Backpacking in Namibia - Viaggiare in Namibia zaino in spalla

Aggiornato il: 14 Marzo 2022
Scritto da: Giulia Raciti

Viaggiare zaino in spalla in Namibia - Guida al Backpacking in Namibia 

Ci si riferisce alla Namibia come l'Africa for beginners, che significa che se è la prima volta in Africa la Namibia può essere una interessante introduzione, e anche più semplice, al Continente. 

Ammetto che non mi sia stato chiaro all'inizio il perchè di questa affermazione.
Abituata a viaggiare con i mezzi pubblici qui le cose si sono complicate un po’ e proprio da beginners non mi è sembrata. Per lo meno all'inizio.
Ma questa definizione ha poi trovato un senso.

La sofferenza sarà decisamente inferiore a quella di altri Paesi africani ed il pubblico di viaggiatori a cui è indirizzata questa definizione infatti non sono i backpackers specificatamente ma coloro che vogliono scoprire nella maniera più veloce ed indolore questo Paese.

La Namibia è molto ben organizzata per i turisti, niente a che vedere con un sud della Tanzania o l’Etiopia, dove i trasporti ci sono ma oltre a richiedere ore e ore in più di quanto dovrebbero, tra vari stops, partenze solo quando il bus è veramente pieno, ovvero con persone in piedi o sedute nel corridoio e tutti noi schiacciati come sardine, le giornate passano e sembra di non aver concluso nulla!

Scopri come pianificare il tuo viaggio in Namibia - Guida al viaggio in Namibia

Namibia

La Namibia è davvero una Africa per principianti?

Sì. Penso per esempio che l'Etiopia, anche se viaggiata con auto privata, non è immune a problematiche tutte africane e quindi sicuramente complesso, in Namibia invece il viaggio è scorrevole e semplice. 
Non c'è traffico, le strade anche quelle sterrate sono in ottime condizioni, si trovano ostelli nelle città principali, c'è wi-fi praticamente dovunque, ci sono supermercati dove comprare cibo occidentale ed ottimi ristoranti.
Insomma un concetto di Africa a metà strada più vicina al Sud Africa che al resto d'Africa (quella che conosco, devo specificarlo).

I tours di gruppo organizzati sono per esempio ideali per chi viaggia da solo e vuole avere una visione dei principali destini turistici del Paese senza dover spendere troppo, trattandosi infatti di viaggio di gruppo (fino a 30 persone) i costi si abbassano rispetto al viaggiare da soli o in coppia.

In 22 giorni è possibile fare un grand tour tra Namibia, Botswana, Zambia e Zimbawe (Victoria Falls) e Cape Town, e questo potrebbe costare sui 2100€ per persona tutto incluso, considerando soluzioni in tenda e campeggio, meravigliosi e molto ben organizzati (c'è anche l'acqua calda!), auto, cuoco, cibo e guide. Un costo eccellente per la qualità d'offerta a sua volta eccellente.

Backpacking in Namibia - Il problema

Viaggio così e procedo molto lentamente, non sono facile ai compromessi e preferisco sbrogliare i miei problemi da sola che doverne discutere con altre persone.

Ho sofferto in più occasioni viaggiando con i mezzi pobblici, ricordo la Costa Rica e El Salvador caldissime, con un tasso di umidità alle stelle.

Per non parlare del viaggio che mi ha portata fino ad Omorate, nella Omo Valley. Ho impiegato tre giorni e certosina pianificazione per raggiungere la meta. 

Ho sempre creduto che finchè ci siano dei locali che viaggiano con i mezzi allora anche io posso farlo.

Ero stata avvertita sull'assenza di trasporti pubblici in Namibia, ma ho deciso di provarci ugualmente, cercando di combinare le differenti soluzioni di trasporto, lasciando l'opzione più ovvia, semplice e meno problematica, il tour organizzato, come ultima ancora di salvezza nel caso in cui realmente la mia impresa si dimostrasse impossibile.

Backpacking in Namibia - La soluzione!

Ma di impossibile non c'è nulla nella vita.

Alternando differenti soluzioni, auto, mezzi pubblici, passaggi e treni, sono riuscita a raggiungere tutto quello che desideravo senza mai ricorrere alla opzione che meno mi attraeva riuscendo a scoprire la Namibia a modo mio e senza limiti di tempo.

Il tempo lo avevo e volevo spenderlo come meglio credevo, potendo anche dedicare 4 giorni al campeggio con le tribù del nord, passando molto più tempo del previsto a Opuwo. 
Questa surreale cittadina in cui tecnologie e modernità si incontrano con differenti gruppi etnici.

tropico capricorno namibia

La Namibia è una destinazione per backpackers?

