Visto per la Cambogia - Come ottenerlo, costi e tempi

Aggiornato il: 12 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Per potere entrare in Cambogia è necessario un visto che si può acquistare online o direttamente alla frontiera (Visa on arrival).
Il costo del visto è $20 se acquistato alla frontiera o in aeroporto altrimenti $25 se fatto online.
Il visto ha validità di 3 mesi dal giorno in cui è emesso ma permette la permanenza nel Paese per 30 giorni.

Per chi invece volesse applicare online il sito di riferimento è http://www.mfaic.gov.kh/evisa/ ma onestamente non ne vedo la necessità visto che si pagano $5 in più e che per alcune frontiere non è considerata valida per l’entrata, qui sotto lo schema con le frontiere il cui è possibile utlizzare l’e-visa e quelle in cui non lo è.
Per chi applica online il tempo per l'emissione è di 3 giorni lavorati.

frontiere con la cambogia

Frontiere con la Cambogia che accettano l'e-visa

Requisiti per l'ottenimento del visto

I cittadini italiani non hann alcun problema ad ottenere il visto, quello che è necessario non appena si atterra in aeroporto o si passa la frontiera è:

  • Passaporto con validità di almeno 6 mesi
  • Fototessera (in alternativa possono farla loro al costo di $2, am consiglio di averne sempre un paio con sé)
  • $20 in contanti

Estensione del visto

Chi desidera rimanere più tempo in Cambogia e vuole prolungare il visto lo può fare presso il Dipartimento di Immigrazione che si trova di fronte all’aeroporto Pochentong, il costo è $25 e l’estensione darà valida per altri 30 giorni.

Visto fatto alla frontiera con la Thailandia

Chi arriva dalla Thailandia via bus dovrà passare la frontiera a piedi per arrivare a Poipet. L’autobus che vi lascerà lato Thailandia si fermerà proprio di fronte a un ufficio immigrazione thailandese, qui gli operatori insisteranno per farvi fare il visto al prezzi di 1000 baht ovvero €25, questa cosa è illegale perché il visto fatto lato cambogia costa invece $20 quindi con gentilezza ringraziate, alzatevi e proseguite a piedi sino all’ufficio immigrazione.
Lato Cambogia vi chiederanno solo $20, il passaporto e la fototessera. In meno di 10 minuti avrete il visto.
Anche da questo lato con ingenuità vi chiederanno 100 baht, una sorta di mancia, non c’è alcun motivo per cui darli quindi con il sorriso in faccia ringraziate per la gentilezza e proseguite sino alla navetta gratuita che vi porterà alla stazione degli autobus e dei taxi.
Per ulteriori informazioni leggete il post Come arrivare in Cambogia dalla Thailandia

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

5 comments on “Visto per la Cambogia - Come ottenerlo, costi e tempi”

  1. Ti chiedevo più che altro perchè il business visa (che costa solo 5 dollari in più) può essere rinnovato per 1,3,6 o 12 mesi a differenza del tourist visa che può essere rinnovato solo una volta per 30 giorni. Questo sarebbe molto utile nel caso dovessi fermarmi più a lungo e magari insegnare inglese...grazie mille!

    1. Ciao Mary, qui trovi tutte le informazioni a proposito del business visa in Cambogia.
      Puoi fare richiesta online, puoi entrare ed uscire tutte le volte che vuoi, puoi richiederlo presso l'ambasciata.

      spero possa aiutarti e chiarirti un pò più òe idee!
      un saluto
      Giulia

  2. Ciao Giulia! So che atterrando in Cambogia si ha la possibilità di scegliere per quale visto far domanda (turistico o business).

    Sai se è possibile ottenere un business visa anche attraversando il confine via terra, per esempio dalla Thailandia? Ho provato a cercare su internet, ma non riesco a trovare informazioni precise in merito...grazie!

    (forse ti ho già inviato un commento, ma non lo vedo pubblicato..quindi ci riprovo!)

    1. Ciao Mary,
      attraversando la frontiera via terra per la Thailandia l'unico visto di cui io sono a conoscenza è quello che ti permette di stare un messimo di 15 giorni a differenza di quello che avresti in aeroporto che ti permette di rimanere 30 giorni. Attenta anche con l'overstaying, le leggi thai in questo sono molto rigide.
      Per visa business signifier che vai lì per lavoro?

  3. Ciao Giulia! Sai se è possibile ottenere un business visa per la Cambogia attraversando il confine via terra? Ho provato a cercare su internet, ma non riesco a trovare informazioni precise...grazie mille! Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram