9Flats.com – Camere ed appartamenti in tutto il mondo a prezzi low cost

Pubblicato il 6 Settembre 2011
Modificato il 14 Luglio 2021

Attenzione. Il sito non è più operativo. Se stai cercando appartamenti in tutto il mondo ti consiglio di cercare su Windu o. Airbnb

Proprio oggi ho trovato un sito interessante che chi viaggia per lunghi o medi periodi può utilizzare così da non perdere soldi di affitto e trovare chi nel periodo di assenza assenza starà nella  camera o casa e può a sua volta trovare camere o casa a prezzi davvero bassi e vantaggiosi in tutto il mondo.
Il sito in questione è 9flats.com.
.
Non si parla né di ostelli né di hotel stavolta bensì di camere o appartamenti che altri viaggiatori proprio come noi che mettono a disposizione mentre sono in viaggio.
Certo il servizio è a pagamento ma la cosa bella è che voi potete fare lo stesso e “mettere in vendita” la vostra camera mentre siete in viaggio e permettere ad altri viaggiatori di stare al posto vostro.

Come funziona 9Flats

Mettiamo il caso tu viva a Roma e voglia fare un viaggio a New York, ti basta andare sul sito 9flats.com e digitare New York come destinazione, scegliere le date di arrivo, di partenza e il numero di persone e cliccare su cerca.
Apparirà una lunga lista di numerosi appartamenti a camere a disposizione con i prezzi per notte in bella vista.
Se la foto e il prezzo vi ispirano allora basta cliccare sul box e leggere la descrizione dell’appartamento, vederne le foto (purtroppo non tutti le hanno) e conoscere le regole della casa, giusto per evitare spiacevoli sorprese al vostro arrivo, infatti potreste prenotare una camera in una casa condivisa quindi non sareste da soli e avreste delle regole da rispettare.
Una volta selezionate le case che secondo voi fanno al caso vostro potrete aggiungerle nella lista dei preferiti che potete controllare anche a distanza di tempo.
Oltre la descrizione della stanza o della casa potrete trovare anche le recensioni di chi ha già alloggiato li, quindi la scelta sarà oculata e difficilemente sbaglierete.
Anche voi dopo avere soggiornato potete lasciare il vostro feedback, un commento che è sempre utile per chi nel futuro vorrà pernottare nella stessa casa.

Quando avrete deciso quale camera o casa prenotare non vi basta che contattare il proprietario, fare eventuali domande e si vi ha convinti allora procedete al pagamento.
L’importo si paga per intero con carta di credito o Paypal e da lì a 24 ore avrete la conferma definitiva di avvenuta prenotazione. L’importo pagato verrà consegnato al proprietario della casa il giorno precedente l’arrivo, proprio per questioni di sicurezza e trasparenza.

Ma così come questo sito è fantastico per prenotare case anche voi potete inserire il vostro appartamento o camera  in periodi per esempio in cui sarete assenti e non volete pagare un affitto a vuoto.
Il procedimento non prenderà molto tempo inoltre la registrazione è semplice e si può fare anche con il proprio account Facebook, quindi diventa ancora più veloce. Una volta iscritti se invitate degli amici che si iscriveranno a loro volta e diventeranno membri attivi nella community potrete guadagnare €50 di bonus da usare per una prenotazione con 9Flats.

Per inserire la propria casa o camera basta cliccare sulla voce “Post a room” e compilare i campi rischiesti. Ovviamente é nel vostro interesse essere il più dettagliati possibile nella descrizione della camera e NON mentite ma dite esattamente quello che offrite. Altrimenti rischiate di avere una cattiva recensione e ben poca credibilità.

Questo sito non è una sorta di Couchsurfing in cui si è ospitati sul divano ed è gratuito, qui le camere le prendete in affitto per il periodo che desiderate ma sono certa che il prezzo sarà inferiore a quello di una camera in hotel con la comodità di stare in una casa, opzione che ho sempre privilegiato visto che paradossalmente sono una pantofolaia e mi piace molto stare a casa.

9Flats.com praticamente fa da intermediario tra voi e il proprietario della camera.
Io l’ho trovato un servizio utile e low cost per chi come me viaggia molto e cerca di risparmiare soprattutto sull’alloggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.