Siti archeologici Maya nella Penisola dello Yucatan e Chiapas, Messico

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Rovine Maya Tumum Yucatan

Se il vostro viaggio in Messico è volto alla scoperta delle rovine Maya allora ecco una lista delle principali aree storico archeologiche in cui ammirare i bellissimi templi maya e fare un salto nel passato. La maggior parte si trova nello Yucatan ma non dimenticate Palenque in Chiapas.

Becan – Rovine Maya a Campeche Mexico
A 6 chilometri nord di Xphil si trovano le rovine di Becan. I visitatori possono passeggiare tra 20 strutture maya distribuite in oltre 3 ettari in cui scoprire piramidi e templi immersi nella giungla. Il sito archeologico è in genere deserto e non ci sono molte persone. Becan è stato il centro politico, economico e religioso della provincia conosciuta oggi come Rio Becan. Becan si trova a circa 3.5 ore da Tulum.

Bonampak – Rovine Maya in Chiapas Messico
Questo sito archeologico si trova nella giungla di Chiapas nella provincia di Usumacinta. Bonompak è particolarmente famosa per i murales che descrivono i rituali regali inclusi sacrifici umani, costumi, strumenti musicali e strumenti di guerra. I tours si possono organizzare direttamente negli ostelli di Palenque.

Calakmul – Rovine Maya in Campeche Messico
Queste rovine Maya si trovano nel centro della regione Maya chiamata "Petén" e hanno ricevuto entrambe le influenze del nord e del sud. Calakmul con i siti maya de El Mirador, Nakbé e Uaxactún, formava la coalizione durante il periodo Formativo ed era costantemente in conflitto con i vicini paesi in particolar modo con Tikal di cui è sempre stata la nemica numero 1.

Chacchoben – Rovine Maya in Quintana Roo Messico
Queste rovine si trovano a circa 100n chilometri da Tulum, per visitarle si può fare un tour di una giornata ma se si vuole anche esplorare la giungla circostante allora conviene rimanere qui qualche giorno. Le piramidi sono enormi e sono circondate da alberi , palme e banani. Chaccoben in maya significa “Luogo del mais colorato”, "Lugar de Maiz Colorado".

Chicanna – Rovine Maya in Campeche Messico
Vicino Quintana Roo-Campeche a 6 chilometri dal villaggio Xphil e 3 chilometri dalle rovine Becan si trovano le rovine di Chicanná. Considerando le dimensioni e le decorazioni dei palazzi Chicannà è considerata il piccolo centro di elite della vicina Becàn. Per raggiungere queste rovine si impiegano 3,5 da Tulum.

Chichen Itza – Rovine Maya nello Yucatan Messico
Il sito archeologico Chichen Itza è uno dei più visitati di tutta la pensila dello Yucatan. Diciotto strutture sono state ristrutturate. La piramide Kukulcan è la più alta e da qui si può godere di un panorama spettacolare. In primavera e durante l'equinozio (21 Marzo e 21 Settembre) il sole forma delle ombre sui gradini che sembra un serpente che scende i gradini. Questoè un grande evento e in questi giorni ci potrebbe essere molta gente.

Coba – Rovine Maya in Quintana Roo Messico
la zona archeologica Coba si trova a circa 42 chilometri da Tulum. Con molti palazzi ancora coperti dalla giungla Coba si estente su un largo territorio e conta ben 5 laghi. La piramide più alta è quella di Nohoch Mul, che è la più alta in tutta la penisola dello Yucatan. Si possono ammiare 12 storie raccontate sulle parete e conta 120 gradini. Dalla vetta si può ammirare una vista stupefacente sulla giungla.

Dzibilchaltun - Rovine maya nello Yucatan Messico
La zona archeologica di Dzibilchaltun si trova ad appena 9 miglia dalla capitale dello Yucatan, Merida. Le rovine di Dzibilchaltun sono l'ideale per chi vuole vedere rovine maya significative e scoprire al Museo manifattura Maya e Spagnola, incluse armi spagnole del sedicesimo secolo.

Ek Balam - Rovine Maya nello Yucatan Messico
Ek Balam è stato costruito nel periodo classico Maya, ha una piramide centrale e due grandi palazzi e numerosi templi e palazzi. La zona archeologica non è ancora del tutto ristrutturata, come Chichen Itza o Uxmal, Ek Balam può fornire ai visitatori una idea generale dell'intero processio storico archeologico di questa civiltà.

Palenque – Rovine Maya in Chiapas Messico
La zona archeologica di Palenque si trova nel sud dello stato di Chiapas. Palenque è uno dei siti Maya più belli di tutto il Messico, si possono visitare palazzi, tombe tutto inserito nella giungla. In uno stesso giorno si possono visitare le piscine naturali Agua Azul e le cascate Misol Ha.

Tulum – Rovine Maya in Quintana Roo Messico
La zona archeologica di Tulum si trova a 131 chilometri sud di Cancun. A strapiombo sul mare Tulum impressiona. Conosciuta come la “città dei muri” Tulum fu una delle città più importanti nel periodo Maya. Sono ancora visibili affreschi in alcune strutture. Vi è inoltre un accesso alla spiaggia quindi non dimenticate il costume da bagno!

Uxmal – Rovina Maya nello Yucatan Messico
Le rovine Uxmal Mayan sono tra le migliori della penisola. Il nome Uxmal significa “costruito 3 volte” in relazione alla costruzione della struttura più alta, la Piramide degli Stregoni. I Maya erano soliti costruire templi su alcuni già esistenti, in questo caso sono stati trovati 5 costruzioni. Uxmal fu una delle città più grandi e potenti dello Yucatan e fu casa di 25,000 Maya.

 

 

Comincia a pianificare il tuo viaggio in Messico con operatori locali

[su_panel radius="8"]

Vuoi scoprire il Messico ed affidarti ad operatori locali ed esperti consulenti di viaggio?

Per un itinerario personalizzato e su misura compila i dati richiesti nel form in cui ci racconti un pò di te e dell'esperienza di viaggio che vuoi vivere,Il consulente ti contatterà quanto prima. Se non ricevi una risposta entro 48 ore, festivi esclusi, controlla in SPAM che potremmo finire li!
Contatta il consulente di viaggio designato per discutere le tue esigenze ed ottenere l'itinerario su misura!

[su_button url="https://www.kipepeoexperience.com/it/destination/messico/" target="blank" rel="nofollow" style="soft" background="#4384ec" size="6" center="yes" icon="icon: map"]Disegna il safari su misura[/su_button]

[/su_panel]

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

4 comments on “Siti archeologici Maya nella Penisola dello Yucatan e Chiapas, Messico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram