Adelaide Fringe Festival

Adelaide Fringe Festival

Adelaide fringe festival 2012 Tra le città australiane Adelaide forse non è quella di cui si sente parlare, alcuni la saltano direttamente in quanto effettivamente piccola e apparentemente poco interessante.
Eppure in questa zona non solo si produce il miglior vino d’Australia ma movimenti artistici e culturali di tutto rispetto stanno rendendo la città meta per artisti di tutti i settori.
Ho avuto la fortuna di arrivare ad Adelaide proprio nel periodo in cui si svolge l’Adelaide Fringe Festival, un evento di richiamo internazionale per artisti.
Questo evento si ripete ormai da anni e in genere si svolge tra Febbraio e Marzo.
Le date di quest’anno sono dal 24 Febbraio al 18 Marzo. 24 giorni di festival ed esibizioni diurne e notturne, mostre e performances a pagamento o gratuite di svolgono ininterrottamente nelle strade principali della città oppure nei pubs, nei bar, nei parchi o nelle gallerie.
L’idea di fondo è che chiunque può partecipare, e ho visto performances a volte quasi imbarazzanti il che significa che davvero tutti possono avere il loro momento di gloria sullo stage.
Negli anni questo festival è diventato uno dei festival di arti nuove e fresche tra I più famosi del mondo.
Gli artisti vengono da tutta l’Australia ma anche da altre parti del mondo e le arti in cui si dilettanto sono tra le più disparate: cabaret, danza, circo, commedia, films, teatro, musica, arti visuali e design.
Gli eventi che si svolgono in città in questi 24 giorni di festival sono circa 800, le location numerose e distribuite in tutta la città: warehouses, parchi, strade, palazzo abbandonati, gallerie d’arte, bar e cafè, hotel e teatri. Davvero dovunque.

Adelaide Fringe con questo evento di grande richiamo spinge ed invita possibili locali a proporsi per ospitare uno dei numerosi eventi assistendoli artisticamente e finanzialmente. Il lavoro quindi svolto dall’organizzazione consiste non solo nella creazione del programma, ma anche nella ricerca della giusta location, nella ricerca fondi, nel marketing e la pubblicità.
L’obiettivo è quindi supportare ed incoraggiare gli artisti e dare visibilità alle venues.

L’Adelaide fringe Festival non è l’unico nel mondo ma quello che lo differenzia dagli altri è che molti eventi sono gratuiti.
In genere il programma viene distribuito online già a Dicembre quindi 2 mesi prima dell’evento così come si possono già cominciare a comprare I biglietti per le esibizioni o gli spettacoli.
Il programma stampato invece è disponibile da Gennaio.
La guida include non solo gli eventi ma anche le mappe in cui sono dislocati.
Ne 2011 hanno partecipato al festival 3000 artisti provenienti da tutto il mondo
L’Adelaide Fringe Festival 2013 si terrà dal 22 Febbraio al 17 Marzo e nel 
2014 dal 21 Febbaio al 16 Marzo.

adelaide fringe festival
Artisti dell’Adelaide Fringe Festival

Eventi Gratuiti

L’Adelaide Fringe Festival non promuove solo eventi a pagamento ma anche eventi ed attività gratuite tra cui:
Fringe Parade
Spirit Festival – promosso dal Tandanya National Aboriginal Cultural Institute in celebrazione della cultura indigena.
Adelaide Fringe Street Theatre Festival – una sorta di mini festival nel festival.
Fringe in the Mall – Un caravan al centro città (Mall per l’appunto) dove gli artisti promuovono I proprio eventi e alcuni si dilettanto in performances.

Il sito ufficiale con il programma e le venues degli eventi sono disponibili presso il sito web ufficiale Adelaide Fringe Festival

Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio perenne dal 2011. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.