile prendere pillole contro e si consiglia inoltre di sedersi al retro della barca perchè davanti si fanno salti da togliere il fiato. Al ritorno sedersi nella maniera opposta, forse si evita tutta l’acqua che ho preso io…forse.

Per maggiori informazioni leggi il post – Come arrivare a San Blas da Panama City

Arcipelago di San Blas in barca a vela

Non c’è modo migliore di scoprire questo magico arcipelago, definito “la Polinesia dei caraibi”, che in barca a vela.
Navigare tra i 360 atolli ed isole trascinanti dai venti è una delle esperienze più belle per chi volesse scoprire questo magico luogo ancora molto poco conosciuto ma che secondo me è invece uno degli angoli della terra tra i più belli.
I costi partono da US$180 al giorno per persona, pensione tutto incluso.
Per maggiori informazioni sulle barche a disposizione contattaci e sapremo indicarti alcune opzioni disponibili. 

Mini tour di 3 e 4 giorrni a San Blas 

Se la barca non fa a caso tuo o va troppo oltre il budget, l’alternativa è un islands hoppping e poi fare delle gite giornaliere.
Questa è la soluzione più popolare tra i backpakers.
I costi si aggirano attorno ai €450 per 4 giorni e tre notti ed include il trasporto da e per Panama City.

Questi tour che potrebbero essere di tuo interesse, è importante che sia chiaro che gli alloggi sono molto basici:

Sconsiglio vivamente il tour in giornata perchè la maggior parte del tempo la passereste per raggiungere le isole ed andar via e vi lascerebbe con l’amaro in bocca!

In alternativa ci sono alcune cabanas su alcune isole, ideali per chi preferisce una soluzione a terra, tutte su isole differenti, quali le Cabanas Wailidup, Cabanas Guainiup o Isola Arridup.

Clicca qui per altre opzioni di alloggio sulle isole. 

Organizza il viaggio in barca a San Blas

Affidati ad operatori locali e Travel Designer dedicati per disegnare e realizzare il viaggio in barca a vela o catamarano a San Blas

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Giula

    Sarebbe fantastico se trovassi il link. Mi piacerebbe saperne di più sui Kuna!

  2. Lorenzo

    E’ anche molto interessante il significato delle “molas” che sono i disegni che hanno i Kuna,il mio professore di Spagnolo che è Colombiano ha fatto uno studio sui simboli e loro significati, se trovo il link del suo sito lo inserirò 🙂
    Interessante anche la loro amministrazione :-))) anche a me e’ piaciuto molto questo arcipelago.
    oaiC oaiC
    Lorenzo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.