Credo di no. Mi spiego meglio.
Dipende cosa vuoi da questo viaggio, cosa ti aspetti, e chi identifichiamo come backpacker. Che ovviamente non è semplicisticamente la persona che viaggia con lo zaino, nè per forza lo squattrinato.

Per backpackers intendo persone che viaggiano utilizzando i mezzi pubblici, estremamente flessibili e con forte senso di adattabilità, con budget non stratosferici e che viaggiano in maniera indipendente ed, in questo caso, ricorre alla tenda piuttosto che all'hotel.

Se il tuo obiettivo è muoverti con i mezzi pubblici tutto il tempo, raggiungere le destinazioni in maniera indipendente, purtroppo avrai vita complicata.

Soprattutto nel sud della Namibia dove, volente o nolente, dovrai scendere a compromessi ed una macchina diventa essenziale.

Inutile sperare in un colpo di fortuna in questi casi. Nel nord le cose cambiano e l'utilizzo dei minibus, o mini-taxi come li chiamano, è più frequente e quindi la dose di avventura una volta superato Etosha National Park arriva in toto.

Quindi Namibia si o no?

Assolutamente sì se si vogliono vedere luoghi desertici e pacifici, distese senza fine,
Ideale se si ama il self-drive e la natura la Namibia non può lasciare indifferenti. 

Potrebbe però non fare a caso tuo se nel viaggio ci si vuole focalizzare sul mondo "africano" rustico e rurale, fatto di caos e disordine, musica e rumore, ma anche folle e divertente confusione.

No se si vuole saltare da un minibus all'altro o si vogliono schivare mucche e capre che passeggiano per strada o si vuole uscire alle 21 per uno snack di strada.
Se ci si vuole muovere prevalentemente in maniera indipendente e si è fortemente restii ai viaggi di gruppo o in self drive, questo non è il Paese giusto. 

 opuwo

Mezzi pubblici in Namibia

Non nascondo che destreggiarsi con i mezzi pubblici in Namibia è faticoso.
Soprattutto nel sud dove vive pochissima gente e la maggior parte dei punti di interesse si trova in aree disabitate o si viaggia con mezzo privato, o con tour o non ci si può neanche “attaccare al tram” perché purtroppo non c’è.

Qui per la prima volta ho fatto un vero autostop, nelle altre occasioni erano i miei amici in loco che cercavano la macchina per me, in questo caso ho atteso in mezzo alla strada con pollice in su e sono salita su una macchina della polizia, costo N$30 (dollari namibiani) per due e al ritorno stesso costo su un camion merci.

Consiglio 

Per gli spostamenti con i mezzi pubblici, o mini-taxi, chiedi sempre ai locali neri. Sanno dove indirizzarti. Se di contro lo fai con i bianchi riceverai in cambio uno sguardo stizzoso e verrai comunque mandato a parlare con qualche locale, che ne sa più del bianco che si muove solo a bordo della sua 4x4.

Come viaggiare in Namibia

1# - Overland Tour - Tours di gruppo (la soluzione economica per viaggiare in Namibia)

A mia grande sorpresa ho scoperto che viaggiare con tour operator e in viaggi organizzati i costi non sono così esagerati, considerando che parliamo di un tutto incluso (trasporti, mangiare, parchi nazionali, guide, tende e campeggi).

Costo assolutamente giustificato che per circa 100€ al giorno consente di vedere i principali luoghi turistici di questi Paesi senza troppi intoppi seguendo dei ritmi pesanti ma scorrevoli (in genere le attività extra non sono incluse e si pagano a parte).

PRO

  • In 20 giorni farai qualcosa che da solo faresti in 2 mesi
  • I prezzi sono accessibili
  • Assenza di problemi e velocità negli spostamenti
  • Il noleggio delle tende è incluso nel costo e così il cibo, le guide e gli ingressi ai parchi nazional

CONTRO

  • In 20 giorni farai qualcosa che da solo faresti in 2 mesi
  • I prezzi sono accessibili
  • Assenza di problemi e velocità negli spostamenti
  • Il noleggio delle tende è incluso nel costo e così il cibo, le guide e gli ingressi ai parchi nazional

2# - Self Drive in Namibia

Non devi essere un campione di rally per guidare in Namibia, in verità è possibile viaggiare questo Paese anche con una semplice macchina, ma guidare una 4x4 fa parte dell'esperienza. 

Le strade sono prevalentemente sterrate ma sono piuttosto agevoli e facili da guidare.
Giusto da Opuwo a Epupa i dossi si fanno importanti ma tutto è fattibile con una semplice 2 ruote.
Mi raccomando di non guidare a velocità spericolate ma rimanere sotto i 100 a volte 80km orari, i peggiori incidenti sono proprio dovuti alla convinzione di guidare su ottime strade quando poi qualcosa accade.

I morti per guide di questo tipo non sono una rarità e se ne sente parlare spesso e la motivazione è sempre la stessa, 120/140 kh su sterrati. Quindi occhio!

PRO

  • Libertà di pianificazione
  • I prezzi di noleggio accessibili
  • Assenza di problemi e velocità negli spostamenti
  • La tenda solitamente è sul tetto (nel caso della 4×4)

CONTRO

  • Libertà di pianificazione
  • I prezzi di noleggio accessibili
  • Assenza di problemi e velocità negli spostamenti
  • La tenda solitamente è sul tetto (nel caso della 4×4)

3# - Mezzi pubblici (AUTOBUS E MINITAXI)

Nota dolente per gli amanti dei trasporti pubblici. La carenze di trasporti nel sud ma sopresa sorpresa non nel nord.
Intercape collega numerose città portando addirittura da Windhoek fino a Livingston, Zambia, da cui visitare le Victoria Falls.

Per altri tragitti meno convenzionali, le città sono collegate da quelli che qui vengono chiamati "mini-taxi" che non sono altro che i minibus collettivi che partono solo quando si riempiono e quindi tutti i posti sono venduti.

Facile trarre le proprie conclusioni, a volte le attese possono essere superiori alle due ore.

In altri casi, come per esempio quando sono rimasta bloccata a Grunau, è possibile chiamare l'autista e chiedere a che ora il mini-taxi del giorno dopo parte. Il rischio è che se non trova passeggeri non parte, come è accaduto alla sottoscritta.

Quindi se si è in luoghi isolati come dove ero io le soluzioni erano due: attendere il treno, che da lì passava 2 giorni a settimana, o sperare di essere fortunata il giorno dopo.

Consiglio
Chiedi ai locali a proposito dei minibus e sapranno darti indicazioni o numeri di telefono da chiamare, gli autisti, così da poter gestire gli spostamenti in maniera più pratica.
A volta i mini-taxi passano proprio dalla guest house così da evitarti attese nei parcheggi o lungo la strada, non sempre esistono le stazioni. alla stessa maniera ti lasciano dove chiedi.

PRO

  • Economici
  • Viaggi con i locali
  • Collegano i principali centri abitati

CONTRO

  • Economici
  • Viaggi con i locali
  • Collegano i principali centri abitati
minitaxi namibia

5# - Treni in Namibia

Ho atteso la bellezza di 4 giorni nel mezzo del deserto,a Gruanu per essere precisi, per poter provare questo mezzo di trasporto che è uno dei più lenti del mondo ma che esperienza!

Una locomotiva piccola e compatta, che attraversa il deserto. Tanto mi è piaciuto, nonostante il guasto alle 3,30 del pomeriggio nel bel mezzo del niente e senza acqua nè cibo, mentre fuori c'erano forse 40 gradi, che ho deciso di viaggiare anche con il treno notturno che poi da Kethmanshoop mi ha riportata a Windhoek.

Sito ufficiale: TransNamibia

Come riservare
Andare presso le stazioni e comprare il biglietto in anticipo, dove non c'è stazione è possibile salire sul treno e pagare il bigliettaio.
Consiglio comunque di chiamare l'ufficio delle ferrovie per chiedere conferma e sul costo, sull'orario di arrivo del treno e sulla modalità di pagamento.

PRO

  • Economico
  • Vintage, è una esperienza simpatica
  • il notturno, in “business” class non è così scomodo, offre cuccette e si puo dormire comodamente (porta il tuo sacco a pelo o lenzuola)

CONTRO

  • Economico
  • Vintage, è una esperienza simpatica
  • il notturno, in “business” class non è così scomodo, offre cuccette e si puo dormire comodamente (porta il tuo sacco a pelo o lenzuola)
Rail-Network-1200x1349

6# - Autostop

Si l'ho fatto e mi sono divertita, meno divertenti i 40 gradi ma sotto un cartello per le direzioni mi sono riparata dal sole cocente del deserto.
I passaggi si pagano, i Namibiani tutti sono abituati a muoversi in questa maniera.
Per 50km si pagano circa 30$ namibiani, circa 2 euro.
Un modo per muoversi tra un posto e l'altro, da un lato, e raccimolare qualche dollaro dall'altro.

Chiedi quanto costa il passaggio prima di salire sulla macchina. Paghi quando scendi.
Come funziona? Come in tutto il mondo! Attendi sulla strada principale o alle stazioni di benzina, quando vedi una macchina arrivare alzi il pollice. su 3 macchine 1 almeno si ferma.

Alla stazione di benzina si chiede alle auto dove vanno e se possono offrire un passaggio. Anche in questo caso è bene negoziare il costo in anticipo.

Se hai dubbi chiedi al benzinaio quanto potrebbe costare così da sapere quando dovresti pagare al massimo. Per i più tecnologici, esiste anche il gruppo chiuso Nabilift su facebook dove si cercano e si offrono passaggi. Funziona così e così e credo che sia più semplice attendere lungo la strada o alle stazioni di benzina.

CONSIGLI PER PIANIFICARE IL VIAGGIO IN NAMIBIA PER UN SELF DRIVE

Ammettiamo che non nutra questo insano amore per i mezzi locali, la soluzione che avrei scelto alternativamente, e a cui ho pensato in numerose occasioni, come alternativa alla mancanza di mezzi pubblici è il self-drive.

La maggior parte delle strade namibiane, anche se non sono asfaltate, sono in ottime condizioni e una normale macchina può andare. 
Una 4x4 è ovviamente più indicata per avere maggiore stabilità.

Quindi semplice e facile da viaggiare in self drive, con una buona mappa si arriva dovunque. Le opzioni di noleggio sono due: 2 ruote o 4x4 (qui solitamente queste 4x4 sono quelle con tenda su tetto e materiale da campeggio incluso).

La 4x4 è stata prenotata tramite tour operator mentre la 2x4 su Rentalcars ottenendo un ottimo prezzo con assicurazione inclusa. 

Applicazioni, guide e mappe essenziali per viaggiare in Namibia

Mappa stradale per chi fa self Drive
Per chi fa self drive una mappa cartacea può tornare sempre utile per studiare le rotte di viaggio.
Consiglio  National Geographic Namibia Map.

Applicazione di viaggio essenziale
Consiglio anche di scaricare l'applicazione gratuita offline maps o Map.me. Una volta scaricata l'applicazione potrai scaricare gratuitamente la mappa del Paese, in questo caso la Namibia et voila! non ti perderai più! L'applicazione funziona come gps e non richiede connessione gratuita. Disponibile per Android e Apple.

Guide di viaggio Namibia
Come guida di viaggio consiglio vivamente la Namibia (Bradt Travel Guides), che come sempre si conferma una ottima risorsa per i Paesi africani.
La guida è disponibile solo in inglese.
Alternativamente la guida della Lonely Planet è un'alternativa, ma se puoi leggere in inglese non pensarci due volte, la Bradt è la migliore scelta! 

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

2 comments on “Backpacking in Namibia - Viaggiare in Namibia zaino in spalla”

  1. mi dai qualche delucidazione per affittare una macchina...sono da solo e vorrei sapere per una settimana il costo sia del noleggio che del costo della benzina....vorrei andare a ottobre per un mese circa e vorrei fare da solo...grazie

    1. Ciao Gianni,
      prima di tutto devi decidere se vuoi una 4x4 o una macchina normale. Ovviamente i costi variano moltissimo. Nel caso in cui scelga un'auto normale ricorda di portare una tenda ed attrezzatura da campeggio (ovviamente nel caso voglia dormire in campeggio, visto che sei solo immagino che questa sia la soluzione).
      Per noleggiare auto normale ti consigli di guardare e comparare i costi su Rentalcars (qui trovi anche i suv che vanno benissimo se dormi in lodge o porti attrezzatura campeggio da casa).
      Nel caso in cui voglia una 4x4 con tenda sul tetto ed attrezzatura campeggio puoi dare un occhio a questo sito 4x4 namibia
      Ovviamente devi cosiderare i vari costi di assicurazione extra, franchigia e addons che desideri e di cui credi abbia bisogno.
      Il mio consiglio è di usare una 4x4 se hai intenzione di fare strade un po' più complicate, la scelta dell'auto dipende in buona parte dall'itinerario che seguirai.
      Per i costi della benzina puoi fare riferimento a questo sito.
      Ti ricordo che le compagnie di noleggio NON accettano carte prepagate, ma solo carte di credito, e che a momento di noleggio si richiede un deposito cauzionale rimborsabile (nel caso in cui ovviamente la macchina torni integra). Quindi anche in questo caso consiglio di assicurare per tutto (le auto in Namibia spesse volte hanno dei sensori e in caso di incidente sanno benissimo a quanto andavi, quindi attenzione a rispettare i limiti di velocità etc).
      Rentalcars offre come soluzione aggiuntiva delle assicurazioni ad ottimi costi e, nella mia esperienza, gestiscono i rimborsi molto bene.
      Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram