Visto per la Birmania - Dove andare e cosa fare per ottenerlo

Aggiornato il: 11 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

AGGIORNAMENTO - È adesso possibile ottenere il visto per la Birmania online direttamente al link ufficiale: E-VISA BURMA

Per entrare in Birmania è necessario un visto da avere prima di arrivare alla frontiera.
Infatti se si arriva dalla Thailandia o dal Laos in questo Paese non è possibile acquistarlo alla frontiera ma bisogna esserne preventivamente muniti.
Il visto per entrare in Birmania si può richiedere in Ambasciata del Myanmar (Birmania) o al Consolato delle principali Città.
L'Ambasciata del Myanmar di Roma si trova in via della Camilluccia 551 - 00135, il numero di telefono è 06/36304056 oppure 06/36303753, se chiamate l'Ambasciata sapranno dirvi i tempi per ricevere il visto. In alternativa potete mandare direttamente una email a questo indirizzo [email protected] (email dell'ambasciata) e prontamente vi manderanno tutte le informazioni necessarie per applicare per il visto.

Il visto permette la permanenza nel Paese a scopi turistici e per un massimo di 28  giorni e costa $20. Per richiedere il visto servono inoltre un passaporto con validità di almeno 6 mesi prima della scadenza, 3 fototessere e di un biglietto aereo che dimostri che si esca dal Paese. Adesso su questo ho letto dei pareri discordanti ma pare che in teoria sia obbligatorio anche se non è detto che venga sempre richiesto.

Per chi fosse già in viaggio, considerando che il visto ha la validità di 90 giorni dal giorno dell'emissione, la richiesta del visto si può fare presso l'Ambasciata del Myanmar di Bangkok oppure in città in cui forse le code di attesa sono meno trafficate come Phnom Penh o Vientiane.

In genere però il punto di snodo più grosso è proprio Bangkok quindi queste le informazioni necessarie per potere ottenere questo visto quando già in viaggio.
Il visto turistico per Myanmar (Birmania) fatto presso l'Ambasciata Myanmar di Bangkok impiega 2 giorni lavorativi e costa 810 Baht Thai. Se si pagano 300 Baht extra si può avere il visto in giornata stessa (se per esempio si fa la richiesta in mattinata allora sarà pronta nel pomeriggio).
L'Ambasciata del Myanmar per la richiesta visti si trova al numero 132 Sathorn Nua Rd in Silom ed è aperta dalle 9 del mattino alle 12 e poi dalle 13 alle 15. Meglio arrivare il prima possibile.

DI fatto si potrebbe anche ottenere il visto appoggiandosi ad una agenzia di viaggio ma ovviamente questa opzione costa di più in quanto si devono pagare i costi di commissione, in genere con le spese di commissione il visto costa $35.

Ricordo inoltre che per chi volesse andare in Birmania è bene avere i soldi necessari in contanti e in dollari americani, non ci sono bamcomat nel Myanmar e i cambiare i travel cheques è costosissimo.
Per quanto poi riguarda la possibilità di camminare con soldi addosso pare che il Myanmar sia molto tranquillo e sicuro quindi non c'è da avere paura.

Potete scaricare questo documento a proposito dei visti  Informazioni sui visti che mi é stato mandato dall'Ambasciata Myamar di Roma via email in seguito a una mia telefonata (tempi molto veloci ed efficienti).

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

5 comments on “Visto per la Birmania - Dove andare e cosa fare per ottenerlo”

    1. Un piacere! E anzi fammi sapere se le procedure sono cambiate nel frattempo che sarei felice di poter aggiornare il post che sicuramente è un pò datato. Nel 2011 non era ancora accessibile via terra, cosa che è invece oggi, quindi mi piacerebbe sapere in cosa queste cose sono differenti.
      ciao!

  1. noi il biglietto aereo lo abbiamo per fine viaggio conclusivo che è dopo 170 gg da bangkok a bangkok per il resto ci spostiamo in bus e un paio di aerei interni uno dei quali si entra da Takhileik fino a heho , forse è meglio fare il visto in Italia ?
    Ciao e grazie

    1. Ciao Bruno, dovrei vedere se le cose non sono cambiate da quando sono andata io, nel 2011, ma facendolo in Italia il visto ha validità di 3 mesi dal momento in cui viene rilasciato quindi dopo 170 giorni non sarebbe più valido.
      Secondo me farlo a Bangkok è la cosa migliore, salvo che in questi ultimi anni non abbiano reso possibile poterlo ottenere on arrival in frontiera o in aeroporto.
      Ti consiglio di controllare sul sito dell'Ambasciata http://www.meroma-it.com/VisaSection.htm

      Buon viaggio!
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram