Un viaggio tra le tribù della Namibia - Foto

Aggiornato il: 29 Maggio 2020
Scritto da: Giulia Raciti

16 Febbraio 2016 

 

Amo profondamente le tribu africane e sono incredibilmente grata per avere avuto l'opportunità di poter passare qualche giorno con loro.

 

Sono attratta dalla loro saggia visione del mondo e dal particolare modo di spiegarlo, lo stesso in cui vivo io ma lontano anni luce.

 

Mi diverte parlare di mucche e bestiame e trovo sempre complicato spiegare a loro perchè noi non ne possediamo, non tutti per lo meno, che non basiamo le nostre ricchezze sul numero di bestie, e trovo altrettanto difficile spiegare perchè mio padre per farmi sposare non chiede mucche in cambio, anche se ho imparato a dire che ne vuole almeno 50, giusto nel caso in cui mi prendano sul serio.

 

Ma quello che apprezzo maggiormente è il forte senso di comunità e la loro capacità di farmi sentire parte di una società a me inizialmente incomprensibile e, soprattutto, inconcepibile, anche se indosso abiti occidentali o non parlo le loro lingue.

 

Per poter fare delle foto a volte impiego ore. Non sono cose, non sto facendo un safari, e sono sempre stata pessima a rubare foto senza averne il consenso.
Così ho imparato a fare sì che siano loro a chiedere a me.

Ho imparato questo in Etiopia, quando due ore dopo, seduta in un angolo di un bar attendevo di sentirmi ben voluta ed accettata dalla comunità che in principio mi guardava con sospetto.

Non sono una fotografa, mi pare abbastanza chiaro, ma ogni foto pubblicata ha una storia dietro.

Ed è esattamente da quello che non si vede che le mie storie arrivano.

himba

himba

Queste foto catturano singoli dettagli di giorni passati nel "bush" tra le tribu, seduta sul polveroso terreno, mangiando con le mani, cucinando con fuoco e legna, dormendo circondata da animali, camminando cercando di schivare le cacche delle bestie, facendo incredibili sforzi per poter comunicare.

La Namibia mi ha sorpreso, ma credo non come si possa immaginare.

La Namibia è meravigliosa, i panorami e gli scenari che si attraversano sono incredibili, ma in questo momento non era quello che speravo di trovare. Non quando dal Sud Africa ho deciso di passare la frontiera per trovarmi nelle classiche difficoltà a cui un viaggio in Africa ti obbliga.

Desideravo trovarmi nella nera/polverosa/rumorosa Africa, quella che conosco piuttosto bene e che mi mancava.
La Namibia era differente dall'Africa che conoscevo e che mi mancava. 

La Namibia è silenziosa e con enormi spazi e deserti, tutto sembra essere al posto giusto, strade senza fine, chilometri e chilometri macinati senza incontrare una macchina o una sola persona.
Silenzio e spazio.
Campeggi immacolati, città di stile tedesco, ottimi ristoranti. Pulita ed incredibilmente silenziosa quando il sole cala.

Unica, bellissima e diversa. Dopo essermi perduta nei suoi enormi spazi una vocina mi ha suggerito <<Dai alla Namibia una ultima possibilità. Vai al nord  >>
E così ho fatto.

Sono qui ormai da 7 giorni, ho ritrovato quell'Africa che mi mancava, scomoda e polverosa. 

Ho abbassato le aspettative e ho cominciato un lungo e stancante viaggio verso il nord che è valso ogni singolo sforzo.

Loro dicono " Andare sempre di fretta non fa evitare la morte, così neanche andando lentamente eviti di vivere", ho quindi ripreso ad andare sempre più lentamente, godendo appieno di tutto quello che l'Africa ha da raccontarmi, dando altre possibilità anche quando credo che non ce ne sia bisogno.

Sono arrivata in Namibia ormai più di 3 settimane fa, non era mia intenzione rimanere così a lungo, ma è accaduto. Ho smesso di fare piani che tanto non seguirò. Ho smesso di pensare dove andare e cosa fare. Semplicemente non funziona così per me.

Dove andrò dopo? Non ne ho idea.
Lo scoprirò nei prossimi giorno. O forse settimane.

Campeggiando nel bush con le tribu Namibiana - Foto

 

himba-babies
himba-family

himba-baby3

himba-baby2

himba-girls

himba-girl

himba-girls2

himba-girls3

bimbo-himba

girl-himba

dhimba-girl

shimba

dhimba-smiling

himba

himba3

himba-cooking

 

Organizza il viaggio in Namibia con operatori locali

Affidati ad operatori locali e Travel Designer dedicati per disegnare e realizzare il viaggio in Namibia

Clicca qui

Organizza il viaggio in Namibia con operatori locali

Affidati ad operatori locali e Travel Designer dedicati per disegnare e realizzare il viaggio in Namibia

Clicca qui

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

4 comments on “Un viaggio tra le tribù della Namibia - Foto”

  1. Ciao! Partirò per la Namibia ad Agosto. Potresti darmi dei riferimenti di guide locali che possano accompagnarmi a scoprire ed entrare in contatto con le popolazioni locali? Sono affascinata e interessatissima alle loro culture.

  2. Queste foto sono bellissime!Il "viaggio" quando potrò sarà proprio la Namibia, sono affascinata da questi territori ed avendo un interesse viscerale a livello etnografico per queste comunità mi hai fatto venire ancora più voglia di perseguire questo obbiettivo.grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram