BudgetYourTrip.com – Il sito per tenere sotto controllo il tuo budget di viaggio e condividerlo online

Quando si viaggia zaino in spalla e su lunghi periodi i costi e budget di viaggio si riducono al minimo. Invece dell’hotel a 4 stelle si dorme negli ostelli o nelle Guesthouses, invece dei taxi si prendono i mezzi pubblici e invece dei ristoranti rinomati si mangia lo street food (cibo di strada) o si cercano i ristorantini locali e a bassi costi a costo di camminare per un'ora e passeggiare le stradine più improbabili della città o villaggio in cui si è.

Insomma una vita dura quella dei backpackers, si cammina invece di sedersi subito sui sedili di un taxi, si viaggia di notte per risparmiare tempo e anche soldi per un letto, si preferiscono autobus a treni ed aerei, si dorme in camere spoglie e con l'essenziale rinunciando alla tv satellitare, all'idromassaggio e a volte anche all'acqua calda.
Nonostante tutto per quanto si possano segnare tutte le spese a volte scappa qualcosa e a fine viaggio, almeno io, mi sono trovata a fare delle stime approssimative nonostante i miei fogli in excell dove cercavo di segnare tutto ma di cui a volte dimenticavo anche l'esistenza e che man mano che i mesi passavano si complicava con nuove voci non considerate agli inizi.

Ma qualche settimana fa per puro caso mi sono imbattuta in un sito molto interessante e gratuito proprio dedicato a questo: scrivere volta per volte per proprie spese, dove sono state fatte e per cosa e aggiornare le schede man mano che si viaggia così da potere a fine viaggio dire esattamente quanto si è speso e fare una media.
Il sito in questione è www.budgetyourtrip.com.

Io lo sto utilizzando e al momento in cui mi sono registrata ho scelto come moneta il dollaro piuttosto che l’euro.
Non è stata una svista ma più che altro un mio modo di pensare in viaggio che ho maturato nei 6 mesi precedenti on the road.
Il cambio euro dollaro è netto e quindi pensare in dollari mi fa credere che stia spendendo più di quanto ho nel mio conto e di conseguenza più di quanto preventivato. Al momento il cambio è 1 euro per 1,41 dollari. Direi che chi non ci è stato dovrebbe andare negli USA adesso visto il cambio conveniente!

Tornando al mio contorto modo di pensare, dal mio complicato punto di vista passando dall’euro al dollaro riesco a tenermi sempre sotto il budget di viaggio che dedico ad ogni Paese e sentirmi un po’ più ricca, o comunque con qualche soldo in più da potere spendere nel caso delle emergenze o semplicemente per comprare qualche regalino.

Come funziona BudgetYourTrip

Il funzionamento del sito è semplice, intuitivo e gratuito per i viaggiatori indipendenti.
Basta soltanto sapere parlare un po’ di inglese e il procedimento sarà immediato e veloce.Prima di tutto bisogno aprire un account, lo si può fare adesso direttamente via Facebook o Twitter altrimenti indicando la propria email e poi inserendo la password.

Una volta accreditati si entra nella propria pagina personale e si decide di cominciare un calcolo per uno specifico viaggio.
In questo caso io l’ho chiamato World Trip.

Ovviamente all'inizio la tabella è vuota, bisogna soltanto cominciare a inserire volte per volta le spese giornaliere elencate per:

  • Tipo di Spesa
  • Città
  • Categoria di appartenenza spesa (tasporti, cibo, divertimenti, eventuali furti, mancie e altro ancora)
  • Giorno in cui la spesa è stata fatta
  • Costo in moneta locale che verrà tradotto automaticamente nella valuta da voi scelta (nel mio caso il dollaro americano)
  • Quanti giorni hai sostenuto la stessa spesa (per esempio 3 giorni se si tratta di un ostello)

In qualche secondo il riassunto del budget verrà aggiornato e sarete sempre al passo con le vostre spese e saprete così se tirare un po’ più la cinghia o se concedevi qualche piccolo piacere.

Questo sito infine permette non solo di tracciare le vostre spese personali ma di condividerle con altri utenti di tutto il mondo che hanno fatto i nostri stessi viaggi e che possono così essere degli ottimi indicatori sulle spese medie in un determinato Paese.

Il sito mette inoltre a disposizione degli utenti una tools gratuita che permette di stimare i costi di viaggio: http://www.budgetyourtrip.com/budgetqueryadv.php

Queste stime sono date dai contributi di tutti i viaggiatori che come me e forse come voi hanno tenuto sotto controllo le proprie spese.
Si può anche scegliere la tipologia di viaggio che si fa quindi le opzioni sono: budget, Mid-range o Luxury.

Per i cellulari Android è inoltre possibile scaricare l'applicazione così da potere aggiungere le spese di viaggio anche quando non si ha il proprio computer a portata di mano.

Io l’ho trovata una bella idea, tant’è che lo sto usando, ed mi pare possa essere lo strumento ideale per chiunque (backpacker e non) voglia partire per qualche tempo e abbia un budget predefinito oltre il quale non potere e non volere andare.

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram