Cosa mangiare in Cambogia – La deliziosa cucina Khmer

Aggiornato il: 15 Marzo 2024
Scritto da: Giulia Raciti

Cosa mangiare in Cambogia - La gustosa cucina Khmer

Disse il Re Preah Bat Samdech Preah Norodom Sihanouk “ Un pranzo tipico cambogiano consiste in una zuppa, un’insalata, pesce, verdure e riso. Un dessert cambogiano sticky rice e frutta”.

Il fascino della Cambogia va ben oltre le famose rovine di Angkor Wat o la semplicità dello stile di vita dei Khmer nei villaggi della parte orientale ancora poco turistica dove la gente è ancora socievole e dove gli occidentali diventano motivo di chiacchierio e di curiosità. 

Il cibo in Cambogia gioca una parte importante nell'esperienza di viaggio. E' buonissimo! 

Non so perché il cibo cambogiano non sia famoso come quello Thailandese o Vietnamita perchè è ottimo e vario. 

Gli influssi dei due colossi della cucina asiatica (Thailandia e Vietnam) si sentono molto, ma in questo caso le spezie vengono utilizzate moderatamente, ci sono ma non ti uccidono. 
Considerando inoltre che la Cambogia è stata una colonia francese quello che qui non manca e che ha fatto la mia felicità è il pane.
Le baguettes vengono vendute ad ogni angolo, ripiene o vuote, oltre questo molti panifici offrono delizie e snacks al costo di 50 centesimi di dollaro che saziano anche gli stomaci più agguerriti.

I dolci e la gastronomia salata di salata poi è eccellente,  non scherzo se dico che erano il primo pensiero del mattino e l’ultimo della sera.
Un connubio quindi di influenze thai, vietnamite ed europee che hanno reso questa cucina una delle mie preferite.

In 3 settimane di viaggio non ho mai mangiato la stessa cosa e sono sempre andata via a stomaco pieno e soprattutto felice.
I frutti di mare non scarseggiano all’interno del Paese, questi sono infatti ottimi.
Si trovano a grandi quantità sulla costa dove un barbeque di barracuda, seppie e gamberi può costare appena $4 in uno dei numerosi ristoranti sulla spiaggia.
Il pesce di acqua dolce è un altro ingrediente molto utilizzato, basti pensare che il fish amok è uno dei piatti tipici. 

La Cambogia è ricca di acqua e fiumi, i principali sono il Mekong e il Tonle Sap un enorme lago, quindi il pesce è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina anche se la carne (ottima) e il pollo ovviamente non mancano.
Per chi desidera provare dei piatti tipici cambogiani i miei consigli sono:

  • Fish Amok: Pesce al vapore in salsa di cocco cucinato in foglie di banana
  • Lok Lak: Bocconcini di carne (ma si può anche avere di gamberi che è ottimo) con sugo su un letto di pomodori e cipolle e uovo fritto
  • Noodles e insalata di gamberi : Noodles di riso in olio e limone, gamberi e aromatiche
  • Saiong Jayk mien snoul: Pollo o maiale fritto in fiori di banana
  • Saich Moan Char Trop: petto di pollo fritto con melanzane arrostite
  • Trey Bom Poung: filetto di pesce adagiato su un letto di pomodori e carote in salsa agrodolce
  • Banana Blossom salad: insata di pollo, banana ed erbe aromatiche
  • Involtini primavera fritti e freschi (I miei preferiti): involtini sia vegetariani che con carne o pollo
  • Budino di zucca: uova frullate, latte di cocco in zucca

Se stai pianificando il tuo viaggio in Cambogia leggi il post - Itinerario di viaggio di tre settimane in Cambogia


Khmer food

Non manca la frutta fresca: ananas, cocco, mango, frutto della passione.
Con questa deliziosa frutta vengono fatti degli ottimi shakes che si accompagnano benissimo alle portate principali o sono ottimi per uno spuntino di mezza giornata.  

Se vi piace cucinare e soprattutto mangiare consiglio di fare un corso di cucina Khmer.
Ho fatto la lezione a Battambang al Nary’s Chitcken in una strada interna vicino al mercato.
Il proprietario parla un buon inglese e se avrà tempo vi racconterà dei tempi del khmer Rouge quando era ancora un bambino è fu costretto a lavorare nei campi.

cosa mangiare in Cambogia
mangiare in cambogia

Categorie , ,

Disclaimer: In questo post, alcuni dei link forniti sono link di affiliazione, il che significa che posso guadagnare una commissione se si effettua un acquisto attraverso questi collegamenti. Tuttavia, ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per te. Le commissioni che ricevo attraverso questi link di affiliazione aiutano a finanziare e supportare il mio blog, mantenendo così la sua indipendenza e la mancanza di sponsorizzazioni. Mi sforzo sempre di fornirti le migliori informazioni e consigli possibili, basati sulla mia esperienza e ricerca personale. Mi preme sottolineare che il tuo sostegno è fondamentale per mantenere vivo questo blog e continuare a fornirti contenuti di qualità. Grazie per il tuo supporto!

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di Africa e Latino America sono in viaggio dal 2011. Attualmente a bordo di un van. Ho fatto un giro del mondo in solitaria durato 3 anni. Scrivo delle destinazioni che visito. Mi occupo di realizzazione viaggi personalizzati e su misura in Africa e Sud America sul sito dedicato Kipepeo Experience.

One comment on “Cosa mangiare in Cambogia – La deliziosa cucina Khmer”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a [email protected] e verranno immediatamente rimosse.

Copyright © 2010 – 2024 All Rights Reserved
Viaggiare Low Cost - Di proprietà di Giulia Raciti - P. IVA 03630400830
crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram