CENTRO AMERICA

Akumal nello Yucatan. Nuotare con le tartarughe nel mare dei caraibi

Giugno 29, 2011
Modificato il Settembre 23, 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Tra Tulum (26km) e Playa del Carmen (36km) si trova Akumal una spiaggia caraibica famosa per il mare in cui da Maggio a Novembre è facile vedere e nuotare le tartarughe marine. Non a caso la parola Akumal in lingua Maya significa Terra delle Tartarughe.

Per accedere alla spiaggia non si paga ingresso e secondo me per vedere le tartarughe non è necessario un tour o una guida perchè le tartarughe nuotano vicinissime alla riva e bastano una maschera e le pinne, dopo al massimo 10 minuti in acqua se ne può incontrare una adagiata al terreno mangiare o che sporge la testa a fior d’acqua per poi reimmergersi.

Questa spiaggia è un parco protetto quindi è importante che non si tocchino né le tartarughe tanto meno i coralli, anche questi a nemmeno 15 metri dalla riva. Oltre le tartarughe si possono esplorare i bellissimi fondali, è possibile fare skorkeling e raggiungere la barriera corallina nuotando, è vicinissima, o fare immersioni.

I fondali sono davvero bellissimi. Akumal dal mio punto di vista sembra una cittadina di mare costruita apposta per i turisti, un po’ la Varadero delloYucatan, molti resorts e negozi, io la sconsiglierei.

La particolarità è la facilità di vedere le tartarughe, quindi si potrebbe fare un tour di un giorno. Per chi comunque volesse pernottare ad Akumal i costi non sono proprio da backpacker, si parte dai 17 18 euro a persona ma in alternativa si può soggiornare in ostelli a Tulum e pagare tra i 100 pesos e i 120 per notte.

Da Akumal si arriva con autobus collettivo e costa 25 pesos (1,40 €) e dura meno di 20 minuti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su telegram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.