Viaggiare in Bolivia con gli autobus

Aggiornato il: 17 Gennaio 2016
Scritto da: Giulia Raciti

A me piace viaggiare con gli autobus e questa è cosa ormai nota credo. Non ne faccio una questione di soldi, i bus infatti sono notoriamente più economici di tutti gli altri mezzi di trasporto, quanto una questione di gioia personale nel percorrere le strade, asfaltate e non e condividere momenti di vita che si svolgono in questi teatri, a volte, ambulanti. Viaggiare in Bolivia in autobus non si è rivelato così drammatico come credevo.

 

Le strade boliviane sono piuttosto buone, soprattutto in relazione a quello che credevo prima del mio arrivo. I principali centri turistici e le maggiori città sono connesse le une con le altre con frequenti autobus, decine di compagnie organizzano gli stessi viaggi, le stazioni sembrano mercati locali.
Donne e uomini che sventolando blocchetti per staccare prontamente il tuo biglietto gridano i nomi delle destinazioni, ti fermano e ti chiedono se stai per andare a La Paz, o Potosì o Sucre occhecchesia. Tutti attorno a me a tentare di vendermi il biglietto e io risoluta ed audace a trovare l'offerta migliore.

 

bus per Sucre

Autobus per Sucre

Gli autobus non sono sicuramente di ultima generazione, addio autobus superdotati d’Argentina. La maggior parte dei bus boliviani la notte sono gelidi, si viaggia anche con -20 gradi fuori e il riscaldamento è inesistente, a volte sono stracolmi di persone, altre volte proprio mentre ci si è addormentati sale un venditore di qualcosa (sbiancante per denti, pentole,  antidiarrea) che per 30 minuti intrattiene sfoggiando tecniche di vendita che mi hanno fatto più volte pensare a quanto bravi siano. A volte stavano per convincermi all'acquisto.

 

Per i trasporti tra le città e i piccoli centri solitamente presso le stazioni degli autobus ci sono i così detti “micro”, ovvero dei minubus che non hanno orario. Partono quando solo sono pieni di persone.
In alcune occasioni anche quando pensavo che non ci fosse posto come per magia alcuni sedili sono spuntati nel bel mezzo del corridoio. Persone in piedi accalcate, donne con sacche in spalla, bambini sulle ginocchia dei propri genitori e tutti stritolati in questi piccoli furgoncini che vengono guidati alla bolivia, ovvero come se al volante ci fosse un pilota di rally.
Il biglietto in questi micro si paga prima di lasciare la vettura e non quando si sale. Non si comprano biglietti in anticipo e conviene avere sempre gli spiccioli per pagare il giusto importo.

 

buses in Bolivia

Autobus in Bolivia

Quanto costa viaggiare con gli autobus in Bolivia

I costi di trasporto in bolivia sono bassissimi. Mi hanno parlato bene dei treni ma mi è sempre venuto più facile e pratico andare in bus quindi non conosco i costi né la qualità. Per sentito dire se si vuole viaggiare in treno conviene comprare il biglietto di prima classe. Si viaggia comodi e la spesa è comunque ragionevole.
Di fatto gli autobus non sono scomodi, soprattutto quelli sulle lunghe tratte.
La tratta più lunga che ho fatto (Sucre-La Paz, tot 12 ore) in auobus semicama costa 95 bolivianos mentre in cama costa 120 bolivianos ovvero 18 dollari. Consiglio l’opzione un po’ più cara ma decisamente confortevole. Ho dormito praticamente sdraiata e l'autobus aveva anche l'aria calda. Ho dormito ai tropici per una notte in un Paese dove superata la mezzanotte si arriva a -20 gradi.

  • Villazon-Tupiza: 15 bolivianos in micro
  • Uyuni-Potosi: 30 Bolivianos (5 ore)
  • Potosì-Sucre: 15 bolivianos (3 ore)
  • Sucre-La Paz: 120 bolivianos (12 ore)
  • La Paz-Copacabana (Lago Titicaca): 30 bolivianos (5 ore)

 

Gli autobus di città costano circa 1,20 bolivianos, i micro per andare da una cittadina ad un'altra (tra la mezz’ora e l’ora di viaggio) circa 5 bolivianos, meno di 1 euro.

bus bolivia

Autobus di fronte la chiesa di Betansoz, Potosì

Prenotare in anticipo?

In periodo di alta stagione conviene prentare gli autobus per i grandi spostamenti almeno con un giorno in anticipo. A me è capitato di rimanere ad aspettare per ben 7 ore un altro bus da Uyini a Potosi in quanto arrivata 15 minuti prima della partenza ed era letteralmente stracolmo. Vendono posti in piedi o da corridoio ma solo ai locali.
In tutti i viaggi che ho fatto in bus in Bolivia, nonostante fosse bassa stagione, i bus erano sempre pieni e molto spesso ero l'unica turista. I Boliviani si spostano in bus e si muovono molto all'interno del Paese, quindi p raccomandabile comprare il biglietto almeno la sera prima della partenza.

 

Ovviamente i micro non si possono prenotare in anticipo.
Per esempio per andare ai villaggi vicino le città in genere i micro non hanno orari.Bisogna semplicemente arrivare alla stazione dei micro, prendere il proprio posto e aspettare che il micro si riempia. Se si arrriva che il micro è già pieno allora bisogna aspettare il prossimo…o fare il viaggio in piedi. Ma in genere non bisogna aspettare più di 15 minuti.

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

2 comments on “Viaggiare in Bolivia con gli autobus”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram